Foto del docente

Stefano Faenza

Professore Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

                                        CURRICULUM VITAE DEL PROF . STEFANO FAENZA

Il prof.Stefano Faenza è nato a Bologna il 03/04/48.Ha conseguito la maturità scientifica nel 1967.

Nell'AA.1967-68 si é iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.Il 30/07/73 con una tesi di laurea sulle "Modificazioni anatomopatologiche del polmone dopo ventilazione automatica protratta” ha riportato il voto di 110/110 e lode.

Dopo la Laurea, ha frequentato per quattro mesi, l'Italian Hospital ed il Whittington St.Mary's Hospital di Londra. Assolti gli obblighi militari, ha frequentato per 2 mesi il Centro di Rianimazione del Karolinska Sjukhuset di Stoccolma.

Dal 30/7/73 all'1/10/75, ha lavorato presso l'Istituto di Anestesia e Rianimazione, come Medico interno, con compiti assistenziali. Dall'Ottobre 1975, ha ricoperto l' incarico di Assistente universitario supplente presso l'Istituto di Anestesiologia e Rianimazione, fino all'immissione in ruolo come ricercatore nel 1980,confermato poi nel 1983.Ha conseguito il titolo di specialista in Anestesiologia e Rianimazione,con voti 70/70 e lode, in Chirurgia Vascolare, con voti 70/70 e lode, in Tecnologie Biomediche con 42/50 ed in Fisiopatologia Respiratoria, con voti 70/70 e lode. Nella sessione idoneativa del 1983 ha ottenuto l'idoneità primariale in Anestesia e Rianimazione con voti 98 su 100. Dall'A.A 1998/99 è membro del Consiglio di Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia. A seguito del D.M. 1 Ottobre 1999 è risultato vincitore di un posto di Professore Universitario di ruolo II fascia per il raggruppamento F21X Anestesiologia nel Concorso bandito con DD.MM. 22.12.95 e 29.2.96.Con D.R. n.42 del 28/01/02dell'Università degli Studi di Udine,è risultato idoneo ad un posto di ruolo di professore di I fascia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia,settore scientifico disciplinare F21X-Anestesiologia bandito nella G.U. n.81,IV serie speciale,del 17.10.2000.Chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna con presa di Servizio per il blocco imposto dalla legge finanziaria in data 27/12/04 concludendo il triennio di Straordinariato con il passaggio a ruolo di professore Ordinario.Vincitore del Bando per il Modulo Operativo di Anestesiologia e Rianimazione per l'attività di Trapianto di fegato e Multiviscerale è responsabile  della Terapia Intensiva e delle Sale Operatorie dedicate a tale attività.Dall'01/11/2011 è stato nominato Direttore dell'Unità Operativa di Anestesiologia e Rianimazione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pol. S. Orsola di Bologna dal Direttore Generale d'intesa con il Magnifico Rettore.Dal 2015 èstato nominato Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione con la Terapia intensiva Polivalente ,la Terapia Intensiva dei Trapianti e le Sale Operatorie di pertinenza della Chirurgia D'Urgenza,della Chirurgia Generale e dei Trapianti.

ATTIVITA' DIDATTICA

Coordinatore di Semestre per l'esame integrato di EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHEm (canale A)Attualmente risulta titolare degli insegnamenti di:Terapia del Dolore,Terapia Intensiva,Anestesiologia e Rianimazione nella Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia-area F:Ginecologia;di Anestesiologia e Rianimazione per l'area G:Ostetricia e di Terapia intensiva per l'area H:Ginecologia Oncologica.

Anestesiologia e Rianimazione nella Scuola di Specializzazione in Medicina Interna.

Anestesiologia,Rianimazione e Terapia Intensiva nella Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport. Anestesiologia e Rianimazione (corso biennale) Terapia Intensiva Respiratoria e Cardiocircolatoria nella Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio.Terapia del Dolore nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica.Anestesiologia nella scuola di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.Anestesiologia nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale.E' Titolare inoltre di 5 insegnamenti nell'ambito della Scuola di Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione.E' titolare dall'A.A 2002-2003 dell'Insegnamento di Anestesiologia e Rianimazione nei Corsi di Laurea Triennale di Podologo e Tecnico di Ortopedia.Nell'ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ha vinto il bando per  l'affidamento dell' insegnamento della Terapia Intensiva  (Art.12,L341/90) negli A.A. 1994/95, 1995/96, 1996/97, 1997/98, 1998/99.Ha poi mantenuto l'Insegnamento nel ruolo di Professore  Straordinario ed Ordinario fino ad oggi. In data 6/9/2005 è stato eletto  Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell'Università degli Studi di Bologna per il triennio 2005-2008 . Rieletto per il successivo triennio 2008-2011.

ATTIVITA'SCIENTIFICA E DI RICERCA

Affiliazioni : SIAARTI,SITO, ESICM,ILS-GDS SIAARTI Trapianti

Editorial Board : World Journal of Transplantation (WJT)

Case Report in Transplantation

Progetti di ricerca: PERISCOPE Study ESA

Protocollo Tegaderm CHG. St. Multicentrico promosso da

Università Sacro Cuore- Roma

Progetto Policentrico Endocrinologia nel Trauma in corso di approvazione

Progetto “ Troponina- insufficienza renale nel Trapianto di Fegato”

Progetto “Resezione epatica endoscopica versus laparotomica”

Progetto” Albios sull’impiego dell’albumina nella sepsi

Ha svolto funzioni di referee per la rivista Intensive Care Medicine , Minerva Anestesiologica.A seguito delle competenze acquisite nel campo della ricerca sulla patologia respiratoria,sulla tecnica emoperfusiva e sulle tecniche di risparmio trasfusionale e sui trapianti  é stato invitato varie volte in qualità di relatore a congressi nazionali ed internazionali. Le comunicazioni e relazioni su invito, assieme a capitoli di libri e lavori stampati su riviste nazionali ed internazionali, costituiscono l'oggetto di 180 pubblicazioni,un testo per gli studenti di Emergenze Medico Chirurgiche e 12 capitoli di libri sulla Anestesiologia e Terapia Intensiva.

RUOLI ISTITUZIONALI RICOPERTI :

Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione per 2 mandati

Componente eletto del Consiglio di Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Componente eletto del Consiglio Direttivo del Collegio dei Professori Ordinari di Anestesia e Rianimazione

Componente eletto del Consiglio Direttivo della Società Italiana dei Trapianti d’Organo per 2 mandati

  NOMINE ED ONORIFICENZE

Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni Di Gerusalemme,di Rodi e di Malta

Melwin Jones Fellow- For dedicated Umanitarian Services Lions Clubs International Foundation

Premio Giuseppe Gozzetti della Associazione Nazionale Trapiantati di fegato Onlus

Dal 15/06/2012 Consulente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale

Conferimento della qualifica di Socio Onorario della Società Italiana dei Trapianti di Organo il 23/11/2018

Essendo cessata l'attività clinico assistenziale come Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione del Policlinico S.Orsola per raggiunti limiti di età è stato nominato Professore dell'Alma Mater con Decreto Rettorale fino al 31/10/2020 per il prosieguo della attività didattica e di ricerca.