Foto del docente

Tommaso Guerini

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Nota biografica

Conseguita la maturità classica, si laurea con lode in Giurisprudenza, discutendo una tesi in Diritto penale (relatore prof. Filippo Sgubbi).

Nel 2007 è stato selezionato da Alma Graduate School per partecipare al Master B.E.S.T., riservato ai cinquanta migliori neo-laureati in Italia.

Nel 2014 consegue il titolo di Dottore di ricerca in "Istituzioni e Mercato, diritti e tutela", indirizzo "Diritto penale", XXVI ciclo, presso l’Università di Bologna (Tutor Prof. Filippo. Sgubbi).

È membro dell'Osservatorio Europa della Camera Penale di Bologna e dal 2014 è componente dell'Osservatorio sulla Legalità delle decisioni giudiziarie dell'Unione delle Camere Penali Italiane, presieduto dal Prof. Marcello Gallo.

I principali temi di ricerca di cui si occupa attengono al rapporto tra diritto penale ed enti collettivi; criminalità organizzata e la disciplina antimafia; diritto penale fallimentare e societario.

Dal 2013 al 2016 (data di chiusura della Rivista) è stato componente del comitato di redazione della Rivista IUS17@Unibo.it e dal gennaio 2017 è membro del comitato di redazione della Rivista "L'Indice penale".

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
tommaso.guerini@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Nel periodo di sospensione delle lezioni il ricevimento studenti si tiene nella giornata di giovedì, ore 16:00 presso la Scuola per le professioni legali E. Redenti, via B. Andreatta, 6.

Durante i corsi, il ricevimento si tiene al termine delle lezioni.

In ogni caso, gli studenti sono pregati di prenotarsi per il ricevimento tramite e-mail, scrivendo all'indirizzo: tommaso.guerini@unibo.it

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.