Foto del docente

Elena Macchioni

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Curriculum vitae

Titoli di studio acquisiti

17 Marzo 2006

Laurea quadriennale in Scienze Politiche - Indirizzo Politico Sociale.

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Tesi in Sociologia della Famiglia.

Titolo: Reti sociali, famiglia, percorsi di crescita: una ricerca empirica

Relatore: Prof. Riccardo Prandini

Correlatore: Dott. Luigi Tronca

Valutazione: 110/110 con lode.

 

10 Giugno 2010

Dottorato di Ricerca in Sociologia, XX II ciclo.

Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Dipartimento di Sociologia “Achille Ardigò”.

Tesi dal titolo: La sfida dell'articolazione delle responsabilità lavorative e familiari: riflessioni teoriche e studi di caso di un problema emergente.

Coordinatore: Prof. Pierpaolo Donati.

Tutor: Prof. Riccardo Prandini.

Giudizio: le ricerche oggetto della tesi sono molto originali. Le metodologie appaiono adeguate e ben articolate. I risultati sono interessanti ed analizzati con notevole senso critico. Nel colloquio il candidato dimostra ottima conoscenza delle problematiche trattate. La commissione unanime giudica ottimo il lavoro svolto.

 

Posizione accademica attuale

  • 08/10/2019 – ad oggi

    Ricercatrice RTD tipo B in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (SPS/08) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ama Mater Studiorum Università di Bologna.

  • 01/01/2017- 7/10/2019

    Ricercatrice RTD tipo A in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (SPS/08) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ama Mater Studiorum Università di Bologna.

  • Dal 3/11/2014 al 31/12/2016

    Ricercatrice RTD tipo A in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (SPS/08) presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Ama Mater Studiorum Università di Bologna.

  • Gennaio 2012 - Maggio 2014

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia (SDE)

Tutor: Prof. Pierpaolo Donati.Titolo dell’assegno: Morfogenesi della famiglia, nuovo

welfare e terzo settore: studi di caso sui servizi relazionali.

  • Gennaio 2007 – Dicembre 2010 Dottorato

Dottoranda di ricerca con borsa di studio (XXII) presso la Scuola di Dottorato in Sociologia

del Dipartimento di Sociologia “Achille Ardigò” dell’Università di Bologna.

 

Incarichi

 

  • Membro del Comitato scientifico della Collana Open Sociology, edita da FrancoAngeli, Milano.
  • Iscritta alla sezione AIS – Politica Sociale e AIS - studi di genere
  • Iscritta a SPE (Sociologia per la Persona)
  • Membro di Integrated Research Team – Gender, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Membro dell’Osservatorio Sostenibilità Ambientale, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Segretario di redazione della Rivista Sociologia e Politiche Sociali, edita da FrancoAngeli, Milano. (Dal 2007 al 2019).
  • Membro del Comitato scientifico  e coordinatrice didattica del Corso di Alta Formazione in Welfare Community Manager.
  • Docente del Master in Governance e innovazioni locali di welfare, Alma Mater studiorum Università di Bologna.
  • Membro della commissione sulla qualità della didattica del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (Dal ottobre 2029 a Maggio 2021).
  • Membro della Commissione di Gestione Assicurazione di Qualità del Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale.
  • Membro della rete nazionale di Welfare Responsabile.

 

Attività di ricerca accademica 

  • Gennaio 2021 – ad oggi

    Titolo del progetto: Cyberviolenza e aspetti sociali della violenza online.

    Committente: Progetto autofinanziato e autogestito da un team composto da 5 ricercatrici e docenti di 5 diversi Atenei italiani (Macerata; Bologna; Salerno; Roma La Sapienza; Torino).

    Partner: Osservatorio di Genere di Macerata.

    Lo studio consiste in una survey online rivolta a tutti/e i/le giovani nati/e tra il 1995 e il 2002 per comprendere come i giovani conoscono e vivono questo fenomeno e quali possono essere gli interventi più adatti a limitare questo fenomeno.

    Il questionario è composto da 7 aree: profilo socio-anagrafico, cyberviolenza, vittime e gruppi sociali, esperienze, aiuti e interventi, uso dei social network e rischi.

  • Maggio 2020 – Dicembre 2020

    Titolo del progetto: La cura durane la pandemia e la sua riorganizzazione per il futuro.

    Committente: Fondazione Alberto Sordi – Roma.

    Lo studio ha coinvolto 21 strutture (Case di riposo, hospice, RSA) che si occupano della cura di anziani fragili e/o non autosufficineti, con l’obiettivo di individuare ed analizzare quei processi che – durante il primo lockdown del Paese a seguito della pandemia da Sars 2-Covid 19) si sono mostrati capaci di:

    - permettere di continuare a lavorare;

    - elaborare nuove forme di organizzazione;

    - sviluppare innovazioni e strategie per il futuro che permettano di ripensare i modelli di cura per gli anziani fragili.

  • Settembre 2019 – Dicembre 2020

    Titolo del progetto:Gestione del peso, famiglia, stili di vita

    Partner:Servizio di pediatria - ambulatorio alimentazione e progetto GET - dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia per bambini e ragazzi con problemi di sovrappeso.

    Lo studio coinvolge 40 coppie di genitori di bambini con problemi di sovrappeso con la finalità di indagare e comprendere gli stili di vita, abitudini alimentari e le reti formali e informali di appartenenza dei genitori dei bambini con problemi di obesità seguiti dal servizio sanitario di Reggio Emila. La ricerca, svolta in partnership con il personale del servizio, ha la finalità di individuare i meccanismi che portano le famiglie (genitori e figli) ad abbandonare il percorso GET – Gruppi Educativi Territoriali proposto dal servizio di pediatria.

    Azioni di ricerca:ruolo di coordinamento dei ricercatori junior e gestione rapporti con i referenti partner, predisposizione della traccia d’intervista; realizzazione di interviste.

  • 25 Giugno 2019 – 31 Gennaio 2020

    Titolo del progetto: MASP – Master Parenting in Work and Life

    Committente: Progetto Europeo programma EaSI - MASP – Master Parenting in Work and Life

    Partner: AICCON (Associazione Italiana per la Partner: promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit).

    Lo studio consiste:

    - nella analisi delle ricadute e degli elementi di replicabilità̀ dei progetti “MAAM – Maternity As A Master” e “Family Audit” attraverso la letteratura e la rilettura dei dati quantitativi e qualitativi forniti dai partner e da A.I.C.CO.N;

    - nel supporto scientifico alla realizzazione di un report che illustri le analisi fatte e che, a partire da queste, fornisca indicazioni per l’implementazione delle attività̀ dei WP successivi;

    - nell’azione di Impact Evaluation: finalizzata alla lettura delle attività̀ progettuali in termini di impatto.

  • 20 Gennaio 2018 – 15 Dicembre 2020.

    Principal Investigator della linea di Progettazione finanziata da Alma Mater Università di Bologna “Alma Idea Junior”.

    Titolo del progetto: Maam: Maternity as a Master. Dispositivi di formazione innovativa come interfaccia tra famiglia e lavoro.

    Il progetto intende ricercare i meccanismi sociali con cui un dispositivo di welfare aziendale (MAAM), dedicato alla formazione delle lavoratrici durante il periodo della maternità, permetta di tradurre in ambito lavorativo le competenze trasversali acquisite nei compiti di cura.

    La prospettiva teorica adotta l’approccio del Work-Family Interface, che concepisce il rapporto tra sfera lavorativa e famigliare in maniera sinergica e non necessariamente conflittuale.

    Lo studio di caso, attraverso tecniche di ricerca qualitative, interrogherà in profondità 20 madri lavoratrici, i loro partner e i loro supervisor aziendali al fine di cogliere la trasferibilità di competenze dalla vita famigliare a quella lavorativa e viceversa.

  • Gennaio 2015 –Dicembre 2015

    Membro dell’equipedi ricerca, coordinata dal Prof. Riccardo Prandini, incaricata dall’Agenzia Provinciale per la Famiglia, la Natalità e le Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento e dal Dipartimento Politiche Famiglia della Presidenza del Consiglio, per lo studio degli impatti prodotti sulla qualità di vita dei lavoratori dalle misure di welfare aziendale implementate dalle prime 50 aziende italiane che hanno ottenuto la Certificazione Family Audit. L’equipe di ricerca è stata incaricata di redigere uno studio quantitativo, tramite survey, per misurare gli impatti prodotti dalle misure di Family Auditsulla vita personale, lavorativa e familiare dei dipendenti delle 50 imprese che hanno concluso i primi due anni di sperimentazione del marchio Family Audit.

    Azioni di ricerca: redazione del questionario di rilevazione, analisi dei dati; stesura del report di ricerca.

  • Settembre 2016 – ad oggi

    Titolo del progetto: Culture e pratiche del fare coppia e famiglia nella generazione Millennial.

    Osservando alcuni dati strutturali riferiti alla situazione delle famiglie nel Nostro paese (calo continuo del tasso di fertilità, aumento dell’indice d’invecchiamento, aumento della povertà infantile e famigliare, aumento del tasso di disoccupazione giovanile, etc.) ho deciso di concentrare l’analisi sulle culture e pratiche che la generazione Millennial rispetto al fare coppia e famiglia per comprendere i cambiamenti in atto e le condizioni di sostenibilità del modello famiglia nel prossimo futuro, cercando di comprendere a livello micro le socio-logiche che spiegano fenomeni osservati a livello macro da analisti e policy maker

    Ho costituito una rete di colleghi italiani (Unibo ed extra-Unibo) esperti di giovani e generazioni per costruire un team capace di analizzare il fenomeno nelle diverse aree del Paese (Nord, Centro, Sud).

    Attività avviate: costituzione del team di ricerca, analisi di sfondo, stesura della griglia di intervista, realizzazione interviste

  • Gennaio 2012 –Maggio 2014 Assegno di ricerca

    Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia (SDE)

    Tutor: Prof. Pierpaolo Donati.

    Titolo dell’assegno: Morfogenesi della famiglia, nuovo welfare e terzo settore: studi di caso sui servizi relazionali.

    L’attività di ricerca ha riguardato l’analisi dei tratti propri della morfogenesi che caratterizza la famiglia odierna, per poi individuare servizi relazionali promossi da realtà di Terzo settore in partnership con le altre realtà sociali, volti al riconoscimento della soggettività familiare e al sostegno e all’empowermentdelle sue relazioni interne e delle relazioni che intrattiene con l’esterno. La ricerca empirica ha riguardato l’esperienza di Cooperazione Salute, società di mutuo soccorso promossa dalla Federazione Trentina della cooperazione per gestire la sanità integrativa a livello territoriale.

  • Luglio 2011 – Febbraio 2012

    Membro dell’equipedi ricerca ingaggiata dalla Fondazione del Monte di Bologna per la realizzazione di uno studio di fattibilità volto ad individuare imprese del territorio Bolognese interessate a realizzare pacchetti di welfare aziendale, rivolti soprattutto a migliorare la conciliazione famiglia/lavoro.

  • Settembre 2011– Dicembre 2011

    Membro dell’equipedi ricerca, coordinata dal Prof. Riccardo Prandini, incaricata dall’Agenzia Provinciale per la Famiglia, la Natalità e le Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento, per lo studio degli impatti prodotti sulla qualità di vita dei lavoratori dalle misure di welfare aziendale implementate da alcune aziende locali tramite un progetto pilota. L’equipe di ricerca è stata incaricata di redigere uno studio quantitativo, tramite survey, per misurare gli impatti prodotti dalle misure di Family Auditsulla vita personale, lavorativa e familiare dei dipendenti delle 18 imprese che hanno concluso i primi due anni di sperimentazione tramite il marchio Family Audit.

  • Marzo 2011 – Novembre 2011

    Membro dell’equipedi ricerca diretta dal Prof. Pierpaolo Donati, incaricata di redigere un rapporto di ricerca sul tema Famiglia risorsa per la società, in collaborazione con il CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia).

    Personalmente mi sono occupata dell’analisi riguardante il rapporto fra capitale sociale familiare e familismo amorale.

  • Giugno 2010 – Dicembre 2010

    Ricercatrice per l’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia (Sede di Bologna) per un’indagine sul welfare aziendale family friendlye la diffusione di buone pratiche di conciliazione famiglia-lavoro promosse dalle imprese.

    Direttore scientifico: Prof. Pierpaolo Donati.

    Coordinatore scientifico: Prof. Riccardo Prandini.

  • Giugno 2007 – Dicembre 2007

    Collaboratrice all’attività di ricerca dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia (Sede di Bologna), per la stesura del Rapporto La cura della famiglia e mondo del lavoro. Un Piano di politiche familiari.

    Direttore scientifico: Prof. Pierpaolo Donati.

    Coordinatore scientifico: Prof. Riccardo Prandini.

  • Gennaio 2007 – Dicembre 2010 Dottorato

Dottoranda di ricerca con borsa di studio (XXII) presso la Scuola di Dottorato in Sociologia del Dipartimento di Sociologia “Achille Ardigò” dell’Università di Bologna.

Coordinatore del dottorato: Prof. Pierpaolo Donati

Tutor: Prof. Riccardo Prandini.

Il periodo del Dottorato è stato dedicato allo studio del fenomeno della conciliazione famiglia-lavoro, analizzata come dimensione del welfare aziendale. L’analisi teorica ha riguardato lo studio del welfare aziendale come dimensione emergente della cittadinanza d’impresa nell’attuale contesto di welfare. La ricerca empirica è stata realizzata con metodologie non-standard e ha indagato come le misure di welfare aziendale sono in grado di rispondere ai bisogni di conciliazione famiglia-lavoro dei lavoratori generando benessere personale, familiare e lavorativo. Il fenomeno è stato indagato: all’interno di un distretto di 19 PMI, in una multinazionale e in una cooperativa sociale. Il lavoro di ricerca è stato analiticamente presentato all’interno della tesi di Dottorato dal titolo: La sfida dell’articolazione delle responsabilità lavorative e familiari: riflessioni teoriche e studi di caso di un problema emergente; discussa il 10 Giugno 2010.

 

Attività di consulenza e docenza

Febbraio 2012 - Ottobre 2012

Membro dello staff docenti del percorso formativo “Conciliazione vita e lavoro”. Il percorso, realizzato all'interno del Piano della Regione Lombardia riferito agli accordi territoriali per la conciliazione famiglia-lavoro, ha avuto come obiettivo la costituzione della rete territoriale per la conciliazione vita-lavoro nello sviluppo integrato del territorio mantovano.

Promotori del percorso: Provincia di Mantova-CCIAA di Mantova.

Sede: Camera di Commercio di Mantova.

Gennaio 2013 - Dicembre 2013

Attività di coordinamento e di facilitazione del tavolo di lavoro “Welfare aziendale e la conciliazione famiglia-lavoro” all'interno del Club imprese modenesi per la responsabilità sociale.

Promotore del percorso: Comune di Modena

Sede: Comune di Modena

Ottobre 2013 - Dicembre 2013

Attività di coordinamento e di facilitazione del tavolo di lavoro su “Welfare aziendale e la conciliazione famiglia-lavoro” all'interno del Laboratorio provinciale per la responsabilità sociale d'impresa.

Promotori del percorso: Provincia di Mantova-CCIAA di Mantova.

Sede: Camera di Commercio di Mantova.

Gennaio 2014 - ad oggi

Attività di coordinamento e di facilitazione del tavolo di lavoro sulla Family Card e gli standard family friendly all'interno dell'Alleanza Locale per le Famiglie del Comune di Schio.

Promotore del percorso: Servio progetti per la Famiglia e il Sociale del Comune di Schio (Vicenza).

Sede: Lanificio Conte, Schio (Vicenza).