Alessandra Stefan

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/11 CHIMICA E BIOTECNOLOGIA DELLE FERMENTAZIONI

Parole chiave: proteine ricombinanti DNA polimerasi III Escherichia coli MptpA

Le attività di ricerca possono essere suddivise in due filoni riguardanti un unico microrganismo, Escherichia coli. In particolare, da anni è portata avanti una linea di ricerca rivolta alla sovraespressione di proteine ricombinanti di interesse in E. coli, mentre un'altra linea indaga il meccanismo di replicazione batterica e l'enzima replicativo coinvolto (DNA Polimerasi III).

Alcuni esempi di sovraespressione eterologa in E. coli riguardano l'espressione di un inibitore proteico, MTI-2, isolato da semi di senape, di una variante della tossina difterica (CRM197) e di alcuni diversi interferoni (come l'interferone murino MuIFN a1 e diversi interferoni umani HuIFNs). La strategia comune consiste nella progettazione, e successiva sintesi, dei geni artificiali ottimizzati per l'espressione batterica. In questa fase, l'interesse è rivolto allo studio dei sistemi di espressione più adatti a seconda della proteina di interesse in modo da ottimizzarne la produzione e la successiva purificazione. Inoltre, obiettivo generale di questi studi, è l'ottimizzazione della procedura di purificazione in modo da definire un protocollo che utilizzi materiali e passaggi idonei ad una produzione su scala industriale.

Un altro filone di ricerca riguarda lo studio di una tirosin-fosfatasi a basso peso molecolare espressa naturalmente da Mycobacterium tuberculosis: MptpA. Tale enzima è essenziale affinchè l'agente patogeno sfugga al sistema immunitario dell'ospite. La proteina è stata espressa in forma ricombinante in Escherichia coli sono in corso di studio alcune sue varianti proteiche caratterizzate da mutazioni sito-specifiche a carico di alcuni amminoacidi coinvolti nella catalisi o nel riarrangiamento strutturale dell'enzima che avviene in seguito al legame con il substrato.