Foto del docente

Antonio Albanese

Professore Associato Confermato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Temi di ricerca

Il percorso scientifico, dal 1999 al 2023, è stato scandito dagli studi a carattere monografico. Ha dedicato i primi anni di ricerca all’approfondimento del tema del controllo societario, in una prospettiva civilistica che gli ha consentito di esaminare i rapporti tra nullità e annullabilità, nullità parziale, azione di nullità e revoca dei provvedimenti, contratto di mandato, collegamento negoziale, condizione, pubblicità notizia, dichiarativa e costitutiva. Ne è scaturita la prima monografia, L’omologazione degli atti societari (in Le monografie di Contratto e impresa), Cedam, Padova, 2000, che ha anticipato la soluzione del legislatore di sostituire al controllo giudiziale quello notarile. Hanno fatto seguito alcuni saggi sul nuovo controllo del notaio, poi introdotto dalla Riforma.

Nella prima metà degli anni 2000 si è dedicato allo studio delle obbligazioni restitutorie: ne sono scaturiti il volume su Il pagamento dell’indebito e la monografia su Ingiustizia del profitto e arricchimento senza causa. Anche questi volumi sono editi dalla Cedam per Contratto e Impresa, sua Rivista di riferimento e per la quale dal 1999 a oggi ha scritto 22 saggi.

Nella seconda metà degli anni 2000, si è concentrato su due filoni di ricerca: quello del contratto (in particolare la modificazione del rapporto sul piano soggettivo), in concomitanza con l’assunzione della cattedra ravennate di Diritto dei contratti, e la materia delle successioni nella sua interezza. Ha quindi pubblicato 4 monografie per Commentari, su incarico del Prof. Emerito Francesco Galgano (Commentario Scialoja-Branca) e del Prof. Emerito Francesco Donato Busnelli (Commentario Schlensinger), i quali dopo il primo lavoro monografico (rispettivamente 2008 e 2009) lo hanno entrambi invitato a pubblicarne un secondo per le due Collane da loro rispettivamente dirette (volumi editi nel 2015 e nel 2012).

A partire dal 2015, ha continuato a specializzarsi nella materia successoria ma con un interesse più spiccato per il diritto di famiglia e i suoi mutamenti: da qui, è nata la monografia per Pacini Editore su I profili successori nel nuovo diritto di famiglia (2018). Ha altresì formato il gruppo di ricerca che ha dato vita all’Opera collettanea, da lui curata, su Le nuove famiglie (Pacini, 2009).

Dal 2019 al 2023 è tornato a rivolgere il proprio interesse al contratto, dedicando tutti questi anni al corposo volume su L’appalto, collocato nel Trattato di Diritto commerciale Bonocore/Costi, e scritto su invito del Direttore Prof. Emerito Renzo Costi. 

Nel 2023, ha scritto ancora in materia di contratto, questa volta sulla nullità, per la Collana editoriale del "Seminario giuridico della Università di Bologna”.

***

Temi di ricerca oggetto di lavori monografici, di volumi collettanei e di saggi su rivista: le obbligazioni restitutorie (nel sistema italiano e negli ordinamenti stranieri);  la commercializzazione a distanza di prodotti finanziari; la costituzione delle società per azioni; i vizi costitutivi nella s.p.a. e nella cooperativa; l'arricchimento senza causa; il pagamento dell'indebito; sostituzione, rappresentazione e accrescimento; gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione nel diritto privato; la collazione; la successione legittima; la successione testamentaria; il matrimonio; le azioni di s.p.a.; i conferimenti nelle società; le operazioni sulle azioni proprie e il LBO; il regime patrimoniale dei coniugi; la comunione dei diritti reali; l'appalto , la nullità del contratto.

Sui temi del Contratto e mercato, dei Contratti d'impresa, del Diritto delle Obbligazioni, della Proprietà, della Protezione patrimoniale, del Diritto di famiglia e delle Successioni mortis causa, il prof. Antonio Albanese ha promosso, in qualità di organizzatore e direttore scientifico, numerosi convegni nazionali, giornate di studio e seminari di approfondimento.