Foto del docente

William Grandi

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/02 History of Pedagogy and Education

Useful contents

Informazioni per le studentesse e gli studenti sulla prova finale/tesi di laurea

Informazioni sulle tesi di laurea

Le studentesse e gli studenti interessate/i a comporre una prova finale/tesi di laurea con il prof. Grandi, come relatore, sono tenute/i a seguire alcune indicazioni:

  • È importante aver frequentato un corso e sostenuto il relativo esame con il prof. Grandi, avendo così preso contatto con le tematiche e le metodologie di ricerca del docente.
  • È consigliato esporre al docente preventivamente il proprio progetto di tesi con una breve mail, dove si indicano, in sintesi, argomenti, possibili sviluppi ed elementi bibliografici.
  • È fondamentale incontrare il docente di persona, per illustrare l’argomento che si intende esaminare per la propria tesi.
  • È importante essere consapevoli che per comporre una tesi sono necessari tempi distesi: non sarà accettato un percorso di tesi che le studentesse o gli studenti intendono concludere in breve tempo.
  • È indispensabile arrivare a questo primo incontro, avendo letto con cura almeno tre libri sull’argomento scelto (p.e. un libro di narrativa per l’infanzia e due saggi correlati).
  • Se esistono prodotti audiovisivi affini al tema della tesi, è utile arrivare a questo primo incontro, indicando oltre ai libri anche eventuali Film/Docufilm, Serie tv/cartoon, Siti internet specifici, Videogame e/o giochi di ruolo.
  • Durante il primo colloquio si verificheranno insieme le reali possibilità di sviluppo della tesi e la coerenza di questo lavoro con le tematiche di ricerca del docente. In caso di non coerenza, la studentessa o lo studente saranno invitati a recarsi presso altro docente le cui tematiche di studio sono più vicine all’argomento proposto per la tesi.
  • Se la proposta di tesi è percorribile, insieme si individuerà un correlatore con cui la studentessa e lo studente dovranno prendere contatto.
  • Una volta approvato il percorso di tesi, la studentessa o lo studente sono invitati ad incontrare il docente di persona più volte, in modo continuativo, durante la stesura della ricerca. Questo per verificare insieme l’andamento del lavoro. Qualora la studentessa o lo studente non rispettassero la periodicità concordata insieme degli incontri di verifica, il percorso di elaborazione tesi sarà considerato nullo.
  • I temi di ricerca attuali del prof. Grandi sono indicati sulle pagine personali del docente nel sito di UNIBO.