Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- BEN-ESSERE O ESSERE BENE?
Quando salute mentale e fisica si incontrano
Tesi di Laurea Magistrale
- Blended Learning e buone pratiche: una risposta innovativa alle sfide della società moderna
- E-learning: è accessibile? Allora funziona!
Strategie per una formazione inclusiva attraverso l’occhio di Skilla
- Promuovere l'inclusione e l'empowerment femminile nel contesto lavorativo italiano
Un'analisi multidisciplinare sul linguaggio, la storia, i sistemi di welfare e la leadership
Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico
- A scuola di Gender Equality
Come il coding può promuovere l’equità di genere nella comunità scolastica
- Ambienti di apprendimento innovativi: uno studio di caso nella Folkeskole danese
- COOPERATIVE LEARNING: studio di caso in una Folkeskole danese
- Costruzione e trasmissione di stereotipi di genere nell'infanzia: una ricerca nelle scuole primarie e università italiane.
- Creatività in ambito educativo. Un progetto didattico per allenare le abilità creative di una classe prima di scuola primaria.
- Dialogo tra pedagogia e architettura: innovazione, valorizzazione e benessere negli ambienti di apprendimento nella scuola primaria.
- Disciplina al consenso e all'affettività alla scuola dell'infanzia e primaria
- Economia Domestica e Differenze di Genere: confronto tra Italia, Finlandia, Giappone e nuove prospettive per un futuro più paritario
- Educazione di genere tra stereotipi, agenzie di socializzazione e identità in costruzione. Una ricerca condotta in una scuola dell'infanzia di Bologna.
- Giocando con gli stereotipi: cosa può fare la scuola per de-genderizzare i giochi e i giocattoli preferiti dai bambini e per decostruire gli stereotipi di genere.
- Giocare ancora. L’importanza del gioco nella formazione dei bambini della scuola primaria
- Gli scambi comunicativi tra scuola e famiglia mediati da contesti digitali: una ricerca presso un istituto comprensivo dell'alto vicentino
- Gli stereotipi di genere nei sussidiari della classe prima della scuola primaria più adottati negli I.C. del Comune di Bologna nell' a.s. 2021-22
- Il pensiero computazionale e le strategie di coding. Una proposta didattica alla scuola dell'infanzia con Bee-Bot e Cubetto
- La parità di genere nei libri di testo scolastici - Uno studio sui libri di lettura editi tra il 2020 e il 2022
- La professionalità docente nel processo di innovazione degli ambienti di apprendimento: pedagogia ed architettura in dialogo.
- L'evoluzione del libro di testo: dalle tavolette di argilla agli e-book. Valenza formativa delle versioni digitali nella scuola primaria,
tra contrari e sostenitori con uno sguardo fuori e dentro l’Italia.
- Per una didattica oltre l'emergenza: un'indagine su insegnanti e tecnologie
- Sfide e opportunità: esplorare i social network come strumento per la decostruzione degli stereotipi di genere nella scuola primaria.
- Stereotipi di genere nei giocattoli.
- Tecnologie ed educazione fisica: un binomio possibile?
- Un nuovo approccio alla didattica:
il rapporto tra tecnologia e ambiente digitale