Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Analisi del fenomeno sociale e mediatico "Spider-Man: No Way Home"
- Girls on film: coming-of-age e ragazze senza nome in due film di Hayao Miyazaki e Greta Gerwig
- Greimas entra in un caffè. Elementi di semiotica della barzelletta.
- Il processo di significazione dei titoli di testa nel cinema di Gaspar Noè.
- Il queerbaiting declinato nelle serie televisive: testo e paratesto in tre casi studio
- L’eroe emarginato. Analisi della società americana degli anni ‘80 nei film di John Carpenter: Halloween - La notte delle streghe (1978), La Cosa (1982) e Essi Vivono (1988).
- La donna nel cinema di Dario Argento
- La rivalutazione del cinema trash nella cultura cinematografica italiana degli anni Novanta
- La star e il silenzio: il cinema di Ryan Gosling
- La temporalità cinematografica attraverso l’analisi di Tarkovskij e Bergman
- L'ultimo Keaton: tra cinema e televisione
Le ultime apparizioni cinematografiche e televisive di Buster Keaton
- Malèna e La sconosciuta: Le protagoniste femminili di Giuseppe Tornatore
- Mondi simulati: il coinvolgimento spettatoriale nella post-modernità
- Rappresentazione del soggetto postumano in "Tetsuo: The Iron Man" di Tsukamoto Shin'ya
- Religione e ritualità nel cinema di Martin Scorsese: analisi di Taxi Driver, L'Ultima Tentazione di Cristo e Silence.
- The Matrix e identità di genere: analisi di un fenomeno di rilettura
- Tre colori: analisi iconografica e cromatica
della trilogia di Krzysztof Kieslowski.
- Un'ipotesi di narrazione-spettacolo: fanservice ed easter egg nel finale di Ms. Marvel
- Zombi del Millennio: Nuovi Significati Dietro la Solita Faccia Putrefatta
Tesi di Laurea Magistrale
- "Anche a lei è venuta la mania delle violette": Desiderio omosociale femminile nel cinema italiano, 1940-1960
- “Voglio trovare la mia strada”. L’emancipazione femminile dalla comunità etnico-religiosa nel cinema occidentale contemporaneo
- ABOUT PLEASURE AND VIOLENCE – analisi dei meccanismi di rappresentazione cinematografica della violenza sessuale tra elementi an-estetici e processi di identificazione
- Finché morte non ci separi - Rappresentazione del matrimonio nel cinema horror americano dal 2000 al 2022
- Fleabag: un’analisi della serie tv nell’ottica degli studi di genere
- Gelosia all’italiana:
evoluzione dei rapporti di genere e crisi della mascolinità nella commedia degli anni Sessanta
- Il cinema d'amore estremo di Julia Ducournau. Analisi di un genere mostruoso
- Il cinema di Ferzan Ozpetek e il desiderio queer: la negoziazione col circuito mainstream
- Il maschio nella filmografia di Paul Thomas Anderson
- Il mostruoso femminile nel cinema di David Cronenberg:
analisi della figura femminile vampiresca e della madre mostruosa in “Rabid” e “The Brood”
- Kubrick: Personaggi ed Effetti Femminili in Lolita, The Shining ed Eyes Wide Shut
- L’adolescenza queer nei film di Lukas Dhont: il caso di Girl e Close
- La mascolinità contemporanea - Politiche di rappresentazione e star system
- La modernità della donna nella Hollywood pre-Codice
- La rappresentazione della donna nei film dell'ultimo periodo hitchcockiano
- La ricezione critica del cinepanettone
- Le donne “corrotte” – le donne che guardano contenuti danmei
- Queering the monster. Sviluppo e ascesa della queer monstrosity nell’era post-network
- Rape and revenge: prospettive di genere nel cinema di stupro e vendetta d'exploitation degli anni settanta