Foto del docente

Gabriele D'Angelo

Ricercatore confermato

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: INF/01 INFORMATICA

Temi di ricerca

Parole chiave: Simulazione Sicurezza informatica Sistemi distribuiti Simulazione parallela e distribuita Valutazione di prestazioni High Level Architecture (HLA) Gioco su Internet

  • Valutazione delle prestazioni
  • Sistemi distribuiti
  • Simulazione parallela e distribuita
  • Tecniche di simulazione
  • Sicurezza informatica
  • High Level Architecture (HLA)
  • Online Gaming


La simulazione è una metodologia ampiamente utilizzata per il supporto alla progettazione di nuovi sistemi e per la valutazione delle prestazioni di quelli esistenti. In molti ambiti è impossibile (o non economico) procedere alla costruzione di sistemi reali prima di averne verificato e validato il funzionamento attraverso delle tecniche di simulazione.

L'approccio classico alla simulazione è monolitico quindi basato su una singola unità di esecuzione che ha il compito di procedere alla gestione e all'evoluzione di tutto il modello di simulazione. Principalmente a causa di limitazioni dovute alle risorse a disposizione (es. memoria di sistema) e al tempo di calcolo necessario per ottenere i risultati, l'approccio monolitico si rivela sempre più inadeguato. Soprattutto in presenza di sistemi da simulare complessi, spiccatamente dinamici o massivamente popolati (come quelli attualmente di maggior interesse e destinati ad una diffusione ancora maggiore nei prossimi anni).

Una tecnica alternativa per l'implementazione di simulazioni è basata su un approccio parallelo o distribuito (Parallel And Distributed Simulation, PADS). In questo caso l'esecuzione della simulazione non avviene più su una singola unità di esecuzione ma è demandata ad un insieme di unità coordinate tra di loro. Vari studi hanno dimostrato come la simulazione parallela e distribuita, quando utilizzata in modo opportuno, sia in grado di risolvere molte delle limitazioni indicate in precedenza senza introdurre eccessivi overhead dovuti alla sincronizzazione e alla distribuzione delle informazioni.

In dettaglio, è stato chiaramente dimostrato come un approccio basato sulla migrazione delle entità simulate abbia reso possibile incrementare notevolmente le prestazioni del simulatore così come la sua scalabilità. Queste tecniche sono applicabili con successo nella valutazione delle prestazioni di protocolli già esistenti, così come nel supporto alla progettazione di nuovi protocolli, sia in ambito wired che wireless. Utilizzi particolarmente interessanti di questa metodologia possono riguardare la valutazione di scalabilità dei protocolli di peer-to-peer oppure di gossip, in scenari particolarmente complessi come le reti scale-free o le blockchain.
 
La sicurezza informatica rappresenta un interessante filone di ricerca sia in riferimento agli aspetti di simulazione distribuita che per aspetti indipendenti. In particolare, gli aspetti di anonimizzazione della comunicazione e della computazione si integrano perfettamente con alcune problematiche rilevanti nell'ambito dei sistemi distribuiti.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.