Foto del docente

Barbara Ballarin

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/01 CHIMICA ANALITICA

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna dal 2011, svolge le sue ricerche nell'ambito della chimica Analitica, settore elettrochimica, con particolare riguardo alla preparazione, caratterizzazione e applicazione di elettrodi modificati in elettrocatlisi, sensoristica e biosensoristica. Gli interessi di ricerca sono rivolti alla preparazione e caratterizzazione di elettrodi modificati con polimeri conduttori; preparazione e caratterizzazione di elettrodi modificati con argille anioniche tipo idrotalcite (HT); preparazione di elettrodi nano-compositi ceramici via sol-gel. Attualmente incentra la sua ricerca nella preparazione di materiali funzionalizzati per applicazioni nella catalisi, elettrocatalisii, settore energetico e sensoristico. Recentemente ha investigato su materiali compositi a base di cellulosa e polimeri conduttori o idrogel e polimeri conduttori, per la preparazione di sensori flessibili indossabili. 

Formazione

Laureata in Chimica Industriale nel 1988 presso Dipartimento di Chimica Analitica dell’Università di Venezia, consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche nel 1992.

Research Associate presso il Department of Chemistry, Colorado State University, USA nel 1991. Research Fellow al Progetto “Materiali Speciali per Tecnologie Avanzate” presso l’istituto ICTIMA, C.N.R. di Padova nel 1992. Ricercatore a contratto nel 1993 presso il Dipartimento di Chimica, Università di Venezia. Posizione di Post-dottorato dal 1994 al 1995 presso il Dipartimento di Chimica Inorganica, Metallorganica e Analitica dell’Università di Padova.

Carriera accademica

Nel 1995 diviene Ricercatore nel settore disciplinare CHIM-01 presso il Dipartimento di Chimica Fisica ed Inorganica, Università di Bologna. Nel 2011 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. Dal 1 novembre 2011 è professore associato presso l'Ateneo bolognese.

Nel 1999 e nel 2000 è C.N.R-NATO Senior Fellowship presso il Departamento de Quìmica Analìtica, “Instrumentaciòn y Ciencias Ambientales”, Universidad de Càdiz, Spagna.

Nel 2007 è Research Fellow presso la Blaise Pascal University, Aubier, France Progetto GALILEE N 14303YD.

Nel 2008 è Reseacrh Fellow presso il Laboratorire des Materiaux Inorganiques, Universitè Balise Pascal, France, Progetto GALILEE N 17559SB.

Attività didattica

Dal 1998 svolge con continuità attività di docenza prima come supplente e successivamente come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per l’attuale Scuola di Scienze. Attualmente è docente di Chimica Analitica Strumentale per il Corso di Laurea in Chimica Industriale e per il Corso di Laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie Ceramiche (sede Faenza) dell’Università di Bologna. Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.

Nel 2002 ha svolto attivitàdi docenza nel settore della Chimica Analitica presso la Facoltas de Ciencias, Universitad de Cadiz, Programma di scambio Socrates -Erasmus.

Dal 2015 insegna metodi di caratterizzazione superficiale nel Master in Materiali Compositi (sede Faenza) dell'Università di Bologna.

Nel 2011 è stata Enseignant Chercheur nominato presso la Universitè Blaise Pascal bando PR 1361 anno accademico 2010-2011

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Sensori elettrochimici basati su ricoprimenti elettrodici costituiti di polimeri conduttori e di argille anioniche tipo idrotalcite (PRIN 1998), Progetto di ricerca Microelettrodi modificati per lo sviluppo di biosensori amperometrici (PRIN 2006); Progetto Silver Nanoparticles Supported on Functionalised Hydroxyapatite: Sustainable Synthesis and Applications in Biomedicine and Catalysis (FARB 2013) come partecipante. Enseignant Chercheur presso la Universitè Blaise Pascal maggio 2011. Referee di riviste internazionali e italiane nel settore della Chimica.

E' membro del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale (CIRI) dell'Università di Bologna che opera nei settori della Meccanica Avanzata e dei Materiali, Unità Operativa: Materiali strutturati e/o compositi per applicazioni avanzate (http://www.mam.unibo.it/it).

Attività istituzionali e incarichi accademici

E’ stata Ricercatore Associato all'Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (ISTEC-CNR, sede Faenza dal 2009 al 2017.

E’ stata Componente della Commissione di Autovalutazione per il monitoraggio dell'attività scientifica del dipartimento di Chimica Fisica e Inorganica nel 2004.

Dal 2001 al 2009 è stata Responsabile degli scambi Erasmus (progetto Socrates/Erasmus) con le Università di Louis Pasteur-Strasbourg I, Strasbourg (France), Università Paul Sabatier-Toulouse III, Toulouse (France), Universidad de La Laguna, La Laguna (Spain), University of Iceland, Reykjavik (Iceland). Nel periodo 2006-2007 è stata Coordinatore co-responsabile del Progetto “Le migliori laureate in Ingegneria Chimica e Chimica Industriale”, Università di Bologna. Dal 2015 è Componente del Consiglio Scientifico del Master in Materiali Compositi dell’Università di Bologna.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2016 è membro della giuria del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, Associazione Italiana del Libro.

Altre attività

Nel 2003 è stata Membership of Expert Evaluators Panel della EUROPEAN COMMISSION (Bruxelles) per FP6-2002-NMP-1 STREP-CA-SSA. Neel 2004 è stata Membership of Expert Evaluators Panel della EUROPEAN COMMISSION (Bruxelles) per FP6-2003-NMP-NI-3.

Nel 2004 è stata Coordinatore scientifico del progetto Spinner; Emilia Romagna Regional Network per Trasferimento Tecnologico e Innovazione Scientifica, ASTER (http://www.aster.it ), in collaborazione con la ditta ILIOS, Cesena, Italia.

Nel 2008 è stata Coordinatore scientifico del Progetto Energy24 nell’ambito SPINNER 2013, Idea Imprenditoriale innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza.

Nel 2009 è stata Coordinatore scientifico del Progetto Spinner proposto da Emilia Romagna Regional Network per Trasferimento Tecnologico e Innovazione Scientifica, ASTER (http://www.aster.it), in collaborazione con la ditta ILIOS, Cesena, Italia.

Nel 2015 è stata Responsabile scientifico del progetto ISA senior –fellowship prof. Carla Eugenia Giacomelli (Associate Professor – Principal Researcher INFIQC. Departamento Fisicoquímica, Facultad de Ciencias Químicas. Universidad Nacional de Córdoba, Argentina) Project title: Biomateriales composites for the development of bio-interactive platforms.

Dal 2015 al 2016 è stata Chief Investigator del CIRI-MAM/Unigrà Research Project: “Mitigazione del fenomeno di accumulo dei contaminanti 3-MCPD-esteri e glicidol-esteri nel grasso di palma durante il processo di raffinazione.

Guest editor per Nanomaterials  (2022-2023) e Electrochimica Acta (2023)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.