Foto del docente

Tania Chinni

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Scopus ID: 56152548500

OrcID: 0000-0002-3686-3524

 

 

Formazione

  • Dottorato di Ricerca in Storia Cultura Civiltà, conseguito nel luglio 2017 in Archeologia medievale (L-ANT/08), con una tesi intitolata "Produzione e circolazione dei manufatti in vetro in Romagna nel Medioevo (V-XV secolo)".
  • Laurea Magistrale in Ricerca, documentazione e tutela dei beni archeologici (LM-2 Archeologia) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, nell'a.a. 2011/2012 con una tesi in Archeologia degli insediamenti medievali, intitolata "Produzione e tipologia dei manufatti in vetro del Monastero di San Severo (settore 20000)", con valutazione 110/110 con lode e dignità di stampa.
  • Laurea Triennale in Beni archeologici (Classe 13 - Scienze dei beni culturali) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, nell'a.a. 2008/2009 con una tesi in Archeologia medievale, intitolata "I reperti in vetro dell'area portuale di Classe: un contesto di età gota", con valutazione 110/110 con lode.

 

Attività professionale e di ricerca 

  • Assegnista di ricerca sul tema “Strategie per la salvaguardia del patrimonio culturale a rischio: analisi, gerarchizzazione e georeferenziazione del rischio nel territorio ravennate”.
  • Assegnista di ricerca con ruolo di Project Manager per il Progetto AICS/MAECI "Armenia: Creazione di un centro regionale per la conservazione, la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale. ROCHEMP: Regional Office for Cultural Heritage Enhancement, Management and Protection" (AID 11644).
  • Tutor didattico per il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in "Conservazione e Restauro dei Beni Culturali", per gli anni accademici 2016-2017 e 2017-2018.
  • Assegnista di ricerca per il Progetto d'Interesse Nazionale - PRIN 2009 "Continuità e discontinuità nelle produzioni vetrarie altoadriatiche tra IX secolo a.C. e XV secolo d.C." (coordinatore nazionale Prof. G. Molin, Università di Padova; prot. n. 2009MC8FA8_002), da settembre 2012 ad agosto 2013.
  •  Tutor per il workshop "Progetto MUSA: collaborazione internazionale tra territori euro-adriatici nella gestione dei beni museali", realizzato dal Dipartimento di Beni Culturali dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo e la Fondazione Flaminia, nel febbraio del 2011.
  •  Referente per lo studio dei reperti in vetro di età tardoantica e medievale per gli scavi dell'area portuale di Classe (Ravenna), del Monastero di San Severo di Classe (Ravenna), della Piana di San Pietro in Cotto (Gemmano-Rimini), della Chiesa di Santa Reparata (Terre del Sole-Forlì, attivati dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà - U.O.S. Ravenna (ex Dipartimento di Archeologia) dell'Università di Bologna, dal 2005 a data odierna.
  •  Specialista nello studio dei reperti in vetro per il Butrint Archaeological Research Project: the Roman Forum in Butrint, Albania, attivato dalla University of Notre Dame du Lac (USA) dal 2011.
  •  Specialista nello studio dei reperti in vetro al progetto Ad Novas - Cesenatico Archaeological Research Project, attivato dalla University of Leicester (UK) dal 2011.
  •  Collaboratrice del Laboratorio Diagnostico per i Beni Culturali del Dipartimento di Beni Culturali dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per la fornitura di contributi scientifici relativi alle opere d'arte conservate presso la Pinacoteca del Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna, per la creazione del Catalogo Virtuale delle opere nel 2010

 

Competenze traversali e formazione continua

  • PROJECT MANAGEMENT (Open Course), presso Università di Bologna - Bologna Business School (Attestato di partecipazione) - formazione formale
  •  PROBLEM SOLVING E DECISIONI STRATEGICHE IN CAMPO ECONOMICO: TECNICHE ED APPLICAZIONI, Università di Parma (MOOC: https://learn.eduopen.org/)(Attestato di partecipazione) - formazione informale
  • MANAGEMENT OF SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS, Università di Roma LUMSA (MOOC: https://learn.eduopen.org/)(Attestato di partecipazione) - formazione informale
  • GESTIONE DEL CAMBIAMENTO, Politecnico di Milano (MOOC: GestCamb101 - UniBOOK, UniBO Open Knowledge, www.book.unibo.it) (Attestato di partecipazione) - formazione informale
  • WORKING IN MULTIDISCIPLINARY TEAMS, Politecnico di Milano (MOOC: WMT101 -UniBOOK, UniBO Open Knowledge, www.book.unibo.it) (Attestato di partecipazione) - formazione informale
  • GESTIONE DEI CONFLITTI, (MOOC: GestConf101 - UniBOOK, UniBO Open Knowledge, www.book.unibo.it) (Attestato di partecipazione) - formazione informale
  • MUSEUMS AND SOCIETY – EDUU PROJECT, Università di Bologna (MOOC: MUSE101 - UniBOOK, UniBO Open Knowledge, www.book.unibo.it) (Attestato di partecipazione)
  • Grafica e punto. Sperimentazione e ricerca a partire dagli elementi base, workshop, Associazione culturale “Ora d’Aria” - formazione informale
  • Elementi di social media marketing, workshop, Associazione culturale “Ora d’Aria” - formazione informale
  • Archeologia del vetro nel Medioevo e agli inizi dell’Età Moderna (IX – XVI sec.), Corso di Formazione Specialistica, Comitato Nazione Italiano dell’Association Internationale pour l’Histoire du Verre (AIHV), il Museo dell’arte vetraria altarese e l'ISVAV – Istituto per la Storia del Vetro e dell'Arte Vetraria (Attestato di partecipazione) - formazione formale

 

Attività didattiche e di supporto alla didattica

2020-2021

  • Correlazione per due tesi di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali su studio e restauro di materiale archeologico in vetro (Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Università di Bologna, Campus di Ravenna)

2019-2020

  • Correlazione per tesi di Laurea Magistrale in Beni Archeologici, Artistici e del Paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (Università di Bologna, Campus di Ravenna)
  • Correlazione per una tesi di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali su studio e restauro di materiale archeologico in vetro (Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Università di Bologna, Campus di Ravenna)

2015

  • Seminario di approfondimento "Tecniche di produzione del vetro antico, forme e tipologie”, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR-2) – Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Campus di Ravenna)

2013

  • Correlazione per tesi di laurea triennale in corso di Laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro (L-43) - Scuola di Scienze (ex Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) - Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Campus di Ravenna)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.