Foto del docente

Mauro Gargiulo

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/22 CHIRURGIA VASCOLARE

Curriculum vitae

Il Prof. Mauro Gargiulo, nato a Bari il 01/05/1961, è Professore Ordinario di Chirurgia Vascolare (Settore Scientifico Disciplinare MED/22) dal 28.12.2015.

Svolge attività didattica, di ricerca e attività clinica sulle malattie vascolari arteriose e venose. In particolare gli interessi di ricerca principali sono rivolti allo studio della fisiopatologia, diagnostica e trattamento (terapia medica, tecniche chirurgiche convenzionali, tecniche chirurgiche endovascolari convenzionali ed avanzate) delle seguenti patologie vascolari:

- Aneurismi degenerativi dell'aorta a livello dell'arco aortico, dell'aorta toracica e addominale, dell'aorta toraco-addominale (trattamento chirurgico convenzionale e trattamento endovascolare con tecniche convenzionali e con tecniche avanzate quali endoprotesi fenestrate e branched) 

- Aneurismi infiammatori e micotici dell'aorta;

- Lesioni steno-ostruttive dell'aorta toraco-addominale

- Aneurismi delle arterie dell'asse iliaco-femoro-popliteo

- Arteriopatia ostruttiva aorto-iliaco-femoro-distale;

- Piede diabetico vascolare (trattamento chirurgico ed endovascolare, trattamento delle lesioni trofiche ischemiche);

- Arteriopatia steno-ostruttiva tibiale;

- Lesioni trofiche degli arti inferiori di origine vascolare (arteriosa e venosa)

- Lesioni aterosclerotiche e displastiche dei tronchi sovraaortici (tronco anonimo, carotide comune ed interna extracranica, arteria succlavia, arteria vertebrale)

- Lesioni steno-ostruttive ed aneurismatiche delle arterie viscerali (tripode celiaco, arteria mesenterica superiore, arterie renali)

- Insufficienza Renale Cronica con confezionamento di accessi vascolari per emodialisi

- Patologia steno-ostruttiva della vena cava superiore, dei tronchi venosi brachiocefalici, delle vene succlavie ed ascellari 

- Complicanze vascolari dei trapianti renali

- Varici essenziali degli arti inferiori

- Sindrome post-flebitica degli arti inferiori 

- Malformazioni vascolari degli arti 

L'attività di ricerca coinvolge anche l'applicazione di nuove tecnologie in chirurgia vascolare volte a migliorare il planning del trattamento dei pazienti affetti da patologia arteriosa (simulazione, 3D printing-modeling), a ridurre i rischi di complicanze renali durante le procedure endovascolari (uso della CO2 nella terapia endovascolare delle malattie vascolari) e ridurre i rischi di danno da raggi nelle procedure endovascolari.

 

Formazione.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna il 19.10.1985, viene abilitato alla Professione Medica nella IIa Sessione dell'Anno Accademico 1984-85.

Si specializza in Chirurgia Vascolare il 21.06.1990 presso l'Universita' degli Studi di Bologna ed acquisisce il titolo di Dottore di Ricerca in Metodologie di Ricerca Scientifico-Sperimentale nelle Discipline Chirurgiche Toraco‑Cardiovascolari presso l'Università di Bologna il 21.09.1994; a tale titolo segue una Borsa di Studio Post-Dottorato di Ricerca negli AA 1994-95 e 1995-96.

 

Carriera Accademica.

Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Alma Mater Studiorum Università di Bologna a decorrere dal 01.03.2005; Professore Associato confermato per il Settore Scientifico-Disciplinare MED/22 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Alma Mater Studiorum, Università di Bologna a decorrere dal 01.03.2008 (Disposizione Dirigenziale.n. 2510 prot. N. 34417 del 15 luglio 2008).

Professore Straordinario di Chirurgia Vascolare presso Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, Università degli Studi di Bologna a decorrere dal 28.12.2012; nominato Professore Ordinario di Chirurgia Vascolare Settore Scientifico-Disciplinare MED/22 presso Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, Università degli Studi di Bologna a decorrere dal 28.12.2015.

Direttore Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Bologna dall’Anno Accademico 2006-2007 al novembre 2011 e da agosto 2015 a maggio 2017.

Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna dall’A.A. 2009-2010 all’AA 2014-2015.

Coordinatore del Dottorato di Ricerca Scienze Chirurgiche Università degli Studi di Bologna da giugno 2015 a Marzo 2016; di tale Dottorato è parte del Collegio dei Docenti dall’A.A. 2010-2011.

Direttore Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, Università degli Studi di Bologna dal 3.11.2015 al 03.05.2021.

Membro del Senato Accademico Università degli Studi di Bologna quale rappresentante dei Direttori di Dipartimento di Area Medica dal novembre 2015 sino al maggio 2018.

Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Bologna dal 12.06.2021 ad oggi.