Foto del docente

Vincenzo Gheroldi

Adjunct professor

Department of the Arts

Useful contents

2022 program

Programma a.a. 2022

Docente: prof. Vincenzo Gheroldi

Titolo del corso: STORIA E TECNICA DEL RESTAURO

CFU: 5

Contenuti del corso

Il corso è dedicato alle problematiche che negli ultimi tre decenni hanno riguardato i procedimenti di conservazione e di restauro, a partire dalla considerazione del restauro come atto critico, fondato sulla conoscenza storico-tecnica dell’opera, sulla considerazione della sua funzione e, in quanto azione sostanzialmente invasiva e scarsamente reversibile, sulla valutazione preliminare dell’effettiva necessità dell’intervento.

Saranno esaminati casi di studi e di interventi curati dal docente.

Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti:

  1. Questioni generali. La scelta del non-restauro, gli interventi conservativi, la manutenzione programmata, il restauro e il suo mercato.
  2. La programmazione della conservazione e l’effettiva necessità dell’intervento. Lo studio dei materiali costitutivi, delle tecniche esecutive e dei processi di degrado. Le indagini preliminari finalizzate a limitare l’invasività del restauro:
    1. Esami autoptici.
    2. Indagini con tecniche non invasive multispettrali.
    3. Indagini invasive.
    4. Prove sull’opera.
  3. La presenza dei restauri storici. Le indagini per il riconoscimento e l’uso delle testimonianze d’archivio: problemi di documentazione e di conservazione.
  4. Problemi di specificità tecnica, di funzione e di destinazione. La diversificazione delle modalità di indagine e degli interventi conservativi.
  5. I materiali costitutivi, la durata, l’intenzione. La produzione artistica contemporanea e il restauro: casi di non-intervento, di minimo intervento, di rifacimento e di sostituzione.

Materiali e Bibliografia di riferimento

- LE TECNICHE DI INDAGINE, DI DOCUMENTAZIONE E DI RESTAURO ESAMINATE E DISCUSSE NEL CORSO

- Per un inquadramento generale dei temi trattati:

A. CONTI, Manuale di restauro, Torino, Einaudi ed., 1996 (questo volume, anche se non recente, affronta problematiche ancora attuali. Ha un indice degli argomenti, che può essere usato per orientare lo studio e i riferimenti bibliografici su temi specifici).

Per le tecniche di indagine non invasive recenti:

- F. PIQUÉ e G. VERRI, ed., Organic Materials in Wall Paintings, The Getty Conservation Institute, Los Angeles, 2015 (*).

- J. DYER, G. VERRI e J. CUPITT, Multispectral Imagining in Reflectance and Photo-induceced Luminescence modes: A User Manual, London, The British Museum, October, 2013 (*).

Per i singoli argomenti trattati:

Le indicazioni bibliografiche saranno fornite dal docente durante le lezioni

Reperibilità del materiale e modalità di condivisione

o I TESTI contrassegnati con (*) sono disponibili on-line e sono forniti commentati dal docente.

AVVERTENZA: La documentazione di proprietà del docente sarà mostrata e condivisa a lezione. I materiali riguardanti opere di proprietà privata e di proprietà delle diverse istituzioni pubbliche e private, sottoposte a diritti d’uso e diritti di riproduzione, o prodotti dal docente in regime di cessione dei diritti d’autore, non possono essere usati, archiviati, riprodotti con qualsiasi mezzo in assenza di permesso scritto dei proprietari delle opere e dei diritti.

Modalità di verifica dell’apprendimento

o ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­colloquio d’esame

La prima parte dell’esame verterà sui temi trattati a lezione.

La seconda parte dell’esame riguarderà un percorso di studio personale che dovrà essere concordato singolarmente col docente almeno un mese prima della data di esame.

______________________________________________

L’esito della prova sarà comunicato del docente contestualmente all’esame

Latest news

At the moment no news are available.