Foto del docente

Vanina Stoilova Dangarska

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Economiche

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Vanina Stoilova Dangarska è dottore commercialista iscritta presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini e revisore legale.

 

Nel 2007 ha conseguito laurea triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese presso la Facoltà di Economica di Rimini, Università di Bologna.

 

Nel 2009 ha vinto una borsa di studio presso la Facoltà di economia di Rimini per ricerca all’estero finalizzata alla preparazione e all’approfondimento della tesi di laurea specialistica.

 

Nel 2010 ha conseguito la laurea specialistica con voto 110/110 e lode in Amministrazione e Revisione Aziendale presso la Facoltà di Economia di Rimini, Università di Bologna, con tesi dal titolo "La normativa bulgara in tema di principi contabili e di bilancio. Alcuni confronti con i principi internazionali e nazionali italiani”. Trattandosi di tesi di ricerca con possibili applicazioni professionali, ha avuto eco sulla stampa locale.

 

Nel 2010 ha ricevuto il premio “Cultura d’impresa", destinato ai laureati che abbiano presentato la miglior tesi di laurea che mostri in particolare una ricaduta sul sistema economico del territorio riminese.

 

Ha fatto parte del Gruppo di lavoro, istituito dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Rimini e The Institute of Certified Public Accountants regionale di Sofia (Bulgaria), per lo sviluppo di rapporti di collaborazione fra i due enti in tema di principi contabili.

 

Nel 2010 ha vinto un bando per la collaborazione al progetto di ricerca universitaria PRIN 2007 presso il Dipartimento di scienze aziendali dell’Università di Bologna. Nel 2012 ne ha vinto un altro nell’ambito del progetto PRIN 2009, per supporto al controllo della qualità dell’informativa dei bilanci delle società italiane attraverso il confronto con la realtà dei paesi recentemente entrati nell’Unione Europea.

 

Dal 2011 è membro e segretario della Commissione principi contabili presso il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili della Repubblica di San Marino.

 

Dal 2013 al 2021 è membro della Commissione Revisione Legale dei bilanci e Principi contabili presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna.

 

Da maggio 2015 fino a dicembre 2016 è stata membro della Commissione per lo studio e la statuizione dei principi contabili nazionali presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 

Nel 2016 ha vinto un bando per il conferimento di incarico di tutorato relativo all’insegnamento “Bilanci ordinari e straordinari” (a.a. 2016/2017) presso la Scuola di Economia, Management e Statistica, sede di Rimini.

 

Nel 2017 ha vinto un bando per il conferimento di incarico di tutorato relativo all’insegnamento “Valutazione d’azienda e bilanci straordinari” (a.a. 2017/2018) presso la Scuola di Economia, Management e Statistica, sede di Rimini.

 

Nel 2018 ha vinto un bando per il conferimento di incarico di insegnamento relativo al “Corso di allineamento di ragioneria avanzata” (a.a. 2018/2019) presso l’Università di Bologna, Scuola di Economia, Management e Statistica, sede di Rimini.

 

Nel 2018 ha vinto un bando per il conferimento di incarico di tutorato relativo all’insegnamento “Valutazione d’azienda e bilanci straordinari” (a.a. 2018/2019) presso l’Università di Bologna, Scuola di Economia, Management e Statistica, sede di Rimini.

 

Nel 2019 ha vinto un bando per il conferimento di incarico di tutorato denominato “Corso di allineamento di ragioneria avanzata” nell’ambito della Laurea magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (a.a. 2019/2020) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, sede di Rimini.

 

In dicembre 2019 ha fondato, insieme ad altri colleghi revisori, la società di revisione Syntagma Auditing Srl con sedi in Bologna e in Rimini.

 

Nel giugno 2020 ha conseguito il titolo Dottore di ricerca (PhD) presso il Dipartimento di Contabilità e Analisi della University of National and World Economy di Sofia (Bulgaria); tesi di dottorato dal titolo "Практикоприложни аспекти на различията в съвременните счетоводни системи на Италия и България” (“Aspetti pratici ed applicativi delle differenze nei sistemi contabili contemporanei di Italia e Bulgaria”).

 

Nel luglio 2020 ha nuovamente vinto un bando per il conferimento di incarico per lo svolgimento di attività di tutorato denominata “Valutazione d’azienda e bilanci straordinari” all’interno del corso di studio “Amministrazione e gestione d’impresa” attivato dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, sede di Rimini. Il contratto di tutorato è stato rinnovato anche per i due anni accademici successivi: 2021/2022 e 2022/2023.

 

Nel luglio 2022 ha vinto un bando per il conferimento di incarico di insegnamento relativo al corso di studio "Ragioneria generale e applicata alle aziende turistiche" afferente al Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna, Campus di Rimini.

 

Partecipazione a lezioni, seminari e convegni:

 

1) 26 ottobre 2012, Sofia: Conferenza "Crisis and economic growth”, Anniversary International Scientific Conference 26 October 2012, University of National and World Economy, Sofia. Relazione dal titolo "Финансовата криза и империята на „оценителите“ [The financial crisis and the empire of “evaluators”]"

 

2) 20 novembre 2012, Rimini: Relazione "La perizia di trasformazione e gli aspetti contabili dell’operazione”, ciclo di seminari nell’ambito dell’insegnamento “Ragioneria professionale”, Corso di laurea in Amministrazione e controllo d’impresa (AeCI), Rimini

 

3) 24 aprile 2013, Rimini: Seminario "Le valutazioni al costo nel bilancio d'esercizio secondo i principi contabili nazionali italiani e bulgari”. Relazioni "La normativa contabile bulgara” e "Il confronto fra OIC 13 e lo standard contabile bulgaro n. 2”

 

4) 14 ottobre 2013, Pisa: Relazione Le elaborazioni dei dati a supporto della ricerca, Workshop per la presentazione dei risultati della ricerca PRIN 2009 Sistema di controllo interno, attendibilità delle valutazioni e qualità dell’informativa di bilancio nelle società quotate italiane

 

5) 22 novembre 2013, Bologna: Relazione al convegno "Le rimanenze di magazzino nel bilancio d’esercizio e l’evoluzione del principio contabile OIC 13”, organizzato dall’ODCEC di Bologna

 

6) 4 febbraio 2014, Sofia: Seminario "Fiscalità e Bilancio Italia-Bulgaria" organizzato da Confindustria Bulgaria, in collaborazione con il Dipartimento di scienze aziendali dell’Università di Bologna e la University of National and World Economy di Sofia. Relazione “La nuova direttiva contabile europea nel contesto della normativa bulgara. L’informativa di bilancio delle piccole imprese”

 

7) 7 maggio 2014, Rimini: Intervento al seminario “La valutazione degli immobilizzi tecnici nelle aziende in crisi”

 

8) 18 settembre 2014, Ferrara: 10th Interdisciplinary Workshop On Intangibles, Intellectual Capital And Extra-Financial Information, Ferrara, Italy, September 18-19, 2014. Presentato il paper "Business combinations, goodwill and deferred taxes: evidences emerging from a comparative analysis between Italy and Bulgaria”

 

9) 17 ottobre 2014, Domagnano (RSM): Intervento nella Tavola rotonda organizzata dalla Fondazione dei Commercialisti della Repubblica di San Marino, in collaborazione con la Scuola Sammarinese di Alta Formazione dell’Università di San Marino sul tema “Nuovi principi contabili. Ipotesi di stesura di un nuovo Principio Contabile sul Patrimonio Netto”

 

10) 13 novembre 2014, Sofia: Jubilee 10th International scientific conference of young scientists “The economy of Bulgaria and European Union - contemporary challenges and solution approaches", University of National and World Economy (UNWE), Faculty of Finance and Accountancy , 13-14 November 2014, Sofia. Presentazione del paper "Accounting treatment of goodwill arising in a business combination and related deferred taxes”

 

11) 10 febbraio 2015, Bologna: Seminario a cura della Commissione “Revisione legale dei bilanci e principi contabili” sul tema “I nuovi principi contabili”, organizzato da Unindustria Bologna e dall’ODCEC Bologna. Relazione "I nuovi OIC 22, 28 e 31”

 

12) 24 febbraio 2015, Rimini: Incontri a tema di “I nuovi principi contabili” organizzati dall’ODCEC di Rimini. Relazione "I nuovi OIC 22, 28 e 31”

 

13) Capodaglio G., Semprini L., Dangarska V., La verifica sulla veridicità dei dati aziendali per l’attestazione dei piani di risanamento, relazione presentata il 10 ottobre 2015 al convegno “L’attestazione dei piani di risanamento: profili giuridici ed economico-aziendali” tenutosi presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

 

14) 15 dicembre 2015, Sofia: 11th International scientific conference of young scientists “The economy of Bulgaria and European Union: competitiveness and innovations”, University of National and World Economy (UNWE), Faculty of Finance and Accountancy,15 December 2015, UNWE, Sofia. Presentazione del paper "The transposition of Directive 2013/34/EU into Italian legislation”

 

15) 4 febbraio 2016, Rimini: Seminari a tema “Il recepimento della Direttiva 2013/34/UE Il Decreto legislativo 18 agosto 2015 n. 139” organizzati dall’ODCEC di Rimini. Relazione “Bilancio in forma abbreviata e bilancio per le microimprese

 

16) 23 febbraio 2016, Rimini: Seminari a tema “Il recepimento della Direttiva 2013/34/UE Il Decreto legislativo 18 agosto 2015 n. 139” organizzati dall’ODCEC di Rimini. Relazioni “Le scritture contabili legate alla rilevazione dei crediti e dei debiti al costo ammortizzato” e “Un caso di acquisto di azioni proprie destinate ad essere successivamente rivendute

 

17) 24 febbraio 2016, Bologna: Convegno nazionale di studi “Le nuove norme sul bilancio. La loro prima adozione secondo i principi contabili nazionali aggiornati” organizzato dal CNDCEC e dall’ODCEC di Bologna, in collaborazione con Il Sole 24 Ore. Partecipazione alla tavola rotonda.

 

18) 18 aprile 2016, Bologna: Convegno organizzato della Commissione Studi dell’ODCEC di Bologna “Revisione legale dei bilanci e principi contabili” sul tema “L’assegnazione dei beni ai soci: trattamento contabile e profili operativi”, Relazione “Le scritture contabili legate alla rilevazione dell’assegnazione di beni ai soci

 

19) 7 marzo 2017, Rimini: Seminario organizzato dall’ODCEC di Rimini sul tema “La prima applicazione dei nuovi principi contabili nazionali: la valutazione dei crediti e dei debiti con il metodo del «costo ammortizzato»

 

20) 19 aprile 2017, Bologna: Convegno organizzato della Commissione Studi dell’ODCEC di Bologna “Revisione legale dei bilanci e principi contabili” sul tema “Prima applicazione dei nuovi principi contabili”, Relazione “Novità in merito al bilancio abbreviato e al bilancio delle microimprese

 

21) 24 luglio 2017, Bologna: Convegno organizzato della Commissione Studi dell’ODCEC di Bologna “Revisione legale dei bilanci e principi contabili” sul tema “L’applicazione dei nuovi principi contabili nazionali, con particolare riferimento all’utilizzo del criterio del costo ammortizzato anche alla luce delle precisazioni del CNDCEC e delle nuove consultazioni dell’OIC”, Relazione “Alcune particolarità nell’applicazione del criterio del costo ammortizzato

 

22) 1° dicembre 2017, Domagnano (San Marino): Convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Repubblica di San Marino sul tema “Ipotesi di un nuovo principio contabile sulle immobilizzazioni tecniche”, relazioni “Il concetto di costo” e “Le perdite durevoli di valore”

 

23) 19 dicembre 2017, Rimini: Convegno organizzato dall’ODCEC di Rimini sul tema “Il bilancio dell’esercizio 2017 alla luce delle prevedibili modifiche ai principi contabili nazionali”, relazione “La prudenza, la prospettiva della continuità aziendale, la rappresentazione sostanziale e la rilevanza”

 

24) 14 marzo 2018, Bologna: Seminario organizzato della Commissione Studi dell’ODCEC di Bologna “Revisione legale dei bilanci e principi contabili” sul tema “Il documento del CNDCEC e Confindustria sul Patrimonio Netto”, Relazione “Influenza sull’entità del patrimonio netto dei finanziamenti soci, della conversione dei prestiti obbligazionari e della gestione delle azioni proprie

 

25) 14 giugno 2018, Bologna, Seminario organizzato della Commissione Studi dell’ODCEC di Bologna “Revisione legale dei bilanci e principi contabili” sul tema “Approfondimenti contabili sulle rimanenze di beni e di lavori in corso su ordinazione”, Relazione “L’interpretazione di taluni passi dell’OIC 23 relativo ai lavori in corso su ordinazione

 

26) 7 settembre 2018, Domagnano (San Marino): Convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Repubblica di San Marino sul tema “Presentazione del principio contabile n. 6 - Le immobilizzazioni tecniche”, relazione “Le perdite durevoli di valore”

 

27) 8 settembre 2018, Bologna, lezione al Corso di preparazione all’esame di stato per dottori commercialisti ed esperti contabili, organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, seconda edizione 2018. Titolo lezione: Ripasso scritture contabili, Scritture di chiusura e bilancio CEE e riclassificati

 

28) 5 marzo 2019, Bologna, Convegno organizzato della Commissione Studi dell’ODCEC di Bologna “Revisione legale dei bilanci e principi contabili” sul tema “I prossimi sviluppi dei principi contabili nazionali. Incontro con l’OIC”, partecipazione alla tavola rotonda e relazione con il titolo “Distinzione tra ricavi e fondi rischi ed oneri secondo il Discussion paper «Ricavi»: il diritto di reso”

 

29) 28 marzo 2019, Bologna, Convegno organizzato della Commissione Studi dell’ODCEC di Bologna “Revisione legale dei bilanci e principi contabili” sul tema “Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti”, relazione con il titolo “Le modalità tecniche di registrazione contabile”

 

30) 9 aprile 2019, Rimini, Convegno organizzato dall’Università di Bologna Campus di Rimini sul tema “La continua evoluzione degli obblighi di reportistica finanziaria e non-finanziaria”, relazione “Le finalità ed i postulati del bilancio alla luce del nuovo principio contabile OIC 11”

 

31) 20 febbraio 2020, Sofia, International Scientific Conference Organized on the Occasion of 100th Anniversary of the Accountancy and Analysis Department “ACCOUNTING AND ITS CONTRIBUTION TO THE ECONOMIC SCIENCE”, University of National and World Economy, relazione con il titolo “Сравнителен анализ на актуалната счетоводна нормативна уредба в Италия и България” (Analisi comparativa dell’attuale regolamentazione contabile in Italia e Bulgaria)

 

32) 10 luglio 2020, San Marino, Lezione “Principi contabili. Gli effetti contabili della pandemia da Covid-19 e ipotesi di un nuovo principio contabile sammarinese sulla liquidazione.”, Scuola Sammarinese di Alta Formazione per le Professioni Giuridiche ed Economiche.

 

33) 16 febbraio 2021, Incontro on-line del Comitato contabile-tributario di Confindustria Bulgaria a tema “Le novità contabile-tributarie del 2020”

 

34) 22 e 26 marzo 2021, Webinar organizzato dall’ODCEC di San Marino a tema "Gli effetti della Normativa emergenziale sul bilancio d'esercizio"

 

35) 28 ottobre 2021, Webinar organizzato da Confindustria Bulgaria a tema “Le differenze tra il bilancio d’esercizio bulgaro e quello italiano”

 

36) 16 febbraio 2022, Corso online di formazione professionale continua organizzato da Overview Consulting & Services a tema “Gli effetti della normativa Covid sui bilanci d’esercizio: confronto San Marino / Italia”

 

37) 4 marzo 2022, Webinar organizzato dall’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili della Repubblica di San Marino a tema “La raccomandazione ODCEC n. 1/2022 sulla sospensione delle perdite e confronto con la normativa italiana”

 

PUBBLICAZIONI

 

1) Camerini Porzi C., Dangarska V., La capitalizzazione degli interessi passivi: scelte economico-aziendali ed effetti tributari, in Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (RIREA), novembre - dicembre 2010, pp.820 - 833.

 

2) Capodaglio G., Dangarska V., Финансовата криза и империята на „оценителите“ [The financial crisis and the empire of "evaluators"], “Crisis and economic growth”, Anniversary International Scientific Conference 26 October 2012, University of National and World Economy, Sofia; Complesso editoriale UNWE (Издателски комплекс - УНСС), Sofia, 2013

 

3) Capodaglio G., Dangarska V., Il nuovo documento OIC 9, in Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (RIREA), gennaio-febbraio-marzo 2014, pp. 123-128

 

4) Capodaglio G., Dangarska V., La possibile influenza della direttiva 2013/34/UE sul processo di revisione dei principi contabili nazionali, in Professione Economica e Sistema Sociale (Press), giugno 2014/no.67, pp. 10-13

 

5) Dangarska V. S., Счетоводно отчитане на репутацията възникнала в резултат на бизнес комбинация и на съответните отсрочени данъци [Accounting treatment of goodwill arising in a business combination and related deferred taxes], in Atti del convegno Jubilee 10th International scientific conference of young scientists “The economy of Bulgaria and European Union - contemporary challenges and solution approaches", University of National and World Economy (UNWE), Faculty of Finance and Accountancy, 13-14 November 2014, UNWE - Sofia, 2014, pp. 607-614

 

6) Capodaglio G., Dangarska V., Le rimanenze di lavori in corso su ordinazione, in Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (RIREA), nn. 1, 2 e 3 del 2015, pp. 105 - 109.

 

7) Semprini L., Dangarska V. S., Accounting systems and standards in some EU countries: a comparative analysis, in The economy of Bulgaria and European Union – contemporary challanges and solution approach, monografia collettiva UNWE, Sofia, 2015, pp. 121-138

 

8) Capodaglio G., Dangarska V., Lo strano trattamento contabile delle azioni proprie, Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (RIREA), nn. 4, 5 e 6 del 2015, p. 224.

 

9) Capodaglio G., Semprini L., Dangarska V., Business Combinations, Goodwill and Deferred Taxes: Evidences Emerging From a Comparative Analysis Between Italy and Bulgaria, Chinese Business Review, Volume 14, Number 5, May 2015, p. 219 – 237.

 

10) Dangarska V. S., Транспонирането на Директива 2013/34/ЕС в италианското законодателство [The transposition of Directive 2013/34/EU into Italian legislation], in Atti del 11th International scientific conference of young scientists „The economy of Bulgaria and European Union: competitiveness and innovations”, University of National and World Economy (UNWE), Faculty of Finance and Accountancy,15 December 2015, UNWE, Sofia

 

11) Capodaglio G., Dangarska V., Il nuovo decreto sul bilancio d’esercizio. Le possibili conseguenze contabili di alcune delle novità previste dalla recente normativa, Professione Economica e Sistema Sociale (PRESS), n. 85, febbraio 2016

 

12) Capodaglio G., Dangarska V., I costi pre-operativi nelle commesse a lungo termine, Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (RIREA), nn. 1, 2, 3 e 4 del 2016, pp. 160-163

 

13) Capodaglio G., Semprini L., Dangarska V., Il nuovo bilancio d’esercizio, Apogeo Education, Maggioli editore, 2016.

 

14) Capodaglio G., Semprini L., Dangarska V., I fatti materiali nel bilancio d’esercizio, in Capodaglio G. (a cura di), I fatti materiali nel bilancio d’esercizio anche alla luce della riforma del reato di false comunicazioni sociali, RIREA, 2016, pp. 7-27

 

15) Capodaglio G., Semprini L., Dangarska V., Il “nuovo” falso in bilancio, Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (RIREA), nn. 5, 6, 7 e 8 del 2016, pp. 305-308

 

16) Tozzi I., Ricci A., Semprini L., Dangarska V., Le osservazioni dell’Università di Bologna ai documenti OIC in consultazione, Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (RIREA), nn. 1, 2, 3 e 4 del 2017, pp. 145-152

 

17) Capodaglio G., Santi M., Semprini L., Dangarska V., Transposition into Italian legislation of Directive 2013/34/EU on financial statements, in Collective monograph “The Economy of Bulgaria and European Unione: Science and Business”, UNWE, Sofia; 2017, pp. 23-30

 

18) Capodaglio G., Semprini L., Dangarska V., La redazione del bilancio secondo il codice civile ed i principi contabili nazionali, in corso di pubblicazione in Apogeo Education, Maggioli editore, 2017

 

19) Dangarska V. S., Оценяването на задълженията и на вземанията според новите италиански счетоводни стандарти [Тhe evaluation of payables and receivables according to the new Italian accounting standards], in Atti del 13th International scientific conference of young scientists „The economy of Bulgaria and European Union: competitiveness and innovations”, University of National and World Economy (UNWE), Faculty of Finance and Accountancy,17 November 2017, UNWE, Sofia

 

20) Capodaglio G., Dangarska V., Il trattamento contabile e fiscale delle differenze di fusione sta tornando d’attualità, Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (RIREA), nn. 9, 10, 11 e 12 del 2017, pp. 396-405

 

21) Capodaglio G., Santi M., Semprini L., Dangarska V., The concepts of “true” and “false” in financial statements prepared in compliance with international accounting standards, in Collective monograph “The Economy of Bulgaria and the European Union in the Global Word”, UNWE, Sofia, vol. 1, 2018, pp. 127-135

 

22) Capodaglio G., Semprini L., Dangarska V., La verifica sulla veridicità dei dati aziendali per l’attestazione dei piani di risanamento, in De Luca F. (a cura di), “L’attestazione dei piani di risanamento: pro li giuridici ed economico-aziendali”, G. Giappichelli Editore, Torino, 2017, pp. 23-38.

 

23) Capodaglio G., Dangarska V., Semprini L., I fatti materiali rilevanti non veri nei bilanci redatti secondo i principi contabili nazionali ed internazionali, Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (RIREA), nn. 5, 6, 7 e 8 del 2018, pp. 262-268.

 

24) Agostini M., Capodaglio G., Dangarska V., Devalle A., Fradeani A., Lucchese M., Rizzato F., Semprini L. e Sostero U., La valutazione dei crediti e dei debiti, in AA.VV., La “nuova” informativa di bilancio. Profili teorici e criticità applicative dopo il D. Lgs. 139/2015 e i nuovi principi OIC, a cura di Adamo S., Fellegara A.M., Incollingo A., Lionzo A., Franco Angeli, 2018 (progetto della Società Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale – SIDREA)

 

25) Capodaglio G., Dangarska V., Semprini L., Il Conceptual Framework for Financial Reporting e la sua influenza sul nuovo IFRS 15, Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (RIREA), nn. 1, 2, 3 e 4 del 2019, pp. 109-115

 

26) Capodaglio G., Dangarska V., Semprini L., Il bilancio d’esercizio - struttura e principi di redazione, Apogeo Education, Maggioli editore, aprile 2019

 

27) Capodaglio G., Dangarska V., The accrual principle in light of the innovations contained in the new IFRSs, in Collective monograph “The economy of Bulgaria and the European Union in the digital word”, UNWE, Sofia, 2019, pp. 169-173

 

28) Calò F., Capodaglio G., Dangarska V., Ricci A., Ricci G., Semprini L., Tozzi I., La proposta di un nuovo principio contabile nazionale sui ricavi, Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (RIREA), nn. 9, 10, 11 e 12 del 2019, pp. 366-378

 

29) Capodaglio G., Dangarska V., The accrual principle in light of the innovations contained in the new IFRS’s, in atti dell’International Scientific Conference Organized on the Occasion of 100th Anniversary of the Accountancy and Analysis Department “Accounting and its contribution to the economic science”, tenutosi a Sofia il 20 febbraio 2020 presso la University of National and World Economy, UNWE Publishing Complex, Sofia, 2020, pp. 123-128

 

30) Dangarska V., Сравнителен анализ на актуалната счетоводна нормативна уредба в Италия и България (Analisi comparativa dell’attuale regolamentazione contabile in Italia e Bulgaria), in atti dell’International Scientific Conference Organized on the Occasion of 100th Anniversary of the Accountancy and Analysis Department “Accounting and its contribution to the economic science”, tenutosi a Sofia il 20 febbraio 2020 presso la University of National and World Economy, UNWE Publishing Complex, Sofia, 2020, pp. 465-472

 

31) Calò F., Capogaglio G., Dangarska V., Ricci G., Ricci A., Tozzi I., Gli effetti della pandemia sui bilanci delle imprese italiane, rivista elettronica “Crisi d'Impresa e Insolvenza”, Il Caso.it, ISSN 2282-1317, 23 aprile 2020, Articolo 916

 

32) Capodaglio G., Dangarska V.S., Semprini L., Tozzi I., L’orribile favella nella definizione europea di “azienda”, rivista elettronica “Crisi d'Impresa e Insolvenza”, Il Caso.it, ISSN 2282-1317, 11 maggio 2020, Articolo 946

 

33) Capodaglio G., Dangarska V.S., Semprini L., Un interessante nuovo documento del CNDCEC sull’applicazione del principio di competenza economica (art. 2423-bis, comma 1, n. 3), rivista elettronica “Il CASO.it”, 15 giugno 2020, Articolo 968

 

34) Capodaglio G., Dangarska V.S., Ricci A., Ricci G., Semprini L., Soldati N., Tognacci M., Tozzi I., Gli interventi normativi e di prassi sulla crisi COVID rappresentano un temporaneo cambiamento delle regole generali di formazione del bilancio. Un bilancio redatto secondo le “deroghe COVID” può essere chiaro, veritiero e corretto?, Il Caso.it, 26 serrembre 2020, Articolo 998

 

35) Capodaglio G., Dangarska V.S., Semprini L., Il disegno di legge di conversione del D.L. 104/2020 approvato dal Senato, Il Caso.it, 11 ottobre, 2020, Articolo 1004

 

36) Capodaglio G., Dangarska V.S., Semprini L., Le norme che regolano il bilancio sono divenute uno strumento di politica economica? Ulteriori considerazioni sul decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni nella legge 13 ottobre 2020, n. 126, Il Caso.it, 4 novembre 2020, Articolo 1011

 

37) Capodaglio G. Dangarska V.S., Semprini L., La legge di bilancio 2021 non scioglie alcuni dubbi sulla redazione dei bilanci per l’esercizio 2020, Il Caso.it, Articolo 1035

 

38) Capodaglio G. Dangarska V.S., Semprini L., Superbonus: aspetti contabili dello sconto in fattura e della cessione del credito, FISCO e TASSE.com, 9 gennaio 2021

 

39) Capodaglio G. Dangarska V.S., Semprini L., Contabilizzazione Superbonus 110%: ancora qualche riflessione, FISCO e TASSE.com, 25 gennaio 2021

 

40) Capodaglio G., Dangarska V.S., Semprini L., Gli effetti della normativa emergenziale sul bilancio d’esercizio, Maggioli editore, gennaio 2021

 

41) Capodaglio G. Dangarska V.S., Semprini L., Sospensione degli ammortamenti 2020 e rimanenze di magazzino, FISCO e TASSE.com, 25 gennaio 2021

 

42) Capodaglio G., Dangarska V.S., Bilanci 2020: un nuovo documento dell’OIC rischia di provocare dei dubbi sulla deroga che sospende gli ammortamenti previsti dall’articolo 2426, c. 1, n. 2 del codice civile, Il Caso.it, 2 febbraio 2021, Articolo 1052

 

43) Dangarska V.S., The effects of the COVID-19 pandemic on the financial statements for 2020 of Italian companies, monografia collettiva dell’UNWE in corso di pubblicazione

 

44) Capodaglio G., Dangarska V.S., L’aggiornamento del documento interpretativo OIC 8 sulle deroghe al principio di continuità aziendale (art. 2423-bis del codice civile), Il Caso.it, 14 marzo 2021, Articolo 1075

 

45) Capodaglio G., Dangarska V.S., Il nuovo documento di ASSIREVI sulla deroga al principio di continuità aziendale. Alcune riflessioni, Il Caso.it, 8 aprile 2021, Articolo 1086

 

46) Capodaglio G., Dangarska V.S., Fazi A., Ricci A., Semprini L, Tozzi I., L’applicazione delle norme sulla crisi d’impresa suggerisce l’analisi interdisciplinare: i concetti di “costo” e di “ricavo” secondo la Cassazione, rivista on-line Ristrutturazioni Aziendali, 21 settembre 2021

 

47) Capodaglio G., Dangarska V.S., La legge 30 dicembre 2021, n. 234 proroga, con modifiche, la sospensione degli ammortamenti per le imprese in crisi, rivista on-line Ristrutturazioni Aziendali, 25 gennaio 2022

 

48) Capodaglio G., Dangarska V.S., I piani di ristrutturazione delle imprese in crisi dovranno “fare i conti” con il nuovo OIC 34, rivista on-line Ristrutturazioni Aziendali, 7 marzo 2022

 

49) Capodaglio G., Dangarska V.S., Stolfi M., Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit. La norma che proroga il cd “rinvio delle perdite” in Italia e nella Repubblica di San Marino: le diverse interpretazioni, rivista on-line Ristrutturazioni Aziendali, 23 marzo 2022


Partecipazione alla stesura dei seguenti documenti:

 

1) PRINCIPIO CONTABILE N. 1: BILANCIO D’ESERCIZIO – FINALITA’ E PRINCIPI DI REDAZIONE, statuito dal Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Repubblica di San Marino nella seduta del 12.12.2012

 

2) PRINCIPIO CONTABILE N. 2: COMPOSIZIONE E SCHEMI DEL BILANCIO D’ESERCIZIO DI IMPRESE MERCANTILI, INDUSTRIALI E DI SERVIZI, statuito dal Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Repubblica di San Marino nella seduta del 18.09.2013

 

3) PRINCIPIO CONTABILE N. 3: IL LEASING, statuito dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Repubblica di San Marino nella seduta del 5.09.2014

 

4) OIC 16: IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI, a cura della Commissione per lo studio e la statuizione dei principi contabili nazionali presso il CNDCEC, maggio 2015

 

5) OIC 24: IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI, a cura della Commissione per lo studio e la statuizione dei principi contabili nazionali presso il CNDCEC, luglio 2015

 

6) OIC 23: LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE, a cura della Commissione per lo studio e la statuizione dei principi contabili nazionali presso il CNDCEC, novembre 2015

 

7) PRINCIPIO CONTABILE N. 4: PATRIMONIO NETTO, statuito dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Repubblica di San Marino nella seduta del 10.2.2016

 

8) L’assegnazione dei beni ai soci: trattamento contabile e profili operativi, a cura della Commissione per lo studio e la statuizione dei principi contabili nazionali presso il CNDCEC, marzo 2016

 

9) Le peculiarità delle società cooperative nella redazione dei bilanci e nella gestione aziendale, a cura della Commissione per lo studio e la statuizione dei principi contabili nazionali presso il CNDCEC, aprile 2016

 

10) Aspetti metodologici della valutazione delle partecipazioni (al fair value) nel bilancio separato redatto in conformità agli IAS/IFRS, pubblicato dal CNDCEC in agosto 2017

 

11) PRINCIPIO CONTABILE N. 6: LE IMMOBILIZZAZIONI TECNICHE, statuito dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nella seduta dell’11.09.2018

 

12) Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19, pubblicato dal CNDCEC in dicembre 2018

 

13) Raccomandazione N. 01/2020 - L’informativa di bilancio relativa all’emergenza sanitaria (COVID-19), pubblicata dalla Commissione Principi Contabili della Repubblica di San Marino nel marzo 2020

 

14) DOCUMENTO INTERPRETATIVO N. 1 - Misure straordinarie a seguito della crisi pandemica: disciplina sugli ammortamenti, sia quella prevista dal punto 2 comma 1, dell’articolo 81 della Legge 23 febbraio 2006 n.47 e successive modifiche, sia quella prevista dall’allegato D della Legge n. 166/2013 in seguito all’introduzione dell’art. 6 c. 7 del DL n. 91/2020, a cura della Commissione Principi Contabili della Repubblica di San Marino, marzo 2021

 

15) DOCUMENTO INTERPRETATIVO N. 2 - Misure straordinarie a seguito della crisi pandemica: trattamento delle perdite di esercizio ex art. 26 della Legge n. 113/2020 e successive modifiche, a cura della Commissione Principi Contabili della Repubblica di San Marino, marzo 2021

 

16) DOCUMENTO INTERPRETATIVO N. 3 - Misure straordinarie a seguito della crisi pandemica: la perdita fiscale dell’esercizio 2020 ex art. 6 comma 8 del DL n. 91/2020, a cura della Commissione Principi Contabili della Repubblica di San Marino, marzo 2021

 

17) DOCUMENTO INTERPRETATIVO N. 1/2022 - Misure straordinarie a seguito della crisi pandemica: trattamento delle perdite di esercizio ex art. 26 della Legge n. 113/2020 e successive modifiche e proroghe, a cura della Commissione Principi Contabili della Repubblica di San Marino, 25 gennaio 2022