Foto del docente

Barbara Grazzini

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

  • Accordi in vista del divorzio: la crisi coniugale fra 'causa genetica' ed 'evento condizionale' del contratto, commento a Cass., 21.12.2012, n. 23713, in Nuova giur. civ. comm., 2013, 5;
  • Natura giuridica della garanzia per vizi nell'appalto e nella vendita ed onere della prova in materia di inadempimento contrattuale, in Contratto e impresa, 2013, 2, 465-500;
  • L'armonizzazione nella valutazione equitativa del danno a persona, in www.dirittoeprocesso.com. Quotidiano scientifico di informazione giuridica, 21 gennaio 2013;
  • La responsabilità del precettore e dell'istituto scolastico per l'infortunio autocagionato dall'allievo, in La responsabilità civile, 2012, 12, 1 ss.; 
  • Abuso di dipendenza economica e obbligo a contrarre, Giuffrè, Milano, 2008 (Opera monografica)
  • Autodisciplina pubblicitaria e ordinamento statuale, Giuffrè, Milano, 2003 (Opera monografica)
  • La disciplina della subfornitura nelle attività produttive. Commento alla legge 18 giugno 1998, n. 192 come modificata dalla legge 5 marzo 2001, n. 57 e dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, Ristampa aggiornata, Giuffrè, Milano, 2005, pp. 1-114; 142-221 (Opera monografica)
  • Commento all'art. 1519 bis c.c. (Ambito di applicazione e definizioni), in La vendita dei beni di consumo. Commentario breve agli artt. 1519 bis ss. c.c. (artt. 1519 bis-1519 nonies c.c.), Giuffrè, Milano, 2004, pp. 3-17
  • Commento alle Norme preliminari e generali al Codice di Autodisciplina Pubblicitaria, in Commentario al Codice dell'Autodisciplina Pubblicitaria, Giuffrè, Milano, 2003, pp. 3-48
  • Commento all'art. 46 del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria, in Commentario al Codice dell'Autodisciplina Pubblicitaria, Giuffrè, Milano, 2003, pp. 461-478
  • Sintesi delle relazioni raccolte nel volume "Nuove frontiere dell'autonomia associativa, societaria, consortile e pubblici appalti", Giuffrè, Milano, 2000, pp. 15 s.; 29 s.; 37 s.; 61; 91
  • Ambito di applicazione, soggettivo e oggettivo, della disciplina della vendita dei beni di consumo di cui agli artt. 1519 bis ss. c.c., in Responsabilità, comunicazione, impresa, Giuffrè, Milano, 2003, 4, pp. 599-612
  • Il concetto di pubblicità accolto nel codice di autodisciplina pubblicitaria, con specifico riguardo alla cd. "pubblicita' sociale", in Responsabilità, comunicazione, impresa, Giuffrè, Milano, 2002, 2, pp. 139-169
  • Autodisciplina Pubblicitaria e profili di diritto concorrenziale, in Responsabilità, comunicazione, impresa, Giuffrè, Milano, 2001, 4, pp. 419 -446
  • Subforniture industriali: problemi applicativi della legge 18 giugno 1998, n. 192, in Responsabilità, comunicazione, impresa, Giuffrè, Milano, 2000, 1, pp. 59-114
  • Brevi note in materie di subforniture industriali, in Responsabilità, comunicazione, impresa, Giuffrè, Milano, 1998, 1, pp. 85-111
  • Illecito a mezzo stampa, individuabilità del soggetto leso ed obbligo di controllo delle fonti informative, commento a Tribunale di Milano, 13 novembre 1997, in Responsabilità, comunicazione, impresa, Giuffrè, Milano, 1998, 2, pp. 211-220
  • Interessi legittimi, diritti soggettivi e risarcimento del danno nei confronti della pubblica amministrazione: la natura della questione di giurisdizione, commento a Tribunale di Bologna, 23 dicembre 1997, in Responsabilità, comunicazione, impresa, Giuffrè, Milano, 1998, 4, pp. 669-677
  • Responsabilità civile del magistrato e competenza territoriale, commento a Tribunale di Bologna, 6 maggio 1998, in Responsabilità, comunicazione, impresa, Giuffrè, Milano, 1998, 4, pp. 655-668
  • Tutela cautelare e illecito a mezzo stampa, commento a Tribunale di Bologna, 23 giugno 1998, in Responsabilità, comunicazione, impresa, Giuffrè, Milano, 1998, 2, pp. 179-188
  • La tutela del segno distintivo nel codice di autodisciplina pubblicitaria tra giudizio di contraffazione e giudizio sull'"uso pubblicitario" del marchio, commento a Giurì, dec. 54/97 del 8 aprile 1997; Giurì, dec. 257/97 del 7 ottobre 1997, in Responsabilità, comunicazione, impresa, Giuffrè, Milano, 1998, 1, pp. 25-67
  • Denominazione di concorso a premi e tutela del marchio d'impresa, commento a Tribunale di Bologna, 21 luglio 1997 e Tribunale di Bologna, 11 agosto 1997, in Responsabilità, comunicazione, impresa, Giuffrè, Milano, 1997, 4, pp. 827-839
  • Concorrenza sleale e diritti di privativa in materia di invenzioni industriali, commento a Tribunale di Milano, 23 gennaio 1997, in Responsabilità, comunicazione, impresa, Giuffrè, Milano, 1997, 4, pp. 817-826

E' inoltre autrice di numerosi commenti a sentenza redazionali.