Foto del docente

Sergio Belardinelli

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Curriculum vitae

Sergio Belardinelli (Sassoferrato 1952) è professore ordinario di Sociologia dei processi Culturali e comunicativi all'Università di Bologna dal 2000. I suoi interessi di ricerca ruotano principalmente intorno ai problemi etico-politici collegati allo sviluppo delle società complesse, con particolare riferimento alla bioetica, al rapporto tra religione e politica, all'identità culturale e alla pluralità delle culture.

Formazione

Laureato in Filosofia nel 1975 presso la Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, negli anni 1979-1980 è stato borsista della Alexander von Humboldt Stiftung presso l’Università di Monaco di Baviera.

Carriera accademica

1979-1984 professore incaricato di Filosofia del lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste.

1984-1989 professore associato di Filosofia della storia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste.

1989-2000 Professore associato di Storia del pensiero sociologico e Sociologia della conoscenza presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, Sede di Forlì

Dal 2000 è Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Scociali dell’Università di Bologna.

Nel 1988 (Ottobre-novembre), 1989 (aprile-maggio), 1996 (aprile) è stato Visiting professor presso la Katholische Universitaet Eichstaett.

Nel 1998 (aprile-maggio) è stato Visiting professor presso la Universidad Catolica Argentina.

Ha tenuto conferenze in numerose Università straniere: Madrid, Granada, Barcellona, Pamplona, Buenos Aires, Santiago de Chile, Graz, Bochum, Berlino, Monaco di Baviera, Eichstaett, Salvador de Bahia.

Attività scientifica

Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed internazionali. Negli anni 2004-2005 è stato coordinatore insieme ai colleghi Karl Graf Ballestrem e Thomas Cornides del progetto internazionale su “Kierche und Erziehung in Europa” finanziato dalla Volkswagen Stiftung.

Attività istituzionali e incarichi accademici

2008-2012 Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Mass Media e Politica, Università di Bologna, Sede di Forlì.

2012-2014 Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Università di Bologna, Sede di Forlì.

Dal marzo 2016 è membro della Commissione paritetica della Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2002 al 2006 ha fatto parte del Comitato Nazionale per la Bioetica.

Dal 2011 al 2015 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Italiano di Studi Germanici.

Dal 2016 fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino.

Fa parte del comitato editoriale delle seguenti riviste:

“Ethos”, Lublino

“Synesis Philosophica”, Zagabria

"Acta Philosophica", Roma

“Medicina e Morale”, Roma

“Studi di Sociologia”, Milano

Premi e riconoscimenti

2010 - Premio Lucio Colletti per la cultura politica in Italia e in Europa per il volume "L’altro Illuminismo. Politica, religione e funzione pubblica della verità", Edizioni Rubbettino.

2012 - Premio Capri San Michele per il volume "Sillabario per la tarda modernità", Edizioni Cantagalli.

Altre attività

E’ membro dell’Accademia Scientiarum et Artium Europea di Salisburgo e Socio corrispondente della Accademia delle scienze dell’Istituto di Bologna, Sezione Scienze Politiche e Sociali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.