Simone Ciacci

Academic discipline: M-EDF/02 Sport Sciences and Methodology

Director of First Cycle Degree in Exercise and Sport Sciences

Procedura per sostenere l'esame scritto con Zoom e EOL

Come sostenere online un esame scritto con Zoom

• È indispensabile essere dotati di un computer con webcam collegato alla rete internet.
  • È necessario avere a disposizione un documento di riconoscimento con fotografia.
  • Il giorno dell'esame accedere a Esami Online (EOL) https://eol.unibo.it/ e cliccare sul link in corrispondenza dell'esame da sostenere.
  • Nel caso non sia già presente sul computer, Zoom verrà scaricato automaticamente. Dopo download, cliccare su "Sign in to Join" e si verrà reindirizzati ad una schermata, dove si dovrà cliccare su "Sign in with SSO".
  • Attenzione: se si è già autenticati su Zoom con un account creato usando le credenziali di Ateneo (@studio.unibo.it), prima di iniziare effettuare il logout e proseguire la procedura con il single sign on (SSO), descritta di seguito.
  • Inserire il dominio "unibo".zoom.us e cliccare su "Continue".
  • Inserire le credenziali di Ateneo sulla pagina che apparirà.
  • Autorizzare l’accesso alla webcam e al microfono.
  • Si entrerà nella Waiting Room in attesa dell’approvazione dell’host/docente.
  • Una volta accettato, si sarà ammessi al meeting; durante il meeting ogni studente avrà la possibilità di chattare pubblicamente con tutti o scrivere in privato all’host/docente.
  • Il docente indirizzerà gli studenti in diverse aule separate, chiamate “Breakout Room”; si dovrà accettare cliccando su “Join”.
  • Nella “Breakout Room” si dovrà condividere il proprio schermo attraverso il pulsante “Share Screen”.
  • Alla conclusione del meeting, cliccare su “Leave Breakout Room” (1) e successivamente “Return to Main Session” (2).

Le procedure per gli esami online sono descritte anche in questa pagina:

Published on: May 25 2020