Foto del docente

Daniela Memmo

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Curriculum vitae

Daniela Memmo , nata a Lanciano (Ch) il 30 marzo 1957, si è laureata con lode in Giurisprudenza nella Università degli Studi di Macerata il 22 febbraio 1980.

E' avvocato dal 1985.

Dopo la laurea ha studiato per tre anni nella Repubblica federale tedesca, presso l'Institut für internationales Privatrecht di Monaco di Baviera, diretto dal Prof. Dr. Erik Jayme.

Nel 1983 ha vinto il concorso per ricercatore presso l'Università degli Studi di Macerata e nel successivo gennaio 1984 ha preso servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza del medesimo Ateneo (area Diritto privato IUS01). Nel 1988 è stata confermata in ruolo; dal 1989 si è trasferita nel ruolo di ricercatore confermato presso l'Università degli Studi di Bologna.

Nel 1994 risulta vincitrice del concorso nazionale per professore di prima fascia, settore IUS 01 Diritto privato. Dal 1996 è professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna. Ha ricoperto la cattedra di Diritto privato. Attualmente è titolare dell'insegnamento di Diritto civile nel corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Dal 2008 al 2013 è chiamata inoltre a svolgere l'insegnamento di Diritto privato nel corso di laurea Magistrale "Occupazione,mercato,ambiente,politiche sociali e servizio sociale" (Omapssos) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna.

E' titolare per oltre un decennio fino al 2015 di un corso integrativo di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS di Roma.

Dal 2011 al 2014 è Presidente della Commissione Tirocini del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Dal 2009 è membro del Consiglio Direttivo della Scuola Superiore in Scienze turistiche presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Polo scientifico-didattico di Rimini.

E’ membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione delle Professioni legali presso l’Ateneo di Bologna, per la quale è anche Coordinatore scientifico dell’area di Diritto privato IUS 01. Nell'ambito della medesima scuola è docente titolare del modulo in materia di obbligazioni e contratti.

E' membro del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Studi Giuridici presso l'Università di Bologna

Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna fino al 2011, fa parte del relativo Collegio dei docenti dal 1996.

E' membro della Direzione della rivista Contratto e impresa, edita dalla Cedam e fondata e diretta da Francesco Galgano, del cui comitato di redazione è entrata a far parte fin dalla fondazione (1985).

Dal 2007 è membro del Consiglio Direttivo della Società italiana degli Studiosi di Diritto civile (Sisdic).

Nel 2011 ad oggi è stata chiamata a far parte del Gruppo di Esperti della Valutazione dell'Area 12 in qualità di esperto referee esterno per la VQR presso il Ministero della Ricerca Scientifica (REPRISE - Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation).