Foto del docente

Stefano Montanini

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Curriculum vitae

Curriculum vitae et studiorum di Stefano Montanini

Formazione

Gennaio 2011-2014 Doctor Europaeus - Dottorato di Ricerca in Biodiversità ed Evoluzione, XXVI° ciclo, Università degli Studi di Bologna. Titolo della ricerca: “Demersal communities biodiversity in the Mediterranean Sea: a case study of Triglidae (Osteichthyes, Scorpaeniformes) on the conservation and sustainable use of marine biodiversity”.

A.A. 2011/2012 TFA Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento, Classe A060 – Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia, Università di Bologna. Tesi: “La dimensione sperimentale delle scienze della terra: approccio laboratoriale alla classificazione delle rocce”.

A.A. 2009/2010 Master Universitario II livello (60 CFU) Governance delle aree naturali protette, Università degli Studi del Molise. Tesi: “La partecipazione nella governance del Piano del Parco: analisi del rapporto tra comunità locali e area protetta - casto studio: Area Marina Protetta Torre Cerrano (Teramo)”.

19/07/2007 Laurea Specialistica in Conservazione e Gestione del Patrimonio Naturale, Università degli Studi di Bologna, con voto 110/110 e LODE. Tesi: “La conservazione e la gestione delle risorse ittiche attraverso lo studio delle reti trofiche: il modello di una “specie target” del Mediterraneo - Trigla lucerna (Scorpaeniformes, Triglidae)”.

19/07/2005 Laurea triennale in Scienze Naturali, Università degli Studi di Bologna, con voto 110/110 e LODE. Tesi: “Influenza dei corridoi ecologici nella lotta naturale alla Cacopsylla pyri (Linnaeus, 1758)”.

Esperienze di ricerca

Agosto 2016 - Agosto 2017. Contratto di collaborazione coordinata e continuativa su tema: "Biodiversità ed Autoecologia di Teleostei Marini: analisi morfometriche, ultrastutturali, chimiche a carico degli otoliti di acciuga" presso il Dip. BiGeA, Università di Bologna (Tutor Prof.ssa Maria Vallisneri).

Marzo 2015 - Marzo 2016. Contratto di collaborazione coordinata e continuativa su tema: "Biodiversità ed Autoecologia di Teleostei Marini: analisi morfometriche, ultrastutturali, chimiche e lettura degli incrementi di crescita giornalieri e annuali a carico degli otoliti di specie ittiche marine" presso il Dip. BiGeA, Università di Bologna (Tutor Prof.ssa Maria Vallisneri).

Gennaio 2014 – Ottobre 2014. Assegno di ricerca su tema: “Analisi morfometrica e microstrutturale degli otoliti di specie ittiche del mar Adriatico in correlazione a dati biologici e ambientali” presso il Dip. BiGeA, Università di Bologna (Tutor Prof.ssa Maria Vallisneri).

Ottobre 2010 – Ottobre 2012. Assegno di ricerca su tema: “La conservazione e la gestione dei triglidi (Scorpaeniformes, Teleostei) in Adriatico: approcci classici e innovativi allo studio di struttura, dinamica di popolazione e accrescimento” presso il Dip. BiGeA, Università di Bologna (Tutor Prof.ssa Maria Vallisneri).

Ottobre 2007 - Settembre 2010. Borsa di studio post Laurea su fondi Canziani su tema: “Biologia trofica di popolazioni ittiche marine” presso il Dip. BES e presso il Lab. di Biologia Marina e Pesca di Fano (PU), Università di Bologna (Tutor Prof.ssa Maria Vallisneri).

Settembre 2006 - Giugno 2007. Internato di Laurea, presso il Dip. BES e presso il  Lab. Biologia Marina e Pesca di Fano (PU), Università di Bologna, progetto di ricerca: “La conservazione e la gestione delle risorse ittiche attraverso lo studio delle reti trofiche” (Tutor e Relatore Prof.ssa Vallisneri; Correlatore Prof. Stefano Tommasini).

Attività didattica - Moduli di insegnamento

A.A. 2020/2021. Professore a contratto modulo "Ambiente Marino" corso "Zoogeografia", CdL Magistrale in Scienze e Gestione della Natura, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

A.A. 2019/2020. Professore a contratto modulo "Ambiente Marino" corso "Zoogeografia", CdL Magistrale in Scienze e Gestione della Natura, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

A.A. 2018/2019. Professore a contratto modulo "Ambiente Marino" corso "Zoogeografia", CdL Magistrale in Scienze e Gestione della Natura, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

A.A. 2017/2018. Professore a contratto modulo "Ambiente Marino" corso "Biogeografia e protezione della fauna", CdL Magistrale in Scienze e Gestione della Natura, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

A.A. 2016/2017. Professore a contratto modulo “Ambiente Marino” corso "Biogeografia e protezione della fauna", CdL Magistrale in Scienze e Gestione della Natura, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

A.A. 2015/2016. Professore a contratto modulo “Ambiente Marino” corso "Biogeografia e protezione della fauna", CdL Magistrale in Scienze e Gestione della Natura, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

A.A. 2014/2015. Professore a contratto modulo “Ambiente Marino” corso "Biogeografia e protezione della fauna", CdL Magistrale in Scienze e Gestione della Natura, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

A.A. 2014/2015. Professore a contratto del modulo “Statistica applica” corso "Matematica, Statistica e Informatica", CdL Triennale in Scienze Naturali, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

A.A. 2013/2014. Professore a contratto del modulo “Statistica applica” corso "Matematica, Statistica e Informatica", CdL Triennale in Scienze Naturali, Università degli Studi di Bologna e membro della relativa commissione d'esame.

Contratti di tutorato per l'assistenza alla didattica

da A.A. 2009/2010 a A.A. 2012/2013

- Contratto di tutorato per esercitazioni in modulo Statistica (Matematica, Statistica e Informatica) CdL Triennale in Scienze Naturali, Università degli Studi di Bologna.

- Contratto di tutorato per esercitazioni in Zoologia sistematica (Zoologia sistematica) CdL Triennale in Scienze Naturali, Università degli Studi di Bologna.

- Contratto di tutorato per esercitazioni in Biologia Animale (C.I. Biologia animale e vegetale) CdL triennale di Scienze Ambientali, sede di Ravenna, Università degli Studi di Bologna.

- Contratto di tutorato per attività di laboratorio in Laboratorio di Biologia animale (C.I. Laboratorio di Biologia Marina I) CdL triennale in Scienze Biologiche, Università degli Studi di Bologna.

- Contratto di tutorato per esercitazioni in Laboratorio di riproduzione e dispersione (C.I. Biologia Marina II) sede di Fano (PU) CdL triennale di Scienze Biologiche, Università degli Studi di Bologna.

Supervisione Studenti

Nel corso della mia attività didattica sono stato Correlatore di varie Tesi di Laurea Triennale per Scienze Biologiche e Tesi di Laurea Magistrale per Scienze e Gestione della Natura

Altre esperienze professionali

A.A. 2006/2007. Assegnista di tutorato, CdL Triennale in Scienze Naturali, Università degli Studi di Bologna.

Settembre 2004 a Luglio 2005. Tirocinante presso il Centro Agricoltura Ambiente di Crevalcore (Bo) – Settore Agricoltura sostenibile.