Foto del docente

Valentino Nizzo

Professore a contratto

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Nota biografica

Valentino Nizzo (Todi, 1975), ha compiuto gli studi presso l'Università “Sapienza” di Roma dove ha conseguito laurea, specializzazione e dottorato di ricerca in Etruscologia. Dopo un biennio post-dottorale in “Archeologia Globale” presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze, nel 2010 è diventato archeologo del Ministero dei Beni Culturali, prima presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e poi presso la Direzione Generale per i Musei. Nel 2017 ha vinto la selezione internazionale per la direzione del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione a professore associato di archeologia.

Dal 2018, in qualità di esperto altamente qualificato nel settore, ha insegnato Museologia presso l'Università degli Studi di Udine.

Ha condotto numerosi scavi e ottenuto vari premi e borse di studio. Ha inoltre più di 200 pubblicazioni e 4 monografie.

I suoi interessi vertono sulle problematiche storico-culturali delle civiltà etrusco-italiche, sulla prima colonizzazione greca, sul confronto tra archeologia e antropologia, sull'ideologia funeraria e sui meccanismi di comunicazione archeologica.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
valentino.nizzo2@unibo.it

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.