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Stefano Marino

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: M-FIL/04 Aesthetics

Director of First Cycle Degree in Fashion Cultures and Practices

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ESAME DI TEORIA E POETICHE DEL POP, a.a. 2021-2022

ESAME DI TEORIA E POETICHE DEL POP, a.a. 2021-2022.

La prova d’esame si svolgerà in forma di ‘paper’ o tesina, da inviare per mail al docente almeno 15 giorni prima della data dell’appello a cui ci si vuole iscrivere. Il ‘paper’ dovrà vertere su almeno 2 tematiche fondamentali fra quelle esplorate nel corso, a partire da almeno 2 fra i vari testi in programma. Nel 'paper' è anche possibile fare riferimento ad altre fonti - come, ad esempio, altri testi frutto delle letture dello studente/della studentessa, immagini, link a brani musicali o video, riferimenti a film ecc. -, ma è necessario che, in ogni caso, il 'paper' verta principalmente e fondamentalmente, e in maniera chiara, sui testi in programma. Il 'paper' andrà inviato al docente per mail, all'indirizzo stefano.marino4@unibo.it, e dovrà contenere le informazioni relative a nome e cognome dello studente/della studentessa e suo numero di matricola. E' facoltativo, ma non obbligatorio, dare un titolo originale al 'paper' o ai suoi eventuali paragrafi e sottoparagrafi, così come inserire una Bibliografia alla fine.  

Nella stesura del ‘paper’ gli studenti e le studentesse saranno tenuti/e ad attenersi alle seguenti norme:

- lunghezza minima/massima del ‘paper’: 5-15 pagine

- carattere da utilizzare: Times New Roman 12

- interlinea da utilizzare: 1,5 righe.

Il docente fornisce qui di seguito un elenco di tematiche fondamentali che lo studente/la studentessa potrà (ma non necessariamente dovrà) scegliere per scrivere il proprio ‘paper’:

- Michaud. ‘Scomparsa’ della Grande Arte e trionfo dell’estetica nella contemporaneità

- Michaud. Estetizzazione e bellezza diffusa nell’epoca del ‘post-post’

- Michaud. Arte contemporanea: dall’oggetto all’esperienza

- Michaud. L’epoca dell’arte moderna come stagione degli ‘-ismi’

- Michaud. Rapporto tra arte e impegno sociale-politico nel ’900 e oggi

- Michaud. I rapporti fra le diverse arti nella contemporaneità

- Michaud. Significato e ruolo del dadaismo e del ‘ready made’ nell’arte moderna e contemporanea

- Michaud. Significato e ruolo della pop art nell’arte moderna e contemporanea

- Michaud. Centralità della figura di Duchamp

- Michaud. Le trasformazioni contemporanee delle modalità di esperienza estetica (fruizione distratta, edonismo, turismo)

- Michaud. Il ruolo della moda nell’attuale epoca dell’esteticità diffusa

- Mecacci. Estetica del pop e cultura di massa

- Mecacci. Il valore di ‘soglia’ del pop fra tarda modernità e postmodernità

- Mecacci. Le diverse interpretazioni della cultura di massa e della pop art nel ’900

- Mecacci. I caratteri fondamentali della sensibilità estetica ‘pop’: immediatezza, istantaneità, consumabilità, riconoscibilità

- Mecacci. Centralità della figura di Warhol

- Mecacci. Centralità delle figure di Marylin ed Elvis

- Mecacci. Centralità della figura di Lennon

- Mecacci. Il rapporto impossibile fra pop e letteratura

- Mecacci. Il rapporto problematico fra pop e cinema

- Mecacci. Il rapporto immediato e connaturato fra pop e arti visive

- Mecacci. Il rapporto aperto e proficuo fra pop e musica

- Mecacci. Musica pop e musica rock

- Alfieri. Le contraddizioni di fondo del rock: tra vitalismo e nichilismo

- Alfieri. Le contraddizioni di fondo del rock: tra spirito di ribellione e adattamento all’industria culturale

- Alfieri. Centralità del fenomeno del ‘grunge’, tra musica e moda

- Alfieri. La relazione fra Nirvana e Pearl Jam

- Alfieri. La relazione fra Radiohead e Nine Inch Nails

- Alfieri. La relazione fra Rage Against The Machine e Tool

- Alfieri. La metamorfosi del punk in un’epoca pop: Green Day

- Alfieri. La poetica delle band ‘grunge’ fra ‘alternative’ e ‘mainstream’, fra innovazione e classicità

- Alfieri. Significato e ruolo dell’elettronica nell’evoluzione della poetica dei Radiohead

- Alfieri. Rock contemporaneo e impegno politico

- Ferdori. Rapporto conflittuale fra 'heart' e 'soul' nei Joy Division

- Ferdori. Relazione fra amore come 'eros' e come 'agape. Le diverse forme dell'amore

- Ferdori. Le diverse fasi di sviluppo della poetica musicale degli U2

- Ferdori. Gli U2 fra autenticità rock ed edonismo pop negli anni '90

- Ferdori. Il rapporto fra 'io' e 'tu' nella filosofia dell'amore delle canzoni degli U2.

Published on: November 10 2021