Foto del docente

Riccardo Prandini

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Nota biografica

Riccardo Prandini è Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Si occupa di: trasformazioni strutturali e culturali delle famiglie in Italia; cambiamenti nei sistemi di nazionali di welfare; la produzione di servizi sociali "personalizzati"; giuridificazione e "costituzionalizzazione" delle sfere civili; semantiche delle relazioni intime; l'emergere e l'istituzionalizzazione del welfare aziendale e territoriale; l'ontologia del sociale. Ha partecipato a numerosi Prin e progetti europei. Eè stato membro di Osservatori nazionali sui temi della famiglia e delle pari opportunità. Dirige le collane "Coincidentia Oppositorum" presso l'editore Mimesis e "Vite Parallele" presso leditore FrancoAngeli. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, traduzioni e Rapporti di ricerca e partecipazioni a ricerche nazionali ed europee.

Fa parte del Direttivo della Società Scientifica Italiana di Sociologia, Cultura e comunicazione (Siscc).

E' Direttore del Master in Governance e innovazioni di welfare locale e del Caf in Welfare Community Manager (Unibo).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
riccardo.prandini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2528

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Si prega di contattare con alcuni giorni di anticipo all'indirizzo di email specificando il motivo per cui si richiede l'appuntamento (es. tesi, informazioni sui corsi tenuti dal docente, ecc.).

Viste ne normative in atto, il ricevimento verrà svolto prevalentemente attraverso il dispositivo Teams.

Il docente risponde a messaggi di posta elettronica che abbiano carattere di urgenza e debitamente firmate dallo studente con Nome, Cognome e numero di matricola. Per richieste di chiarimento relative ad argomenti illustrati a lezione e/o oggetto l’esame lo studente è invitato ad usufruire dell’orario di ricevimento.