Foto del docente

Franca Guerrini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Curriculum vitae

Professore a contratto in Botanica dal 2015 presso l'Università di Bologna; svolge le sue ricerche nell'ambito della Biologia e Fisiologia delle alghe. 

Formazione:

1980 – Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Gregorio Ricci Curbastro di Lugo.

1985 - Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Bologna.

1986 - Abilitazione alla Professione di Biologo.

1990 - Dottore di Ricerca in Biologia e Fisiologia Cellulare presso l’ Università di Bologna.

2014 - Conseguimento dell’ Abilitazione Scientifica Nazionale per l’accesso alla seconda fascia dei professori universitari per il settore concorsuale 05/A1-Botanica con validità fino al 28/01/2020.

Carriera accademica:

1992-93 - Titolare di una borsa di studio del CNR nell'ambito del progetto finalizzato "Ricerche avanzate per innovazioni nel sistema agricolo" presso il Dip. di Biologia Evoluzionistica Sperimentale dell'Università di Bologna.

1993 - Tecnico scientifico presso il CIRSA dell’Università di Bologna.

posizione attuale funzionario settore scientifico tecnologico  con afferenza al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – BIGEA dell’Università di Bologna (UOS di Ravenna).

Corsi di formazione svolti:

1987 - Scuola di aggiornamento in Genetica Agraria "Corso di genetica fisiologica delle piante" Lecce.

1987 - Scuola di Tecnologie Geniche nelle Piante. Università di Camerino.

1996 - Corso teorico-pratico di Algologia. Massalubrense (Napoli).

1998 - Giornate di studio: “Diffusione e controllo delle tossine acquatiche nel fitoplancton e nei prodotti alimentari.” Marina di Ravenna (Ravenna).

2009 - Corso: “Ecofisiologia delle alghe tossiche” (Ravenna).

2014 - Corso: “The determination Course of Freshwater and Terrestrial Cyanobacteria” Ceske Budejovice, Repubblica ceca.

Attività didattica:

2005 - Esercitazioni di laboratorio nel corso di "Biologia applicata ai materiali antichi" tenuto nel master di 1° livello in "Metodologie fisiche ed informatiche per l'analisi ed il restauro del libro e dei manufatti antichi".

2006-15 - Esercitazioni di laboratorio per studenti di Scienze Ambientali tenute nel corso di Biologia Vegetale.

2007 - Esercitazioni di laboratorio per studenti di Scienze Biologiche tenute nel corso di Botanica Marina.

2008-2015 - Esercitazioni di laboratorio per studenti della Laurea Magistrale in Biologia Marina tenute nel corso di Botanica Marina Applicata.

2005, 2008, 2010, 2013 - Laboratorio sperimentale in mare per la Laurea Magistrale in Biologia Marina.

2014-2015 - Professore a contratto presso l’Università di Bologna per i seguenti insegnamenti: Antropologia e Biologia applicata ai Beni Culturali (Modulo 3) della Scuola di Lettere e Beni Culturali e Botanica Marina Applicata (Modulo 2) della Scuola di Scienze.

2016/2024 - Professore a contratto presso l’Università di Bologna per l’insegnamento di Botanica Marina Applicata (Modulo 2) della Scuola di Scienze.

2015-2024 – relatore di 6 tesi di laurea in Botanica Marina Applicata nella Laurea Magistrale in Biologia Marina della Scuola di Scienze.

Affiliazione a Società scientifiche e gruppi di ricerca:

Società Botanica Italiana (SBI) - gruppo di Algologia.

International Society for the Study of Harmful Algae (ISSHA).

Rete BENTOX-NET per lo studio delle microalghe bentoniche potenzialmente tossiche.

Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Marine (CoNISMa).

Attività scientifica

Nel periodo successivo alla tesi e durante il Dottorato di ricerca, si è dedicata allo studio di attività enzimatiche redox (deidrogenasi) presenti nella membrana plasmatica e in vari altri organelli e frazioni cellulari delle piante.

In qualità di tecnico scientifico presso il CIRSA l’attività di ricerca di cui si è occupata e di cui si occupa attualmente, riguarda alcuni aspetti della biologia e della fisiologia del fitoplancton marino, in particolare di specie algali coinvolte in problematiche ambientali quali mucillagini, produzione di tossine e inquinamento da metalli pesanti, antibiotici e erbicidi con particolare riferimento ai meccanismi di accumulo da parte del fitoplancton e trasferimento lungo la catena trofica.

Si è occupata in particolare dell’identificazione e dell’isolamento delle specie fitoplanctoniche di interesse, provenienti da campioni di acqua prelevati in mare o in laguna, della costituzione di colture monospecifiche e del mantenimento delle suddette colture con opportuni terreni di crescita. Nel corso di questi studi ha impiegato varie metodologie biochimiche come separazione di frazioni subcellulari, analisi di proteine, lipidi, polisaccaridi e composti tiolici, determinazioni di attività enzimatiche, analisi di tossine algali con HPLC e determinazione di metalli pesanti tramite assorbimento atomico.

Nell’ambito della problematica delle biotossine marine collabora da diversi anni con il Centro Ricerche Marine di Cesenatico, con ricercatori del Dip. di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Ferrara e nell’ambito di vari progetti (Prin 2002, 2004, progetto europeo Biotox e Prin 2007), con ricercatori del Dip. di Chimica delle Sostanze Naturali dell’Università Federico II di Napoli per l’isolamento e l’identificazione di nuove tossine in Adriatico.

Di recente si sta occupando, in collaborazione con aziende del territorio, di coltivazione su piccola e media scala di microalghe e cianobatteri da impiegare nel settore della fitodepurazione di acque reflue, e/o da utilizzare per la produzione di composti di interesse economico nel settore farmaceutico o nella nutraceutica.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.