Foto del docente

Stefano Picchi

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Curriculum vitae

Professore a contratto all'Università di Bologna dal 2014, Stefano Picchi è un consulente esperto in progetti europei per la tutela della natura e dell'ambiente LIFE e in finanziamenti per l'ambiente.

Nell'ambito dei progetti europei si occupa della loro elaborazione, su commissione di enti privati e pubblici come parchi o università, e del loro coordinamento una volta finanziati, sia per gli aspetti tecnici, che economici e di comunicazione.

Si è laureato con lode in Scienze Naturali a Bologna nel 2000. Da quel momento ha ricoperto vari ruoli: monitor e valutatore di progetti LIFE per la Commissione Europea, consulente per il Ministero dell'Ambiente, in seguito estensore di vari progetti di LIFE poi finanziati, è stato stato responsabile dei public affairs e dell'europrogettazione per un centro di ricerca. Oggi coordina come project manager due progetti LIFE ed insegna europrogettazione e strumenti di finanziamento per la conservazione della natura all’Università di Bologna e in vari master.

E'autore di molti articoli e pubblicazioni ed è stato relatore in oltre 25 convegni.
Dal 2000, inoltre, si occupa di comunicazione sulle tematiche della natura, del territorio e dello sviluppo sostenibile in Italia e in Europa, con interviste e articoli, e curando vari siti, newsletter e pagine sui social network e organizzando corsi e convegni.

Fa parte del consiglio nazionale della Lega Italiana Protezione Uccelli LIPU-Birdlife.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il CV dettagliato su LinkedIn:
https://www.linkedin.com/in/stefanopicchi

e il suo blog http://europanatura.blogspot.it/