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Fabio Guido Ulderico Ancarani

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Curriculum vitae

Professore Ordinario di Marketing presso Alma Mater Studiorum- Università di Bologna, ove è titolare degli insegnamenti di Marketing, presso il CLAMM (Corso di Laurea in Management e Marketing) e International Marketing-insegnamento in inglese, presso il CLAMDA-IM (Corso di Laurea Magistrale in International Management).

È Senior Advisor all'interno del Leadership Team presso Bologna Business School, dove è anche Direttore Scientifico dell’Executive Master in Sales e Marketing. Ha lanciato, in passato, il Master Universitario in Sales e Marketing sempre presso Bologna Business School. 
È stato membro del Consiglio della Scuola di Economia, Management e Statistica di Alma Mater Studiorun e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bologna University Business School.

Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore del Corso di Laurea in Management e Marketing; in precedenza, per 6 anni ha diretto la Laurea Magistrale in Economia e Gestione Aziendale presso la sede di Forlì della Scuola di Economia, Management e Statistica.

Ha conseguito l' ITP presso la Stockholm School of Economics. E' stato Visiting Scholar presso la Robert H.Smith School of Business dell' University of Maryland e Visiting Professor presso l' ESCP-EAP (European School of Management) a Parigi.

Ha servito come membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Marketing.

L'attività di ricerca e di docenza si concentra sui temi del marketing management, del marketing internazionale, dell'analisi del cliente, della misurazione e gestione del valore per il cliente, del pricing, delle marketing metrics. Su tali temi ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali (Journal of the Academy of Marketing Science, California Management Review, Journal of Interactive Marketing, Journal of Service Marketing, European Management Journal e Journal of Product and Brand Management) e nazionali di prestigio e svariati volumi con i principali editori italiani (Etas, Egea, Pearson). Ha anche pubblicato svariati capitoli di libro in volumi internazionali e nazionali.

Nel 2012, nel 2017 e nel 2022 ha pubblicato l’edizione italiana del volume Kotler Keller Ancarani Costabile, “Marketing Management” (14’, 15’ e 16 edizione italiana) con Pearson e nel 2014 e 2017 del volume Kotler Keller Ancarani Costabile, “Marketing per Manager”, sempre con Pearson. Nel 2016 infine ha pubblicato l’edizione italiana del volume Kotler Armstrong Ancarani Costabile, “Principi di Marketing”, sempre edito da Pearson. La successiva edizione di "Principi di Marketing" è del 2019. L’edizione internazionale dei tre volumi è considerata un importante riferimento per il marketing management nei differenti corsi undergraduate, graduate ed executive.

Nel 2022 ha curato l'edizione italiana del volume "H2H Marketing- Human to Human Marketing"; di cui l'edizione originale è curata dai Prof. Kotler, Pfoerscht e Sponholz.