Foto del docente

Enrico Gamberini

Professore a contratto

Dipartimento di Architettura

Tutor didattico

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 102KB )

Professore a contratto all'Università di Bologna dal 2009, svolge le sue ricerche sui diversi sistemi di rappresentazione che le tecnologie informatiche mettono a disposizione nel campo dell'architettura e del design.
In particolar modo si è concentrato sui metodi di modellazione e di rappresentazione di architetture antiche e sulle possibili applicazioni ed implicazioni tra realtà virtuale ed archeologia.

Formazione
Diplomato presso il Liceo Artistico Statale di Bologna e laureato con il massimo dei voti nel 2004 presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara.

Attività didattica
Dal 2000 ha iniziato la collaborazione in qualità di esercitatore per il Corso di Disegno Automatico del Corso di Disegno Industriale sezione Interni, del Politecnico di Milano.
Dal 2004 al 2008 a poi ricoperto la carica di docente a contratto per lo stesso corso.

Dal 2009 ha ricoperto diversi incarichi di docenza a contratto per il Corso di Informatica Applicata alle Costruzioni della Laurea Triennale in Architettura e Processo Edilizio e per il Corso Laboratorio di Informatica della Laurea in Architettura dell'Università degli Studi di Bologna.

Attualmente è docente a contratto del Laboratorio di Informatica grafica, del Corso di Laurea Magistrale in Architettura della Facoltà di Architettura di Cesena “Aldo Rossi”
e del Corso di Tecniche di Rappresentazione del Corso di Laurea Triennale di Design del Prodotto Industriale dell’Università degli Studi di Bologna.

Altre attività
Dal 2007 è entrato a far parte in qualità di associato dello studio di architettura ARKLAB di Imola.
Nello studio, che si occupa di progettazione architettonica e allestimenti, la modellazione digitale è utilizzata come strumento privilegiato per lo sviluppo del progetto, con lo scopo di utilizzare a pieno le potenzialità dei modelli digitali, non solo quindi per la rappresentazione ma soprattutto per l'analisi e la verifica delle scelte progettuali durante tutto il processo progettuale.