Foto del docente

Stefania Biondi

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: BIO/01 BOTANICA GENERALE

Curriculum vitae

Nel 1977 consegue il Bachelor of Science (Honours) in Botanica presso il Royal Holloway College dell'Università di Londra. Da ottobre 1977 a dicembre 1979 frequenta il Department of Biological Sciences dell'Università di Calgary (Canada) dove, nel 1980, ottiene il Master of Science con una tesi intitolata “Some aspects of plant organogenesis in cultured explants” (relatore Prof. T.A. Thorpe). Nel 1987 ottiene il riconoscimento della Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università di Padova. Dal 1981 al 1990 presta servizio, prima come consulente poi in ruolo, presso l'Azienda Regionale delle Foreste dell'Emilia Romagna (ARFER) dove si occupa, attraverso una convenzione con l'Università di Bologna, della micropropagazione di alcune specie forestali. Nell'ultimo periodo (1988-90) dirige il laboratorio di micropropagazione dell'ARFER. Da luglio 1990 prende servizio, in qualità di ricercatore, presso la Facoltà di Scienze MM FF NN dell'Università di Bologna.

Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA). E' titolare del corso di "Biologia e Diversità Vegetale" (A-L) per la Laurea Triennale in Scienze Biologiche, il corso di "Biologia dello Sviluppo delle Piante" per le Lauree Magistrali in Biologia Molecolare e Cellulare e in Biodiversità ed Evoluzione, e "Plant Responses to Climate Change" nel curriculum internazionale intitolato “Global Change Ecology & Sustainable Development Goals” della LM in Scienze e Gestione della Natura.

Dal 1999 al 2004 è stata Coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Biotecnologie e Differenziamento” della Società Botanica Italiana ed è nel Comitato di Redazione delle riviste Plant Biosystems e Italian Botanist. E' attualmente membro del Consiglio Direttivo della Società Botanica Italiana.

Revisiona regolarmente manoscritti per alcune riviste scientifiche internazionali tra cui Journal of Experimental Botany, Plant Physiology and Biochemistry, Plant Cell Tissue and Organ Culture, Journal of Plant Physiology, Chemosphere, Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.