Foto del docente

Annalisa Guarini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Curriculum vitae

POSIZIONE ATTUALE:

Dal 2014- Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (M-PSI/04, Università di Bologna).

Dal 2015- Responsabile Unità organizzativa di Sede (UOS) Bologna, Dipartimento di Psicologia.

Da 2013- Responsabile del “Servizio Psicologico di consultazione per rischi e ritardi evolutivi e problematiche educative e scolastiche (SERES)” del Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

DATI PERSONALI:

Data di nascita: 08/08/1977;

Affiliazione (dal 15/01/2009): Dipartimento di Psicologia, Viale Berti Pichat, 5, 40127, Bologna;

Telefono: 051/2091875;

e-mail: annalisa.guarini@unibo.it

POSIZIONE PRECEDENTE:

2008-2014 Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (M-PSI/04), Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

ITER FORMATIVO:

2002-Laurea con lode in Psicologia Clinica e di Comunità (Università di Bologna).

2002-Master in Neuropsicologia e Neurolinguistica dello Sviluppo e Psicopatologia dell'Apprendimento (Azienda U.S.L., Bologna).

2005- Iscrizione all'albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna.

2007-Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica (Università di Bologna).

2007-2008-Assegno di ricerca (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna) dal titolo “Relazioni tra competenze linguistiche nello sviluppo, strumenti di valutazione e individuazioni di indici precoci di rischio”.

PERIODI DI RICERCA ALL'ESTERO:

2003-(3 mesi) presso l'Institute of Child Health diretto dalla Prof. A. Karmiloff-Smith con borsa di studio della Facoltà di Psicologia;

2005-(3 mesi) presso l'Institute of Child Health diretto dalla Prof. Karmiloff-Smith finanziato dal "Programma Marco Polo" dell'Università di Bologna.

AREE DI RICERCA:

- sviluppo del linguaggio, delle competenze cognitive e numeriche in popolazioni con sviluppo tipico e a rischio (in particolare in bambini nati pretermine) con A. Sansavini e in collaborazione con l'Unità di Neonatologia (G. Faldella), il CNR-Roma (C. Caselli), il Birkbeck College (A. Karmiloff-Smith).

- inclusione sociale in età prescolare e bullismo tradizionale e cyberbullismo in preadolescenza e adolescenza con M.L. Genta e A. Brighi in collaborazione con altri paesi della Comunità Europea.

PROGETTI DI RICERCA:

Partecipazione o coordinamento di progetti finanziati nazionali e internazionali.

Progetti nazionali:

- progetto nazionale PRIN (2004-06) “Sviluppo della comunicazione espressiva nei primi mesi di vita: percorsi a norma e a rischio”, coordinato da M.L. Genta;

- progetto strategico di Ateneo (2007-09): “Precoci abilità comunicativo-linguistiche e cognitive: rischi associati alla nascita pretermine”, coordinato da A. Sansavini;

- progetto nazionale PRIN (2008- finanziamento biennale, durata del progetto 2010-2012) “Gesti e linguaggio in bambini con sviluppo atipico e a rischio: relazioni tra competenze, modalità di interazione madre-bambino e proposte di intervento”, coordinato da A. Sansavini.

- progetto FARB 2012 (2013-in corso) "Processi di lettura in bambini nati pretermine, dislessici e normolettori", coordinato da A. Guarini.

- progetto Regionale Corecom Emilia-Romagna (2013-2014) "Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna", coordinato da A. Guarini

- progetto Regionale Corecom Emilia-Romagna (2015) "Relazioni per crescere. percorsi per l'uso consapevole dei media e la prevenzione del cyberbullismo", coordinato da A. Guarini

Progetti internazionali:

- progetto Socrates (2004-06): “Relational approaches in early education: enhancing social inclusion, personal growth and learning”, coordinato da P. Kutnick (Inghilterra); responsabili nazionali: M.L. Genta (Bologna, Italy), S. Avgitidou (Grecia), M. Hannikainen (Finlandia), Karlsson-Lohmander (Svezia), R. Ortega-Ruiz (Spagna);

- progetto DAPHNE II (2007-2009): “An investigation into forms of peer-peer bullying at school in preadolescent and adolescent groups” coordinato da M.L. Genta, responsabili nazionali P. Smith (Inghilterra), R. Ortega-Ruiz (Spagna), C. Salmivalli (Finlandia), A. Guarini e A. Brighi (Italia).

- progetto DAPHNE III (2010-2012): “Cyberbullying in adolescence: investigation and intervention in six European Countries” coordinato da M.L. Genta, responsabili nazionali P. Smith (Inghilterra), R. Ortega-Ruiz (Spagna), Tsorbatzoudis (Grecia), J. Pyzalski (Polonia), H. Scheithauer (Germania), A. Guarini e A. Brighi (Italia).

- progetto DAPHNE III (2013-2014): "Turning obstacles into opportunities. Early Interventions for developing children’s bully proofing abilities", coordinatore internazionale Save the Children Romania, coordinatore nazionale italiano A. Brighi.

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI:

La dott.ssa Guarini ha partecipato attivamente, come membro del comitato scientifico, all'organizzazione dei seguenti convegni e giornate di studio:

- Un'indagine sulle dinamiche di prevaricazione tra pari a scuola in gruppi di pre-adolescenti e adolescenti: nuovi strumenti e strategie di prevenzione. Bologna, Aula Prodi, Complesso San Giovanni in Monte, 6 febbraio 2009.

- Nascere pretermine: follow-up e interventi. Un approccio interdisciplinare. Bologna, Aemilia Hotel, 11-12 novembre 2011.

- Cyberbullismo in adolescenza. Bologna, Dipartimento di Psicologia, 8-9 febbraio 2012.

- Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna. Bologna, Dipartimento di Psicologia, 22 marzo 2013.

- Relazioni per crescere. Bologna, Aula Prodi, Complesso San Giovanni in Monte, 16 giugno 2014.

COMPITI ISTITUZIONALI E ORGANIZZATIVI:

- responsabile Unità organizzativa di Sede (UOS) Bologna, Dipartimento di Psicologia (dal 2015);

- responsabile del "Servizio Psicologico di consultazione per rischi e ritardi evolutivi e problematiche educative e scolastiche (SERES) del Dipartimento di Psicologia" (dal 2013);

- membro del Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia (dal 2012);

- membro del Comitato di Bioetica dell'Università di Bologna (dal 2016).

- membro del Collegio di Dottorato in Scienze Psicologiche (dal 2013). 

- supervisore di tirocini formativi per il Corso di Laurea in Educatore Sociale e Culturale (dal 2010);

- membro della Commissione delle prove OFA (dal 2010 al 2013);

- membro della Commissione Laboratori del Nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico (dal 2012)


ATTIVITA' DIDATTICA:

Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna:

2002-2007- attività di tutorato e di supporto alla didattica per gli insegnamenti di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione

2004- docenza di Psicologia dello Sviluppo al Master in Pedagogia Speciale “Progettista Specializzato per percorsi di Integrazione/ Inclusione per il superamento degli handicaps”.

2005-2007- docenza di Psicologia dello Sviluppo ai Corsi Abilitanti Speciali per l'Abilitazione all'insegnamento nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria.

2008-2009- docenza per due laboratori sulle metodologie di Osservazione del bambino per il corso Educatore di Nido e Comunità Infantile (32 ore)

2009-2010/2010-2011/2011-2012/2013 docenza per l'insegnamento di Psicologia dell'Handicap e della Riabilitazione per il corso di studi in Scienze della Formazione Primaria (30 ore)

2010-2011/2011-2012/2012-2013 docenza per l'insegnamento di Psicologia dell'Osservazione per il corso di studi in Educatore sociale e culturale (30 ore)

2011-2012/2012-2013-docenza per il Master "Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento" (12 ore di didattica frontale e 4 ore di e-learning), Università di Bologna.

2013-2014/ 2014-2015/2015-2016/2016-2017 docenza per l'insegnamento di Psicologia della Disabilità e dell'Integrazione per il corso di studi in formazione primaria (56 ore).

2014-2015 Laboratorio Disabilità Sensoriali e Scuola Inclusiva (16 ore) Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

2014-2015/2015-2016/2016-2017 Docenze per gli insegnamenti di Psicologia dello Sviluppo (24 ore) Corso di Studio in Educatore Sociale e Culturale, Rimini.

2014-2015/2015-2016/2016-2017 Laboratorio di Formazione Professionale dell’Educazione nei Servizi per l’Infanzia (24 ore) Corso di Laurea Educatore nei Servizi per l’Infanzia.

2014-2015/2015-2016 Docenza per il Corso di Formazione per il Conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità (15 ore), Università di Bologna.