Foto del docente

Stefano Sebastiani

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Attività didattica

Svolge dal 2014 attività di docenze a contratto al CdL presso la Scuola di Medicina e Chirurgia UNIBO - CdL in Fisioterapiae dal 2016 anche presso il CdL in Infermieristica.

Ha esercitato nel 2004/2005 attività di docenza a contratto presso l'Università di Ferrara - Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea per Infermiere.

Precedentemente ha esercitato nel 1999/2000 attività di docenza a contratto presso l'Università di Padova - Facoltà di Medicina e Chirurgia nel Corso di diploma per Infermiere e nel 2003/2004 presso l'Università di Padova - Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea per Infermiere.

Dal 2003 è referente scientifico e docente a contratto per il Master in assistenza infermieristica in area critica.

Collaborazioni

Dal 2002 al 2009 ho collaborato, in qualità di esperto infermieristico per l'area critica, come “Esperto del Ministero della salute per il Programma di ECM” con incarico di valutazione di eventi/progetti formativi per l’area infermieristica..

Incarichi

Esperto di Area Professionale/Qualifica (EAP/Q) RER dal febbraio 2009.

Selezioni Pubbliche:

Ho partecipato in data 28 luglio 2005 alla “procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di Professore Universitario di prima fascia per il settore scientifico-disciplinare med/45 - Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, indetta con d.r. n. 161 del 26/03/2004, pubblicato sulla g.u. iv serie speciale n. 27 del 06.04.2004”. Riportando il seguente Giudizio Collegiale Complessivo “Sulla base del giudizio collegiale espresso dalla Commissione sul curriculum formativo, accademico, didattico, clinico-assistenziale e scientifico e del giudizio collegiale relativo alla prova didattica, la Commissione esprime in maniera unanime il parere che il Candidato possa essere preso in discreta considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.”

Partecipazione/coordinamento Progetti:

  • Redazione manuale della Valutazione (membro gruppo progetto).
  • Progettazione corso alta formazione “e-healt: reti e tecnologie per la sanità.il progetto sole per i medici dell'emilia-romagna”. (membro gruppo progetto).
  • Progettazione corso Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica edizione I (su bozza pre esistente) (team leader di progetto).
  • Progettazione corso Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica edizione II (reingenerizzzazione di tutto il corso con totale riprogettazione) (team leader di progetto).
  • Progettazione corso Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica edizione III (customizzazione e ritaratura del corso con creazione di nuovo percorso in nefrologia dialisi) (team leader di progetto).
  • Progettazione corso Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica edizione V (reingenerizzzazione di tutto il corso con totale riprogettazione) (team leader di progetto).
  • Progettazione corso Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica edizione VI(team leader di progetto)
  • Progettazione corso Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica edizione VII (reingenerizzzazione di tutto il corso con totale riprogettazione) (team leader di progetto).

Progetto di ricerca “ La ricerca clinica ed epidemiologica e la cultura dell’innovazione per le professioni sanitarie” tesi finale al Master di II Livello in Ricerca Clinica ed Epidemiologica - Università di Ferrara.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 1997 al 2010 membro del comitato di redazione della rivista Scenario. Dal 2002 al 2007 sono stato Responsabile della redazione con attenzione alla componente scientifica della rivista.

Membro del “Nursing International Scientific Committee” per il Convegno mondiale Florence 2009 (Agosto 2009) che ha riunito:

10th Congress of the World Federation of Societies of Intensive and Critical Care Medicine

63° Congresso Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva

6th Annual Congress of the World Federation of Critical Care Nurses

International Meeting of the World Federation of Pediatric Intensive and Critical Care Societies.

Co-coordinatore Consensus Conference ‘Quality in Simulation for training in the medical field’ 2009 -2011

Membro del Panel di esperti per la Consensus Conference inserita nel trauma update dal 2011 al 2016 (6 edizioni)

Altre attività

Socio Aniarti dal 1992, a tutt’oggi, eletto dal 1995 al 2017 nel Consiglio Nazionale ho svolto 3 mandati non continuativi nel Consiglio Direttivo.

Dal 2007 al 2011 membro del Coordinamento Regionale del Comitato Infermieri Dirgenti (CID) della Regione Emilia Romagna

Dal 2015 al 2020 Consigliere del collegio IPSVI della provincia di Bologna.

Dal 2016 al 2017 Vicepresidente del collegio IPSVI della provincia di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.