Foto del docente

Vicente Nicolas Donato

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/04 SCIENZA POLITICA

Curriculum vitae

Nato a Buenos Aires nel 1954 si è laureato in Economia presso l'Università di Buenos Aires (Argentina) e in Scienze Politiche, indirizzo economico, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna. Ha realizzato studi di post laurea in teoria economica nell'Istituto Di Tella di Buenos Aires (1984) e in teoria dello sviluppo economico nell'Istituto di Studi per lo Sviluppo Economico di Napoli con il Prof. Sylos Labini (1987). Nel 1993 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Strutture e Comportamenti Economici presso l'Università di Bologna. Durante il triennio 1994-1997 è stato coordinatore didattico e professore a contratto del Corso di Specializzazione in Cooperazione Internazionale e Politiche di Intervento nei Paesi in Via di Sviluppo della Facoltà di Scienze Politiche di Bologna. Tra il 1995 e il 1998 ha collaborato con il Prof. Giorgio Alberti nel corso di Teoria dello Sviluppo Politico, Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna (sedi di Bologna e Forlì) e tenuto in collaborazione il corso “Economic Liberalization and Political Democracy in Latin America Today” presso il Bologna Center John Hopkins University, Paul H. Nitze School of Advanced International Studies.

Tra il 1999 e il 2010 è stato Vicedirettore della Sede in Argentina dell'Università di Bologna e in seguito (2010-2016) Membro del Consiglio Scientifico e di Gestione della stessa Sede Argentina, presso la quale svolge la sua attività di ricerca e didattica. Dal 2005 è direttore di ricerca della Fondazione dell'Osservatorio delle Piccole e Medie Imprese (www.observatoriopyme.org.ar), istituzione argentina di diritto privato che promuove le politiche pubbliche di sostegno allo sviluppo territoriale e alle PMI in tutta la regione latinoamericana. Dal 2012 è direttore del “Centro Interuniversitario de Investigaciones sobre Desarrollo Económico, Territorio e Instituciones” (CIDETI) conformato dalla Sede Argentina di UNIBO congiuntamente con altre università nazionali di Argentina.

L'attività professionale ha compreso diversi contratti di ricerca ed assistenza tecnica presso istituzioni quali la Banca Interamericana di Sviluppo, la Banca Mondiale, la Commissione Europea, il Ministero degli Affari Esteri d'Italia (Direzione Generale di Cooperazione allo Sviluppo) e l'Istituto Italiano per il Commercio Estero, in qualità di consulente, riguardo a tematiche inerenti allo sviluppo economico latinoamericano.