Loading ...
Dopo la laurea in Lettere presso l'Università di Pavia, nel 1992 ha conseguito il Diplôme d’Études Approfondies (D.E.A.) in Histoire et civilisation de l’Europe a Strasburgo, e nel 1996 il dottorato di ricerca in Storia della società europea a Milano (VII ciclo). Già borsista e assegnista presso le università di Pavia e di Strasburgo, dal 2004 al 2015 è stata ricercatrice di Storia moderna (M-STO/02) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nella sede di Brescia.
È responsabile dei tirocini per la LM di SSO, e degli scambi Erasmus+ con l'Université Grenoble Alpes e l'Université Paris-Est Créteil, componente del Collegio di dottorato in Scienze storiche e archeologiche. Memoria, civiltà e patrimonio del DISCI e tutor presso il Collegio Superiore dell'Alma Mater.
Professeur invité presso le università di Paris Est-Créteil, Paris Panthéon-Sorbonne e Clermont Auvergne, ha insegnato presso la PUG di Roma, ed è visiting professor presso l'Università della Svizzera Italiana di Lugano - CH.
Membro dell'Accademica Ambrosiana di Milano, Classe di Studi Borromaici, rappresenta l’Unibo presso il Centro per la Storia delle Università Italiane - CISUI.
Vai al Curriculum