Foto del docente

Francesca Masini

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Delegata per la scienza aperta e dati della ricerca

Nota biografica

Professoressa Associata di Linguistica all'Università di Bologna dal 2014, studia come il significato viene impacchettato nelle strutture linguistiche. Si occupa soprattutto di concept-naming strategies, di costruzione e modulazione della referenza, di significato non-letterale e creatività linguistica, e di grammatica emergente. Si muove nel quadro teorico costruzionista di stampo usage-based, coniugando l'analisi qualitativa con metodi quantitativi e sperimentali e con l'indagine tipologica.

È Editor-in-Chief di Constructions and Frames, Associate Editor of the Oxford Encyclopedia of Morphology e membro della Permanent Committee dei Mediterranean Morphology Meetings (MMM).

Vincitrice del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2017 (Area Scienze dell’uomo) per Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue, è co-fondatrice di Linguisticamente, il primo sito italiano di divulgazione della linguistica.

Dal 2022 è Delegata del Magnifico Rettore per la scienza aperta e i dati della ricerca, e da settembre 2023 è co-chair del National Chapter italiano di CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
francesca.masini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7176

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Orario di ricevimento:
  • martedì dalle 15 alle 17

Il ricevimento si tiene in presenza (Studio 92, III piano, scala D) o su Teams. In entrambi i casi, occorre prendere appuntamento con almeno un giorno di anticipo.

NOTA BENE. In caso di impegni istituzionali che comportino la cancellazione o lo spostamento del ricevimento, verrà pubblicato un avviso su questo sito. Si prega pertanto di consultarlo regolarmente.