Foto del docente

Simona Negruzzo

Professoressa associata

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/02 STORIA MODERNA

Nota biografica

Dopo la laurea in Lettere presso l'Università di Pavia, nel 1992 ha conseguito il Diplôme d’Études Approfondies (D.E.A.) in Histoire et civilisation de l’Europe a Strasburgo, e nel 1996 il dottorato di ricerca in Storia della società europea a Milano (VII ciclo). Già borsista e assegnista presso le università di Pavia e di Strasburgo, dal 2004 al 2015 è stata ricercatrice di Storia moderna (M-STO/02) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nella sede di Brescia.

È responsabile dei tirocini per la LM di SSO, e degli scambi Erasmus+ con l'Université Grenoble Alpes e l'Université Paris-Est Créteil, componente del Collegio di dottorato in Scienze storiche e archeologiche. Memoria, civiltà e patrimonio del DISCI e tutor presso il Collegio Superiore dell'Alma Mater.

Professeur invité presso le università di Paris Est-Créteil, Paris Panthéon-Sorbonne e Clermont Auvergne, ha insegnato presso la PUG di Roma, ed è visiting professor presso l'Università della Svizzera Italiana.

Membro dell'Accademica Ambrosiana di Milano, Classe di Studi Borromaici, rappresenta l’Unibo presso il Centro per la Storia delle Università Italiane - CISUI.

 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
simona.negruzzo@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7668

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Nel corso dell'AA 2022-23 il ricevimento avverrà sia in presenza sia in modalità online (specie per i tesisti), concordando preventivamente un appuntamento col docente per e-mail, utilizzando esclusivamente l'account istituzionale:   @studio.unibo.it

Il ricevimento  si terrà nell’aula specifica di Teams: Ricevimento Prof.ssa Negruzzo (clicca qui 

Si prega di controllare sempre la sezione degli 'Ultimi Avvisi' per eventuali variazioni.