Foto del docente

Tommaso Guerini

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 62KB )

Conseguita la maturità classica al Liceo Classico Luigi Galvani di Bologna, si laurea Scienze Giuridiche (110/110 con lode) discutendo una tesi in Diritto penale commerciale (relatore prof. Elio Carletti), poi in Giurisprudenza (110/110 lode), discutendo una tesi in Diritto penale (relatore prof. Filippo Sgubbi).

Nel 2010 è ammesso con borsa al corso di Dottorato in "Istituzioni e Mercato, diritti e tutela", indirizzo "Diritto penale", XXVI ciclo, presso la Scuola di Dottorato di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Bologna.

Dal 2008 collabora stabilmente con le cattedre di Diritto Penale (Proff. Gaetano Insolera, Nicola Mazzacuva, Filippo Sgubbi) e con la cattedra di Diritto Penale Commerciale (Prof. Elio Carletti; Prof. Nicola Mazzacuva), Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.

Nel luglio del 2014 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Penale, discutendo una tesi dal titolo: "Uno studio sulla responsabilità amministrativa da reato degli enti" (relatore Prof. Filippo Sgubbi).

Dal 2015 è stato Professore a contratto di Diritto penale (2015-2017) e Diritto penale commerciale (2017-oggi) nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.

Dal 2014 al 2016 è stato membro del comitato di redazione della Rivista "IUS17@Unibo.it - Studi e Materiali di Diritto Penale.

Dal 2017 è membro del Comitato di Redazione della Rivista “L’Indice Penale”, ove si occupa in particolare dell’Osservatorio sul Conseil Constitutionnel francese.

Dal 2019 è membro del Comitato di redazione del portale "Crisi e insolvenza" (Maggioli Editore).

E' componente del Comitato di redazione della Rivista “Diritto di difesa” sin dalla sua fondazione (2020).

Collabora stabilmente con la Rivista “La responsabilità amministrativa delle società e degli enti”, diretta da Marco Levis.

Dal 2014 al 2018 è stato chiamato dal Prof. Marcello Gallo a far parte dell’Osservatorio nazionale sulla legalità delle decisioni giudiziarie dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

Dal gennaio 2019 è membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Unione delle Camere Penali Italiane in materia di responsabilità amministrativa degli enti collettivi, coordinato dal Prof. Avv. Giulio Garuti e dall'Avv. Vittore D'Acquarone.

Sin dalla prima edizione è docente al Mater in diritto penale dell’impresa e dell’economia, fondato dal Prof. Filippo Sgubbi e oggi diretto dalla Prof.ssa Désirée Fondaroli e svolge regolarmente attività di docenza in altri Master universitari in ambito penalistico.

Da due edizioni (2016-2020) è docente al Corso biennale di alta formazione specialistica dell’avvocato penalista, organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane.

Da gennaio 2020 è membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione "Franco Bricola" per il biennio 2020-2022, ove riveste la carica di segretario e tesoriere.

Nel giugno 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di Seconda Fascia in Diritto penale.

E' membro del Comitato Scientifico per la valutazione della Rivista "Archivio Penale", del Comitato Scientifico della Rivista "Discrimen" e del Comitato dei revisori della Rivista "Diritto penale del XXI Secolo".

E' responsabile dell'area "diritto penale" della Rivista "Diritto di Difesa".

Dal marzo 2022 ha preso servizio come Professore Associato di Diritto penale nell'Università Pegaso di Napoli, mantenendo incarichi di docenza in materie penalistiche anche presso l'Università di Bologna.

E' autore di numerose pubblicazioni, tra le quali si segnalano due monografie edite nella collana "Itinerari di Diritto penale" dell'editore Giappichelli di Torino (Diritto penale ed enti collettivi, 2018 e Fake News e diritto penale, 2020).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.