Foto del docente

Eleonora Franchi Scarselli

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/01 ELETTRONICA

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Architetture e blocchi circuitali analogici per elaborazione in-memoria basata su memorie PCM.
Poiché gran parte del consumo di un nodo in una rete di sensori per applicazioni IoT è dovuta alla trasmissione wireless dei data acquisiti, un vantaggio importante dal punto di vista dell’efficienza energetica si ha dal realizzare parte dell’elaborazione direttamente sui nodi, attuando la tecnica detta “edge-computing”. A tal fine, una soluzione emergente consiste nell’effettuare l’elaborazione dei dati direttamente in memoria e, in particolare, in forma analogica. Come dispositivo di memoria per Analog-In-Memory Computing (AIMC), sempre più interesse stanno acquisendo le memorie non volatili a cambiamento di fase (PCM): gli elementi della memoria sono conduttanze che possono essere programmate a differenti valori e organizzate in matrice per realizzare operazioni di prodotto matrice-vettore. Argomenti dell’attività di tesi svolta in collaborazione con STMicroelectronics sono lo studio di architetture e soluzioni circuitali abilitanti per AIMC di algoritmi di programmazione delle celle.

Progetto di convertitori DC-DC

Sviluppo e simulazione di blocchi analogici per realizzare  convertitori DC-DC completamente integrati in tecnologia BCD.

Sviluppo e analisi di metodologie di controllo per convertitori DC-DC MuReSC (Multi Resonant Switched Capacitor Converter). Implementazione degli algoritmi di controllo su STM32-G4 da testare su scheda prototipo.

Tesi in collaborazione con STMicroelectronics

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.