Foto del docente

Valentina Battistoni

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 127KB )

Lavora in maniera indipendente come performer e danzatrice, conduce laboratori di movimento e improvvisazione e danza creativa Metodo Fux presso strutture pubbliche (scuole d'infanzia e primarie, centri di aggregazione per ragazzi e per anziani, associazioni per persone con demenza, centri per adulti psichiatrici) e private (centri estivi, scuole di danza, centri olistici e centri sportivi). 

Laureata in Neuroscienze presso l'Università degli studi di Trieste , 110/110 e lode. Lavora per due anni come ricercatrice nel laboratorio di Neuroimaging della Fondazione Santa Lucia di Roma, conducendo principalmente ricerche su Malattia di Alzheimer, demenza fronto-temporale e atrofie cerebellari. Partecipa a congressi nazionali e internazionali e alla pubblicazione di due articoli scientifici. 

Diplomata in danzacreativa - danzaterapia Metodo Maria Fux presso la scuola 'Risvegli - Maria Fux' di Milano, 110/110 e lode. Trascorre un periodo di formazione presso il centro di danzaterapia di Maria Fux a Buenos Aires. Segue annualmente i seminari di formazione condotti da Maria Josè Vexenat. 

Dal 2015 al 2018 crea e cura progetti di danza in diversi ambiti pubblici e privati, da sola o in collaborazione con figure esperte di yoga e arteterapia. I laboratori si rivolgono sia a bambini che adulti con o senza disabilità psichiche e/o motorie. 

Nel 2014 fonda Cassiopea, associazione di promozione sociale, che porta progetti artistici nelle scuole primarie con l'intento di usare l'arte come strumento di integrazione sociale. 

Nel 2018 è co-fondatrice del Collettivo Radici Sospese, nato per portare lo spettacolo 'Senza con-fini', produzione del terzo anno di formazione della scuola in danzaterapia, nei teatri e nei festival, promuovendo un messaggio di connessione tra gli esseri umani. Girerà per un anno diversi teatri d'Italia e approderà per la prima volta al festival di danza contemporanea HangartFest. 

Dal 2018 ad oggi, oltre a dedicarsi all'insegnamento della danza in maniera itinerante in diverse città de'Italia, approfondisce sempre di più la sua ricerca come artista interessata soprattuto a creare eventi di arte partecipata per spazi pubblici, in cui il punto centrale è la relazione che si crea con il pubblico. Le tematiche di ricerca sono soprattutto sociali (come la questione di genere), ma anche temi universali riguardanti l'animo umano. 

Nel 2020 vince il bando dell'Università di Bologna, come tutor didattica in Danza ed espressione corporea all'interno del corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (Campus di Rimini). 

Da novembre 2021 conduce Corpo Habitat, un laboratorio di movimento per adult* adatto a tutti i corpi, in cui le pratiche artistiche vengono utilizzate come strumento per prendersi cura di sé e per indagare le tematiche inerenti ai 7 chakra. Le pratiche provengono principalmente dalla danzacreativa Fux e dal tetaro-danza. I laboratori si svolgono a Pesaro, Rimini e Bologna. 

Da dicembre 2021 conduce, insieme alle colleghe dell'associazione Hogar, il progetto Nessunə esclusə in diverse scuole della Provincia di Pesaro (Liceo Scientifico Marconi di Pesaro e CPIA - Fano e Pesaro). Il progetto tratta le tematiche di genere con un approccio multidisciplinare, in cui lei cura in particolar modo la parte dedicata alle pratiche di movimento

Da gennaio 2022 conduce Percorsi Individuali di danzacreativa Metodo Fux e teatro-danza nella zona di Pesaro, rivolti a tutte le persone che desiderano riprendere contatto con il proprio corpo, con il movimento e con la loro creatività. 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.