Foto del docente

Silvia Mei

Professoressa a contratto

Dipartimento delle Arti

Pubblicazioni

MONOGRAFIE

- Festa, F. (con S. Mei, S. Piagno, C. Polizzi), Musica: usi e costumi, Bologna, Pendragon, 2008.

- Essere artista. Eleonora Duse e Yvette Guilbert: storia di un’amicizia, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2018.

- Drammaturgie dello sguardo. Studi di iconografia dello spettacolo, Bari, Edizioni di Pagina, 2020.

- Il linguaggio in-ospitale dell'arte. Nuove comunità teatrali, Spoleto, Editoria & Spettacolo (in corso di stampa).

CURATELE

- “Dossier Cineteatro”, Rifrazioni. Dal cinema all’oltre, n. 8, genn. 2012, pp. 29-84

- Claudio Tolcachir/Timbre4. Una trilogia del living, Spoleto, Editoria&Spettacolo, 2012.

- (con F. Acca) Il teatro e il suo dopo. Un libro di artisti in omaggio a Marco De Marinis, Spoleto, Editoria&Spettacolo, 2014.

- Rafael Spregelburd, Lucido (con tre scritti), Spoleto, Editoria&Spettacolo, 2014.

- “La terza avanguardia. Ortografie dell’ultima scena italiana”, Culture Teatrali, n. 24, 2015, pp. 5-221.

- “Dossier Teatri da camera”, Culture Teatrali, n. 24, 2015, pp. 200-221.

- (con F. Mazzocchi, A. Petrini) Il laboratorio di Lucio Ridenti. Cultura teatrale e mondo dell’arte in Italia attraverso «Il Dramma» (1925-1973), atti del convengo di studi (Torino, 18-19 marzo 2016), Torino, aAccademia University Press, 2017.

- (con L. Mesiti) Displace Altofest, La Valletta Foundation - TeatrInGestAzione Napoli, 2018.

SAGGI IN MONOGRAFIE / ATTI DI CONVEGNO / VOCI ENCICLOPEDICHE

- “Sulle “ali della sua intelligenza”. Note in margine all’iconografia dusiana”, in Biggi, M. I., Puppa, P. (cur.), Voci, anime, corpi e scritture, atti del convegno internazionale su Eleonora Duse Voci e anime, corpi e scritture (Fondazione Giorgio Cini - Università Ca’ Foscari, Venezia, 1-4 ott. 2008), Roma, Bulzoni, 2009, pp. 511-524.

- “La battaglia e il suo dopo. La scrittura di Pippo Delbono tra journal intime e j’accuse”, postfazione a P. Delbono, Dopo la battaglia. Scritti civili e politici, con schede a cura di S. Mei, Firenze, Barbès, 2011, pp. 257-267.

- “Essere un attore globale. Italianità e transculturalità in Pippo Delbono”, Identità italiana e civiltà globale all’inizio del XXI secolo, a cura di I. Fried, atti del convegno (Budapest, 29-30 set. 2011), Budapest, Elte BTK, 2011, pp. 111-121.

- “Gli anni dieci della nuova scena italiana. Un tracciato in dieci punti”, in «Sul fil di ragno della memoria». Studi in onore di Ilona Fried, a cura di F. d’Elhoungne Hervai e D. Falvay, Budapest, Elte BTK, 2012, pp. 359-375 (ora in «Annali Online di Ferrara - Lettere», VII, n. 2 (2012), pp. 232-245).

- “Théâtre iconographique: la scène italienne des années 2010 / Iconographic theatre: the years two thousand and ten on the Italian stage”, in Guidicelli, C. (cur.), Surmarionnettes et mannequins. Craig, Kantor et leurs héritages contemporains / Über-marionettes and mannequins. Craig, Kantor and their contemporary legacies, atti del convegno (Charleville-Mézières, 15-17 mar. 2012) Lavérune, L’Entretemps, Institut International de la Marionnette, 2013, pp. 325-342.

- “Nodi di teatro in Freeze”, in Cinzia Pietribiasi, Pierluigi Tedeschi, Freeze, ABao Aqu, Ferrara 2014, s.p.

- “Appunti sulle immagini di Pilade/Pasolini”, in G. Guidotti, E. Sangiovanni, Incompiuto. “Pilade/Pasolini” di Archivio Zeta, a cura di R. Menna, Faenza, Archivio Zeta / Fratelli Lega Editori, 2016, p. 49.

- “La scena ‘minore’ degli anni Duemila. Forme ed esempi di teatro breve in Italia”, in Forma breve, a cura di D. Borgogni, G.P. Caprettini, C.V. Marengo, atti del convegno di studi (Torino, 7-9 aprile 2014), Torino, aAccademia University Press, 2016, pp. 582-590.

- (con Fabio Acca), “Anti-cosmetic, black glamour, martyrdom to free themselves”, in Hello Stranger. Motus 1991-2016, catalogo, Bologna, Damiani, 2016, p. 93.

- “«Il Dramma» illustrato. A partire da una collaborazione esemplare: Mario Donizetti pittore”, in Il laboratorio di Lucio Ridenti. Cultura teatrale e mondo dell’arte in Italia attraverso «Il Dramma» (1925-1973), a cura di F. Mazzocchi, S. Mei e A. Petrini, atti del convengo di studi (Torino, 18-19 marzo 2016), Torino, aAccademia University Press, 2017, pp. 200-214.

- “Il lutto dell’oggetto, l’apocalisse dell’immagine”, in S. Mei, C. Sini e A. Tonelli, Rappresentazione e visioni dionisiache, con scritti di Alessandro Fersen e Giorgio Colli, atti del convegno di studi (Museo Biblioteca dell’Attore - Genova, 15 aprile 2016), Genova, AkropolisLibri, 2017, pp. 15-29.

- “«Tu sei l’arte e a te si può ben dire». L’incontro confronto tra Eleonora Duse e Yvette Guilbert”, in Obiettivo Guerrieri. Parte prima, a cura di P. Bertolone e S. Locatelli, atti del convegno (Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Roma, 1-2 marzo 2017), Biblioteca Teatrale, nn. 121-122, gennaio-giugno 2017, pp. 121-142.

- “La linea d’Yvette Guilbert. Genesi di una silhouette tra arte, moda e spettacolo”, in Thinking the Theatre New Theatrology and Perfomance Studies, a cura di G. Guccini e A. Petrini, atti del convegno internazionale di studi (Torino, 29-30 maggio 2015), Università di Bologna - Dipartimento delle Arti e ALMADL, collana Arti della performance: orizzonti e culture, n. 7, 2018, pp. 289-302.

- “Ripensare il teatro nel terzo millennio”, in Ivrea Cinquanta. Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967-2017, a cura di D. Beronio e C. Tafuri, atti del convegno di studi (Palazzo Ducale – Genova, 5-7 maggio 2017), Genova, AkropolisLibri, 2018, pp. 192-206.

- “Sulle rive della memoria, settacciando chicchi di riso”, prefazione a Instabili Vaganti, Rags of Memory, Imola (Bologna) 2018, Cue Press, pp. .

- “Scialpi, Ernesto” [Lucio Ridenti], in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 91, Roma 2018, pp. 541-544.

-“Nouvelle scène en mineur: la politique de la brièveté dans le théâtre contemporain italien”, Degrés, nn. 177-178-179 (Performance et signes du politique, a cura di E. Garnier), 2019, pp. m1-m11.

- “Italian Minor Theatre, 2000-14: the Development of 'Short Forms' and the Politics of the Stage”, New Theatre Quarterly, n. 139, 2019, pp. 195-208.

- “La visione notturna di Leo. Osservazioni dal Fondo fotografico dell'Archivio Leo de Berardinis”, Culture Teatrali, n. 28 (Leo de Berardinis oggi, a cura di L. Mariani e C. Valenti), 2019, pp. 141-162.

-“Yvette Guilbert: una storia minore?”, in AA.VV., La passione e il metodo: studiare il teatro. 48 allievi per Marco De Marinis, Genova, Akropolis Libri, 2019, pp. 215-230.

 

ARTICOLI IN PERIODICI

- “Lacus amoenus/horridus. Messinscena di storie e immaginari sul Lago dei cigni”, Annali Online Lettere, 2008, vol. III/2, pp. 253-286.

- “Bella figura. Seduzione e filologia dell’immagine”, Culture Teatrali, n. 17, autunno 2007 [ma 2009], pp. 91-96.

- “Ninfa. Un paradigma mutante per l’Iconografia della danza”, Danza e Ricerca, Anno I, n. 0, 2009, pp. 35-58 [http://danzaericerca.cib.unibo.it].

- “In figura theatrum. Su archi e cornici come dispositivi (meta)teatrali”, Culture Teatrali, n. 18, primavera 2008 [ma 2010], pp. 56-65.

- “Anna Pavlova, danzatrice eurasiana? (I parte)”, Antropologia e Teatro, vol. 1, n. 1, 2010, pp. 1-32.

- “La voce Mina e la sua imago. Un esercizio di iconografia vocalica”, Culture Teatrali, n. 20, n.s., 2010 [ma 2011], pp. 123-131.

- “Ascensore per il patibolo. Scena prima”, in Folgorazioni, a cura di J. Costantino, Rifrazioni. Dal cinema all’oltre, n. 7, settembre 2011, p. 36.

- “Il teatro come laboratorio il cinema come progetto. L’eresia filmica di Pippo Delbono”, Cineteatro, a cura di Silvia Mei, Rifrazioni. Dal cinema all’oltre, n. 8, gennaio 2012, pp. 78-81.

- “Questione d’interni. Home made, living room e storie simili”, in Claudio Tolcachir/Timbre4. Una trilogia del living, a cura di Silvia Mei, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2012, pp. 7-28.

- “Critica bastarda (ovvero l’emancipazione)”, Venezia Musica, n. 45, marzo/aprile 2012, pp. 42-43.

- “Autocritica con giudizio di un progetto diventato laboratorio”, Stratagemmi, 22, giugno 2012, pp. 193-198.

- “Del fantasma e del fiore. Quattro quadri sull’erotos in Terayama Shūji”, Estremoriente, a cura di J. Costantino, Rifrazioni. Dal cinema all’oltre, n. 11, gennaio 2013, pp. 21-25.

- “Gli anni Dieci della nuova scena italiana. Un tracciato in dieci punti”, Annali Online Lettere, VII, n. 2 (2012), pp. 232-245.

- “La comunità e l’opera”, Teatro Akropolis. Testimonianze ricerca azioni, vol. V, 2014, pp. 142-145.

- “La ligne d’Yvette Guilbert. La mise en silhouette comme dispositif de vision et technique de distinction”, European Drama and Performance Studies, n. 3, 2014/2, pp. 191-214.

- “ ‘Non lasciate che la verità rovini una bella storia’. Istruzioni per un teatro lucido”, in Rafael Spregelburd, “Lucido” (con tre scritti), a cura di S. Mei, Spoleto, Editoria & Spettacolo, 2014, pp. 11-32.

- “Per una scena ‘minore’. Le radici contemporanee del teatro breve (2000-2014)”, in La terza avanguardia. Ortografie dell’ultima scena italiana, a cura di S. Mei, Culture Teatrali, n. 24, 2015, pp. 145-159.

- “Circo e teatro. Un incontro possibile?”, Juggling Magazine, n. 70, marzo 2016, pp. 22-23.

- “La scena del circo cambiato. Nuove frontiere dell’ibridazione artistica”, Juggling Magazine, n. 73, dicembre 2016, pp. 4-5.

- “Shakespeare Now Redux. Storie di fantasmi dal terzo millennio italiano”, Prove di Drammaturgia, nn. 1-2, dicembre 2016 (Intorno a Shakespeare. Dialoghi contemporanei, a cura di Gerardo Guccini), pp. 37-44.

- “Italian Minor Theatre, 2000-14: the Development of 'Short Forms' and the Politics of the Stage”, New Theatre Quarterly, n. 35/3, August 2019, pp. 195-208.

- “Yvette Guilbert: ¿una historia menor?”, Estudio Teatro. Investigación y creación, n.s., a. II, n. 3 (Teatro y Género), 2019, pp. 5-15.

TRADUZIONI

- (dal francese) Aslan, O., Il processo Bausch (ed. orig. “Théâtre/Publique”, n. 139, genn.-feb. 1998), in Mazzaglia, R. (cur.), Danza 900. Testimonianze e riflessioni intorno al processo creativo, Culture Teatrali, n. 14, primavera 2006, pp. 121-137.

- (dal francese) Proust, S., La direzione d’attori di Patrice Chéreau a teatro e nel cinema (ed. or. inedita), “Dossier Cineteatro”, cit., pp. 65-67.

- (dall’inglese) Jovićević, A., Galileo Galilei e oltre. Un breve resoconto della collaborazione mancata tra Bertolt Brecht e Orson Welles (ed. or. inedita), in “Dossier Cineteatro”, cit., pp. 51-53.

- (dal francese) Soum, C., Wasson, S., L’amico inatteso, in Il teatro e il suo dopo. Un libro di artisti in omaggio a Marco De Marinis, a cura di S. Mei e F. Acca, Spoleto, Editoria&Spettacolo, 2014.