Foto del docente

Tommaso Guerini

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Nota biografica

Conseguita la maturità classica, si laurea con lode in Giurisprudenza, discutendo una tesi in Diritto penale (relatore prof. Filippo Sgubbi).

Nel 2007 è stato selezionato da Alma Graduate School per partecipare al Master B.E.S.T., riservato ai cinquanta migliori neo-laureati in Italia.

Nel 2014 consegue il titolo di Dottore di ricerca in "Istituzioni e Mercato, diritti e tutela", indirizzo "Diritto penale", XXVI ciclo, presso l’Università di Bologna (Tutor Prof. Filippo. Sgubbi).

È membro dell'Osservatorio Europa della Camera Penale di Bologna e dal 2014 è componente dell'Osservatorio sulla Legalità delle decisioni giudiziarie dell'Unione delle Camere Penali Italiane, presieduto dal Prof. Marcello Gallo.

I principali temi di ricerca di cui si occupa attengono al rapporto tra diritto penale ed enti collettivi; criminalità organizzata e la disciplina antimafia; diritto penale fallimentare e societario.

Dal 2013 al 2016 (data di chiusura della Rivista) è stato componente del comitato di redazione della Rivista IUS17@Unibo.it e dal gennaio 2017 è membro del comitato di redazione della Rivista "L'Indice penale".

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
tommaso.guerini@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Nel periodo di sospensione delle lezioni il ricevimento studenti si tiene nella giornata di giovedì, ore 16:00 presso la Scuola per le professioni legali E. Redenti, via B. Andreatta, 6.

Durante i corsi, il ricevimento si tiene al termine delle lezioni.

In ogni caso, gli studenti sono pregati di prenotarsi per il ricevimento tramite e-mail, scrivendo all'indirizzo: tommaso.guerini@unibo.it

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.