Loading ...
Conseguita la maturità classica, si laurea con lode in Giurisprudenza, discutendo una tesi in Diritto penale (relatore prof. Filippo Sgubbi).
Nel 2007 è stato selezionato da Alma Graduate School per partecipare al Master B.E.S.T., riservato ai cinquanta migliori neo-laureati in Italia.
Nel 2014 consegue il titolo di Dottore di ricerca in "Istituzioni e Mercato, diritti e tutela", indirizzo "Diritto penale", XXVI ciclo, presso l’Università di Bologna (Tutor Prof. Filippo. Sgubbi).
È membro dell'Osservatorio Europa della Camera Penale di Bologna e dal 2014 è componente dell'Osservatorio sulla Legalità delle decisioni giudiziarie dell'Unione delle Camere Penali Italiane, presieduto dal Prof. Marcello Gallo.
I principali temi di ricerca di cui si occupa attengono al rapporto tra diritto penale ed enti collettivi; criminalità organizzata e la disciplina antimafia; diritto penale fallimentare e societario.
Dal 2013 al 2016 (data di chiusura della Rivista) è stato componente del comitato di redazione della Rivista IUS17@Unibo.it e dal gennaio 2017 è membro del comitato di redazione della Rivista "L'Indice penale".
Vai al Curriculum