Foto del docente

Santi Mario Spampinato

Professore ordinario

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA

Direttore Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze biotecnologiche, biocomputazionali, farmaceutiche e farmacologiche

Curriculum vitae

A.A. 1975-76. Laurea in Farmacia con il massimo dei voti e la lode presso l'Universita' di Catania.

Maggio 1977-Ottobre1980. Borsista-Cattedra di Farmacologia e Farmacognosia dell'Universita' di Catania.Specializzazione in Farmacologia.

Ottobre1980-Dicembre1981. "Research fellow" Addiction Research Foundation Stanford University.

Gennaio1982-Giugno1984 Ricercatore universitario confermato per il gruppo di discipline E070-Farmacologia, Universita' di Catania.

Giugno1984-Ottobre1992. Ricercatore universitario confermato-Facolta' di Farmacia dell'Universita' di Bologna.

Ottobre1987-Dicembre 1988. "Visiting Scientist" - "Mental Health Research Institute” - University of Michigan (USA).

A.A. 1988/89 - 1999.2000, docente del corso di Farmacologia e Farmacognosia II - Scuola di specializzazione in Tossicologia dell'Universita' di Bologna.

Novembre 1992-Settembre 2001. Professore universitario di II fascia. Chiamato dalla Facolta' di Farmacia dell'Università di Bologna sull'insegnamento Farmacologia e Farmacognosia.

Dal novembre 1993 all'ottobre 2010 componente del Consiglio dei Docenti del Dottorato in Biotecnologie Cellulari e Molecolari - Universita' di Bologna.

Dall'ottobre 2001 a Settembre 2004. Professore straordinario - Facoltà di Farmacia - Università di Bologna.

Dal 1 ottobre 2004 ad oggi. Professore ordinario di Farmacologia e Farmacoterapia - Facoltà di Farmacia - Università di Bologna.

Dal novembre 2010 ad oggi Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Cellulari e Molecolari (corso di dottorato ad esaurimento)

Novembre 1995-Settembre 2001. Professore Associato Confermato per il gruppo di discipline E070X.

Dal novembre 1997 ad oggi e' Docente di corsi del SSD BIO/14-Farmacologia presso la scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell'Universita' di Bologna. 

Dall' ottobre 1997 ad oggi tiene l'insegnamento di Biotecnologie Farmacologiche nel corso di laurea in Biotecnologie Farmaceutiche.

A.A. 2000/01 - 2002/03, Delegato Socrates di Facoltà.

Ottobre 2001. Viene chiamato dalla Facolta' di Farmacia dell'Universita' di Bologna quale professore Straordinario di Farmacologia e Farmacoterapia in seguito ad idoneita'.
Novembre 2003 ad oggi. Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia ospedaliera – Università di Bologna.

Novembre 2003-Ottobre 2009. Presidente del Corso di laurea in Farmacia – Sede di Bologna – Facoltà di Farmacia di Bologna.

Novembre 2010-Ottobre 2012. Presidente del Corso di laurea magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche - Facoltà di Farmacia di Bologna.

Novembre 2012- Coordinatore del Corso di Laurea a ciclo unico in Farmacia.

Ha Partecipato ai progetti finalizzati CNR: Controllo del Dolore e Biotecnologie e Biostrumentazione. E' titolare di Contributi erogati dal CNR, dal MIUR e dall' Universita' di Bologna. Collabora con i seguenti centri di ricerca nazionali ed esteri : Dipartimenti di Chimica “Ciamician”, di Scienze Farmaceutiche, di Medicina Interna e di Biochimica dell' Università di Bologna; Laboratory of Medicinal Chemistry - University of Louvain Department of Pharmaceutical Biosciences- University of Uppsala;Mental Helath Research Institute – University of Michigan. Referee di riviste internazionali: Brain Research Bullettin, European Journal of Pharmaceutical Sciences e Pharmacological Resarch. Referee di progetti di ricerca presentati da ricercatori statunitensi su richiesta della National Science Foundation (USA) Dal 1998 fa parte dell'"Editorial Board" della rivista internazionale European Journal of Pharmaceutical Sciences.
I risultati dell'attivita' scientifica sono testimoniati dalle pubblicazioni edite, nonche' dalla partecipazione con comunicazioni proprie (anche su invito), a numerosi convegni nazionali ed internazionali. E' autore di : 135 pubblicazioni apparse su riviste internazionali con comitato di redazione (almeno due referees) ;33 pubblicazioni apparse su volumi o su riviste nazionali o comunicazioni brevi (short communications) ; 120 comunicazioni a congressi. E' socio delle seguenti Societa' Scientifiche: Societa' Italiana di Farmacologia; Societa' Italiana di Neuroscienze; European Neuroscience Association; Society for Neuroscience; New York Academy of Science. Ha organizzato nel 1993 un simposio (con partecipazione internazionale) sull'impiego dei vettori virali per l'espressione di geni bersaglio nel sistema nervoso (Bologna ottobre,1993). E' stato tra i fondatori del Gruppo Italiano di Neurobiologia Molecolare. Da Giugno 2007 organizza una International  Summer School sul tema della Functional genomics and drug discovery.