Foto del docente

Valentina Gamberi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Nota biografica

Interdisciplinare per natura (o per necessità), intreccio le metodologie della ricerca etnografica tradizionale con la filosofia continentale e l'applicazione degli studi postcoloniali sulle fonti storiche per analizzare le collezioni museali di oggetti religiosi asiatici (inizialmente nel subcontinente indiano, ora, da circa 5 anni, nell'Asia Estremo Orientale) in Europa e in Asia (Taiwan). In particolare, mi interessa indagare tutto ciò che pone al limite le pratiche museali tradizionali: dal potere sacrale degli oggetti museali che continua a esercitare comportamenti spirituali o semi-religiosi nei visitatori, a pratiche vernacolari di esporre e creare memoria storica sugli oggetti religiosi (nello specifico musei gestiti da gruppi religiosi buddhisti e gli spazi espositivi dei templi della religione popolare cinese). Al momento, sto indirizzando la mia ricerca sulla tematica del sacred waste e delle pratiche patrimoniali di oggetti in decomposizione o in rovina, sempre con Taiwan come area geografica d'interesse. La mia prima monografia in inglese è stata pubblicata da Berghahn Books nel 2021. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
valentina.gamberi5@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Beni Culturali
Via degli Ariani 1, Ravenna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento, previo invio di richiesta e-mail da parte dello studente. Il ricevimento si può svolgere online (tramite Teams) o in presenza (durante le giornate di lezione o degli appelli d’esame). Anche nel caso in cui lo studente voglia proporre la modalità in presenza del ricevimento, è pregato di inviare un’email alla docente per concordare l’orario del ricevimento, e di farlo con un anticipo di almeno tre giorni in modo da poter verificare la disponibilità di un'aula per riceverlo.

 

 

*nota per le tesi di laurea*

Gli studenti che hanno seguito o inserito il corso nell'a.a. 2022/2023 possono proporre una tesi alla docente; si ricorda, tuttavia, che la docente non potrà essere fisicamente presente alla sessione di marzo 2024 in quanto all'estero per ricerca. Nel caso in cui gli studenti non si sentano a loro agio nel discutere la tesi senza la relatrice presente, si consiglia loro di verificare la disponibilità di altri docenti in qualità di correlatori di tesi o secondi relatori in modo da poterli affiancare durante la discussione. La docente può supervisionare le tesi degli studenti fino alla fine di febbraio 2024.

Gli studenti che seguiranno o inseriranno il corso nell'a.a. 2023/2024 non possono più proporre tesi di laurea alla docente come relatrice in quanto all'estero per ricerca nel periodo utile per le sessioni di laurea. Possono però richiedere alla docente consulenze ad hoc per le loro tesi di laurea.