Foto del docente

Caterina Franchi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Contenuti utili

Seminario (LM) - Paleografia greca e Romanzo di Alessandro

Orario

Mercoledì ore 17-18.30 Sala Mansarda. Inizio mercoledì 15 febbraio.

 

Programma

Il seminario sarà diviso in due parti: la prima si focalizzerà sulla paleografia greca, sia da un punto di vista teorico che pratico, mentre la seconda avrà come argomento un testo fondamentale dell’antichità tarda, il cosiddetto Romanzo di Alessandro, sia da un punto di vista contenutistico che, di nuovo, paleografico, in continuità con la prima parte.

  1. Paleografia greca. Una base teoretica che illustri brevemente la storia della scrittura greca e del supporto scrittorio, con particolare enfasi sul codice manoscritto, sarà la base per un’indagine più approfondita dei diversi stili di scrittura: mani letterarie, corsive, onciali, minuscole, etc., in un ventaglio di tempo che arrivi fin verso al XVI secolo. Fondamentale sarà la lettura di riproduzioni di codici ed esercizi pratici di trascrizione, in modo da coprire il più possibile l’evoluzione della scrittura. Verranno distribuiti in classe suddette riproduzioni e verranno letti insieme i diversi stili di scrittura. Lo studio insisterà sulla paleografia greca.
  2. Il Romanzo di Alessandro è forse uno dei primi romans de geste della letteratura, un testo che inserisce la figura storica di Alessandro il Grande in una cornice leggendaria e fantastica, dipanandosi nel tempo e nello spazio e arrivando a interpretazioni che riflettono gli ambienti storico-letterari in cui fu composto: la prima versione può essere datata al III secolo d.C., l’ultima del XIV secolo. Verranno esaminate le varie “recensioni”, focalizzandosi sulle differenze a loro costitutive, e verranno fatti accenni anche alle versioni non greche (latino, armeno, siriaco etc). Si esamineranno, infine, alcuni manoscritti del Romanzo di Alessandro, così da poter sfruttare le conoscenze acquisite nella prima parte e da constatare de visu i problemi nel costruire un’edizione critica di un testo “non tradizionale”

Bibliografia

  1. P. CANART, Lezioni di Paleografia e di Codicologia, Città del Vaticano 1980

    I manoscritti greci tra riflessione e dibattito. Atti del V Colloquio Internazionale di Paleografia Greca (Cremona, 4-10 ottobre 1998), a cura di Giancarlo Prato, 3 voll., Firenze, Edizioni Gonnelli 2000 [Papyrologia Florentina, 31];

    Enrica FOLLIERI, Codices graeci Bibliothecae Vaticanae selecti temporum locorumque ordine digesti commentariis et transcriptionibus instructi, in Exempla scripturarum edita consilio et opera procuratorum Bibliothecae et Tabularii Vaticani, fasc. IV, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana 1969;

    E.M. THOMPSON, An Introduction to Greek and Latin Palaeography, Oxford 1912

    E. MIONI, Introduzione alla paleografia greca, Padova 1973

  2. L. CANFORA – C. FRANCO: Vita di Alessandro il Macedone, Palermo 2001

T. GARGIULO – R. STONEMAN (2007): Il Romanzo di Alessandro, Milano 2007

C. JOUANNO: Naissance et métamorphoses du Roman d’Alexandre, Paris 2002