POSIZIONE ATTUALE:
Dal 2014- Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e
dell'Educazione (M-PSI/04, Università di Bologna).
Dal 2015- Responsabile Unità organizzativa di Sede (UOS) Bologna, Dipartimento di Psicologia.
Da 2013- Responsabile del “Servizio Psicologico di consultazione per rischi e ritardi evolutivi e problematiche educative e scolastiche (SERES)” del Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.
DATI PERSONALI:
Data di nascita: 08/08/1977;
Affiliazione (dal 15/01/2009): Dipartimento di Psicologia, Viale
Berti Pichat, 5, 40127, Bologna;
Telefono: 051/2091875;
e-mail: annalisa.guarini@unibo.it
POSIZIONE PRECEDENTE:
2008-2014 Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (M-PSI/04), Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna
ITER FORMATIVO:
2002-Laurea con lode in Psicologia Clinica e di Comunità
(Università di Bologna).
2002-Master in Neuropsicologia e Neurolinguistica dello Sviluppo
e Psicopatologia dell'Apprendimento (Azienda U.S.L., Bologna).
2005- Iscrizione all'albo degli Psicologi dell'Emilia
Romagna.
2007-Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in
Psicologia Generale e Clinica (Università di Bologna).
2007-2008-Assegno di ricerca (Dipartimento di Psicologia,
Università di Bologna) dal titolo “Relazioni tra competenze
linguistiche nello sviluppo, strumenti di valutazione e
individuazioni di indici precoci di rischio”.
PERIODI DI RICERCA ALL'ESTERO:
2003-(3 mesi) presso l'Institute of Child Health diretto dalla
Prof. A. Karmiloff-Smith con borsa di studio della Facoltà di
Psicologia;
2005-(3 mesi) presso l'Institute of Child Health diretto dalla
Prof. Karmiloff-Smith finanziato dal "Programma Marco Polo"
dell'Università di Bologna.
AREE DI RICERCA:
- sviluppo del linguaggio, delle competenze cognitive e
numeriche in popolazioni con sviluppo tipico e a rischio (in
particolare in bambini nati pretermine) con A. Sansavini e in
collaborazione con l'Unità di Neonatologia (G. Faldella), il
CNR-Roma (C. Caselli), il Birkbeck College (A.
Karmiloff-Smith).
- inclusione sociale in età prescolare e bullismo tradizionale e cyberbullismo in preadolescenza e adolescenza con M.L. Genta e A.
Brighi in collaborazione con altri paesi della Comunità
Europea.
PROGETTI DI RICERCA:
Partecipazione o coordinamento di progetti finanziati nazionali e
internazionali.
Progetti nazionali:
- progetto nazionale PRIN (2004-06) “Sviluppo della
comunicazione espressiva nei primi mesi di vita: percorsi a norma e
a rischio”, coordinato da M.L. Genta;
- progetto strategico di Ateneo (2007-09): “Precoci abilità
comunicativo-linguistiche e cognitive: rischi associati alla
nascita pretermine”, coordinato da A. Sansavini;
- progetto nazionale PRIN (2008- finanziamento biennale, durata
del progetto 2010-2012) “Gesti e linguaggio in bambini con sviluppo
atipico e a rischio: relazioni tra competenze, modalità di
interazione madre-bambino e proposte di intervento”, coordinato da
A. Sansavini.
- progetto FARB 2012 (2013-in corso) "Processi di lettura in bambini
nati pretermine, dislessici e normolettori", coordinato da A.
Guarini.
- progetto Regionale Corecom Emilia-Romagna (2013-2014) "Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna", coordinato da A. Guarini
- progetto Regionale Corecom Emilia-Romagna (2015) "Relazioni per crescere. percorsi per l'uso consapevole dei media e la prevenzione del cyberbullismo",
coordinato da A. Guarini
Progetti internazionali:
- progetto Socrates (2004-06): “Relational approaches in early
education: enhancing social inclusion, personal growth and
learning”, coordinato da P. Kutnick (Inghilterra); responsabili
nazionali: M.L. Genta (Bologna, Italy), S. Avgitidou (Grecia), M.
Hannikainen (Finlandia), Karlsson-Lohmander (Svezia), R.
Ortega-Ruiz (Spagna);
- progetto DAPHNE II (2007-2009): “An investigation into forms
of peer-peer bullying at school in preadolescent and adolescent
groups” coordinato da M.L. Genta, responsabili nazionali P. Smith
(Inghilterra), R. Ortega-Ruiz (Spagna), C. Salmivalli (Finlandia),
A. Guarini e A. Brighi (Italia).
- progetto DAPHNE III (2010-2012): “Cyberbullying in
adolescence: investigation and intervention in six European
Countries” coordinato da M.L. Genta, responsabili nazionali P.
Smith (Inghilterra), R. Ortega-Ruiz (Spagna), Tsorbatzoudis
(Grecia), J. Pyzalski (Polonia), H. Scheithauer (Germania), A.
Guarini e A. Brighi (Italia).
- progetto DAPHNE III (2013-2014): "Turning obstacles into
opportunities. Early Interventions for developing children’s bully proofing abilities", coordinatore internazionale Save the Children
Romania, coordinatore nazionale italiano A. Brighi.
ORGANIZZAZIONE CONVEGNI:
La dott.ssa Guarini ha partecipato attivamente, come membro del
comitato scientifico, all'organizzazione dei seguenti convegni e
giornate di studio:
- Un'indagine sulle dinamiche di prevaricazione tra pari a
scuola in gruppi di pre-adolescenti e adolescenti: nuovi strumenti
e strategie di prevenzione. Bologna, Aula Prodi, Complesso San
Giovanni in Monte, 6 febbraio 2009.
- Nascere pretermine: follow-up e interventi. Un approccio
interdisciplinare. Bologna, Aemilia Hotel, 11-12 novembre 2011.
- Cyberbullismo in adolescenza. Bologna, Dipartimento di
Psicologia, 8-9 febbraio 2012.
- Stili di vita online e offline degli adolescenti in Emilia-Romagna. Bologna, Dipartimento di Psicologia, 22 marzo 2013.
- Relazioni per crescere. Bologna, Aula Prodi, Complesso San Giovanni in Monte, 16 giugno 2014.
COMPITI ISTITUZIONALI E ORGANIZZATIVI:
- responsabile Unità organizzativa di Sede (UOS) Bologna, Dipartimento di Psicologia (dal 2015);
- responsabile del "Servizio Psicologico di consultazione per
rischi e ritardi evolutivi e problematiche educative e scolastiche
(SERES) del Dipartimento di Psicologia" (dal 2013);
- membro del Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia (dal 2012);
- membro del Comitato di Bioetica dell'Università di Bologna (dal 2016).
- membro del Collegio di Dottorato in Scienze Psicologiche (dal
2013).
- supervisore di tirocini formativi per il Corso di Laurea in
Educatore Sociale e Culturale (dal 2010);
- membro della Commissione delle prove OFA (dal 2010 al 2013);
- membro della Commissione Laboratori del Nuovo Corso di Laurea
Magistrale in Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico (dal
2012)
ATTIVITA' DIDATTICA:
Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di
Bologna:
2002-2007- attività di tutorato e di supporto alla didattica per
gli insegnamenti di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
2004- docenza di Psicologia dello Sviluppo al Master in
Pedagogia Speciale “Progettista Specializzato per percorsi di
Integrazione/ Inclusione per il superamento degli handicaps”.
2005-2007- docenza di Psicologia dello Sviluppo ai Corsi
Abilitanti Speciali per l'Abilitazione all'insegnamento nella
Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria.
2008-2009- docenza per due laboratori sulle metodologie di
Osservazione del bambino per il corso Educatore di Nido e Comunità
Infantile (32 ore)
2009-2010/2010-2011/2011-2012/2013 docenza per l'insegnamento di
Psicologia dell'Handicap e della Riabilitazione per il corso di
studi in Scienze della Formazione Primaria (30 ore)
2010-2011/2011-2012/2012-2013 docenza per l'insegnamento di
Psicologia dell'Osservazione per il corso di studi in Educatore
sociale e culturale (30 ore)
2011-2012/2012-2013-docenza per il Master "Didattica e
psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento" (12 ore
di didattica frontale e 4 ore di e-learning), Università di
Bologna.
2013-2014/ 2014-2015/2015-2016/2016-2017 docenza per l'insegnamento di Psicologia della
Disabilità e dell'Integrazione per il corso di studi in formazione
primaria (56 ore).
2014-2015 Laboratorio Disabilità Sensoriali e Scuola Inclusiva (16 ore) Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
2014-2015/2015-2016/2016-2017 Docenze per gli insegnamenti di Psicologia dello Sviluppo (24 ore) Corso di Studio in Educatore Sociale e Culturale, Rimini.
2014-2015/2015-2016/2016-2017 Laboratorio di Formazione Professionale dell’Educazione nei Servizi per l’Infanzia (24 ore) Corso di Laurea Educatore nei Servizi per l’Infanzia.
2014-2015/2015-2016 Docenza per il Corso di Formazione per il Conseguimento della Specializzazione per le attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità (15 ore), Università di Bologna.