Foto del docente

Stefania Carioli

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Pubblicazioni

Stefania Carioli (in produzione), The Alice app. Una riscrittura digitale che narra il classico di Carroll attraversando l’arte del Rinascimento, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI». [articolo]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Children’s Literature and Migration. Theoretical Perspectives and Resources for Practice, in E. Matthes, S. Schütze (Eds.), Migration und Bildungsmedien. Migration and Educational Media, Bad Heilbrunn, Julius Klinkhardt, 2020, pp. 31-42. [capitolo di libro]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Neorealism in the work of Gianni Rodari. Reflections 100 years after the birth of the author, «RIVISTA DI STORIA DELL’EDUCAZIONE», 2020, 7(1), pp. 129-136. [articolo]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Letteratura per l’infanzia e mondo digitale, in Trisciuzzi T. (a cura di), Frontiere. Nuovi orizzonti della letteratura per l’infanzia, Pisa, Edizioni ETS (Collana Education), 2020, pp. 149-171. ISBN 978-8846758675 [capitolo di libro]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Historical legacies and use of corporal punishments of children in families in Italy, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», Firenze, Firenze University Press, 2020, 16(1), pp. 25-42. [articolo]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli (contributo accettato), “Ragazzi e mass media” sulle pagine del periodico di pedagogia, didattica e problemi professionali per la scuola elementare L’Educatore (1978-1987), in A. Antoniazzi, M. Lucenti (a cura di) Atti del Convegno Ripensare gli anni ’80 e ’90. Infanzie e adolescenze in divenire, Genova, Genova University Press. [capitolo di libro]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Public History, memorie scolastiche e formazione. Esperienze in Toscana, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di) Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, Firenze, Firenze University Press, 2019, pp. 131-158. doi: 10.36253/978-88-5518-009-2.15 [capitolo di libro]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Racconti e giornali illustrati per l’infanzia d’ispirazione marxista nell’Italia del secondo dopoguerra. Tra esigenze pedagogiche e istanze politiche, «SPES», 2019, vol. n. 10, pp. 155-174. ISSN: 2533-1663. [articolo]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Sulle ali dei bit. Letteratura per l’infanzia, lettura e mondo digitale. «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2019, 123, pp. 52-55. ISSN: 1120-4095. [articolo]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Europe and Digital History education. Training paths to develop critical skills, in A. Augschöll Blasbichler, E. Matthes, S. Schütze (Eds.), Europa und Bildungsmedien, Europe and Educational Media. Bad Heilbrunn, Verlag Julius Klinkhard, 2019, pp. 204-215. [capitolo di libro] ISBN: 978-3-7815-2337-1

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Opportunities and Actual Use of Digital Resources in Editorial Proposals for the Teaching of Religion in Italian Schools, in S. Schütze, E. Matthes (Eds.), Religion und Bildungsmedien / Religion and Educational Media, Bad Heilbrunn, Julius Klinkhardt, 2018, pp. 369-378. ISBN: 978-3-7815-2259-6 [capitolo di libro]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Thinking Aloud about Digital Pictures. How to Promote Reading Comprehension in Teacher Education, in M. Ranieri L. Menichetti, M. Borges Kaschny (Eds.), Teacher Education & Training and ICT between Europe and Latin America, Roma, Aracne, 2018, pp. 185-198, ISBN: 978-88-255-2102-3 [capitolo di libro]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Narrazioni digitali nella letteratura per l'infanzia, Milano, Franco Angeli, 2018, ISBN: 978-3-7815-2192-6 [libro]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Metamorfica Alice. L’originale di Lewis Carroll dalla stampa al digitale, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2017, p. 93-102, ISSN: 2036-6981, doi: 10.13128/Studi_Formaz-22173 [articolo]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Peru Andrea, Sviluppare la comprensione dei testi online con la tecnica metacognitiva del Think Aloud. Developing online reading comprehension by means of Think Aloud metacognitive approach, «ORIENTAMENTI PEDAGOGICI», 2017, 64 (3), pp. 623-634, ISSN: 0030-5391 [articolo]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, A Multimedia and Multimodal Approach for Internal Differentiation in Heterogeneous Learning Groups, in E. Matthes, S. Schütze, B. Aamotsbakken (Eds.), Heterogenität und Bildungsmedien Heterogeneity and Educational Media, Bad Heilbrunn, Julius Klinkhardt, 2017, pp. 131-141. [capitolo di libro]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Andrea Peru, The Think-Aloud approach: A Promising Tool for Online Reading Comprehension, «THE JOURNAL OF MEDIA LITERACY EDUCATION», 2016, 8, pp. 49-61. ISSN: 2167-8715 [articolo]

_____________________________________________________________________________________

Stefania Carioli, Verso una pedagogia innovativa della lettura: codici testuali e codici digitali, «STUDI SULLA FORMAZIONE/OPEN JOURNAL OF EDUCATION», 2015, 17(2), pp. 105-117. [articolo]

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.