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Enrico Troiani

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/04 COSTRUZIONI E STRUTTURE AEROSPAZIALI

Temi di ricerca

Parole chiave: Fatica e tolleranza al danno impatti a bassa energia Collasso a compressione Saldature per Attrito Materiali compositi Pallinatura laser Sensorizzazione di Strutture

Friction Stir Welding: indagine analitica, numerica e sperimentale, della nuova tecnologia di giunzione definita “friction stir welding”.E' in fase di sviluppo un modello numerico relativo ad una sezione di fusoliera. Saranno poi effettuati test sperimentali di caratterizzazione di tali giunzioni, formate con un'unica passata di saldatura tra due lamiere ed un profilo estruso realizzati eventualmente in leghe leggere differenti. 

Materiali compositi soggetti a carichi di instabilità a compressione ed impatti a bassa energia: analisi numeriche e verifiche sperimentali di pannelli irrigiditi in materiale composito in post-buckling di tali strutture a seguito di impatti a bassa energia. E' prevista una estesa attività di caratterizzazione di tali pannelli dopo impatto e successiva riparazione.

Crashworthiness di materiali compositi: analisi numeriche e test sperimentali al fine di predire con maggiore accuratezza il comportamento di componenti strutturali in materiale composito in grado di dissipare le energie tipiche di impatti. Le analisi numeriche faranno largo uso di codici commerciali di tipo esplicito e saranno validate dai test.



• Studio e caratterizzazione meccanica di giunzioni di tipo Friction Stir Welding.

Nell'ambito di una collaborazione con industrie aerospaziali nazionali ed europee, viene indagata in maniera analitica, numerica e sperimentale, una nuova tecnologia di giunzione definita “friction stir welding”. Questa tecnologia si basa su un concetto di saldatura per attrito, riducendo così le problematiche delle saldature di tipo fusorio quali eccessivo apporto di calore ed estese zone termicamente alterate. E' in fase di sviluppo un modello numerico di interesse aerospaziale relativo ad una sezione di fusoliera sulla quale verranno effettuati test sperimentali di caratterizzazione delle proprietà meccaniche di tali giunzioni. In particolare si intende unire con un'unica passata di saldatura due lamiere ed un profilo estruso realizzati eventualmente in leghe leggere differenti. I giunti così prodotti verranno caratterizzati tramite prove statiche, dinamiche e di corrosione.  L'attività prevede il disegno degli utensili, la realizzazione delle giunzioni e la loro caratterizzazione tramite prove statiche ed eventualmente dinamiche.

 • Caratterizzazione di pannelli irrigiditi in materiale composito soggetti a carichi di instabilità a compressione ed impatti a bassa energia.

Verranno effettuate analisi numeriche e verifiche sperimentali di pannelli irrigiditi in materiale composito per applicazioni nel campo aerospaziale, soprattutto per quanto riguarda il comportamento in post-buckling di tali strutture a seguito di impatti a bassa energia. E' prevista una estesa attività di caratterizzazione di tali pannelli dopo impatto e successiva riparazione, al fine di valutare le variazioni di resistenza rispetto ai pannelli integri.

• Crashworthiness di materiali compositi

L'obiettivo della resistenza a crash di strutture è la riduzione dei danni ai passeggeri in caso di impatto di velivoli da trasporto civile. Questo obiettivo è perseguito tramite l'introduzione di componenti strutturali  in grado di dissipare, durante una fase di collasso controllato, l'energia cinetica dell'impatto. In tale ottica, l'utilizzo di materiali compositi ancora è limitato dalle incertezze nella simulazione e predizione delle metodologie di collasso di strutture complesse. Verranno pertanto effettuate analisi numeriche e test sperimentali al fine di predire con maggiore accuratezza questo tipo di comportamento. Le analisi numeriche faranno largo uso di codici commerciali di tipo esplicito e saranno validate dai test.