Foto del docente

Vincenzo Pietrogiovanni

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Vincenzo Pietrogiovanni

Professore a contratto in Industrial Relations all’Università di Bologna dal 2018, svolge le sue ricerche nell’ambito del diritto del lavoro (italiano, europeo, internazionale e comparato) e delle relazioni industriali. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla nozione di subordinazione, alle sanzioni positive, ai diritti fondamentali nei luoghi di lavoro, alle libertà ed ai diritti sindacali, all’autonomia collettiva e alla relazione con il mercato singolo europeo, alle relazioni industriali anche a livello globale, all’impatto nel diritto del lavoro delle nuove tecnologie nonché alla relazione tra diritto del lavoro e giustizia sociale ed ambientale.

Formazione

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, dove consegue anche il Dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro nel 2012.

Carriera accademica

Dopo il dottorato, inizia un contratto di ricerca postdoc presso la Lund University (Svezia) dal 2014 al 2016, cui seguono diversi contratti come Senior Lecturer presso la Lund University e la Linnaeus University (sempre in Svezia). Nel 2017 è stato Professeur Invité in Diritto del Lavoro Internazionale presso l’Université Paris Nanterre (Francia), nonché Guest Lecturer presso la World Maritime University (Svezia).

Attualmente svolge il ruolo di Postdoctoral Researcher presso l'Aarhus University (Danimarca) nonché Associate Professor presso la Lund University (Svezia)

Attività didattica

Dal 2014 svolge con continuità attività di docenza in Diritto del Lavoro, Diritto dell’Unione Europea ed affini, per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale.

Attività scientifica

Ha prodotto numerose pubblicazioni in diritto del lavoro apparse su antologie e riviste scientifiche, molte delle quali di carattere internazionale.

Ha partecipato, sia come relatore sia come chairman, a numerose conferenze/seminari nazionali ed internazionali.

Ha esercitato l’attività di peer-reviewer per riviste scientifiche internazionali giuslavoriste e non.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2018 è membro della redazione della rivista Italian Labour Law e-Journal

Dal 2018 è Direttore del Summer Camp Working On the Future of Labour Law – WTFLabourLaw

Dal 2016 è membro del Lund Human Rights Research Hub (LHRRH)

Premi e riconoscimenti

Nel 2014 è stato insignito dalla International Society of Labour and Social Security Law del premio per il Best Poster al XI Congresso Regionale Europeo

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.