Foto del docente

Sara Scordo

Dottoranda

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 246KB )

Dottoranda in Diritto dei mercati Europei a.a. 2018/2019 presso l'Università di Bologna.

Supervisor: Prof. Marco Lamandini - Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia (IUS/04 Diritto Commerciale).

Tesi di dottorato sul ruolo della specializzazione giudiziale per controversie in materia di proprietà intellettuale e tecnologia (“Judicial specialisation in Intellectual Property: the Unified Patent Court as a model of specialised court”).

Abilitazione all'esercizio della professione forense (sessione 2019).

Formazione

Corso di perfezionamento “Legal Tech e Coding. Programmazione per giuristi, intelligenza artificiale e blockchain” presso l'Università degli Studi di Milano, Prof. Giovanni Ziccardi.

Laurea in Giurisprudenza nel luglio 2017 presso l'Università degli Studi di Pavia con una tesi sui temi della compromettibilità delle controversie sorte nelle società per azioni chiuse. Relatore: Prof. Mario Cera.

Alunna del Collegio Ghislieri di Pavia, collegio di merito ed ente di Alta Formazione culturale sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica e del MIUR.

 

Periodi di ricerca all'estero

Visiting researcher presso il Max Planck Institute for Comparative and International Private Law di Amburgo (Marzo 2020). Referente: Prof. Holger Fleischer.

Visiting student presso l'Institut für ausländisches und internationales Privat und Wirtschaftsrecht di Heidelberg (Marzo-Giugno 2017). Referente: Prof.Giuseppe B. Portale.

 

Incarichi di docenza e progetti di ricerca

Incarico di docenza e collaborazione alla redazione di manuali di Diritto Commerciale per la preparazione di concorsi pubblici con la casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre.

Incarico di docenza in materia di “Finanziamenti per le PMI e per la micro finanza” - Master in Esperto progetti Finanziamenti e Fondi Europei (a.a. 2019/2020) presso l'Università di Bologna.

Componente del gruppo di ricerca del progetto “The APPEAL Research Project” nell’area riguardante gli aspetti istituzionali delle commissioni di ricorso, in collaborazione con l’Università di Utrecht e l’EUIPO. Referente: Prof. Marco Lamandini.

Componente del gruppo di ricerca del Progetto PRIN nell’area denominata “Private law disputes in the law of finance in Europe: effective judicial protection and specialized adjudication. Lessons from past and contemporary experiences of specialized courts”. Referente: Prof. Marco Lamandini.

 

 

Interventi a Convegni

"The need of a uniform notion of arbitrability: a comparative study on corporate arbitration", durante la Conferenza Internazionale 60 years of the New York Convention on the recognition and enforcement of foreign arbitral awards: key issues and future challenges - Università Loyola, Siviglia (4 – 6 Aprile 2018).


Attività istituzionali e incarichi accademici

Tutor Didattico per i seguenti corsi presso l'Università degli Studi di Pavia:

  • Diritto Commerciale (aa.aa. 2018/2019 - 2019/2020 - 2020/2021) - Referente: Prof. Mario Cera;
  • Diritto Commerciale Internazionale e Diritto dell'Unione Europea (a.a. 2016/2017) - Referente: Prof. Giulia Rossolillo;
  • Sociologia del Diritto (a.a. 2015/2016) - Referente: Prof. Stefano Colloca.

 

Certificazioni linguistiche

  • Inglese C1 - IELTS, University of Cambridge;
  • Spagnolo C1 – DELE, Instituto Cervantes;
  • Tedesco B1 - Zertifikat Deutsch, Goethe Institut.

 

Premi e riconoscimenti

  • Selezionata per partecipare al Young ICCA (International Council for Commercial Arbitration) Mentoring Programme (2020); 
  • Borsa di studio Scuola Greco-Pittella (2019);
  • Borsa di studio DAAD per svolgere un periodo di ricerca all'estero presso il MPI di Amburgo (2019);
  • Premio Professionalità “Ivano Becchi” Fondazione Banca del Monte di Lombardia per il finanziamento di un percorso di formazione all’estero (2018);
  • Premio di laurea Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere per la miglior tesi di laura in giurisprudenza (2018);
  • Borsa di studio COIMBRA SEN Group per svolgere un periodo di ricerca all'estero (2017);
  • Borsa di studio Baden-Wurttemberg Stipendium per svolgere un periodo di ricerca tesi presso l’IPR di Heidelberg (2017);
  • Selezionata da ELSA International per svolgere un tirocinio forense all’estero retribuito con il programma Students’ Trainee Exchange Programme (2016);
  • Vincitrice del concorso per l’ammissione al Collegio Ghislieri con borsa di studio per Collegi Universitari di merito INPS.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.