Foto del docente

Sandro Mattioli

Professore Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Temi di ricerca

Parole chiave: chirurgia toracica cancro dell'esofago cancro del polmone malattia da reflusso gastro-esofageo malattie dell'esofago acalasia esofagea chirurgia dell'esofago chirurgia mini-invasiva cancro del cardias

Fisiopatologia delle malattie dell'esofago. Chiurgia mini-invasiva delle malattie esofagee. Studio della qualità di vita dei pazienti con malattie esofagee e dei pazienti sottoposti a terapia chirurgica per tali patologie mediante valutazione strumentale, psicologica e psicometrica. Biologia e markers dei tumori dell'esofago e del cardias. Terapia delle neoplasie polmonari.

Questo gruppo si occupa dello studio , della diagnosi e della terapia delle malattie dell'esofago , del polmone e del mediastino . Per quanto riguarda la patologia esofagea, l'attività scientifica del gruppo è indirizzata , in campo clinico , allo studio della fisiopatologia , alla messa a punto di nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche delle malattie funzionali , allo studio della biologia e delle modalità terapeutiche integrate dei tumori, allo studio della qualità di vita dei pazienti affetti da patologie benigne dell'esofago mediante valutazione strumentale, psicologica e psicometrica .Sono state effettuate ricerche di base , per la realizzazione di nuove apparecchiature per l'acquisizione di segnali biologici nell'esofago. La chirurgia mini-invasive viene correntemente effettuata per il trattamento chirurgico dei pazienti affetti da patologie benigne e maligne dell'esofago. Lo sviluppo di nuove metodiche e tecnologie per migliorare la diagnosi e la terapia delle patologie dell'esofago costituisce lo scopo delle attività di ricerca del gruppo. L' attività scientifica del gruppo è riconosciuta da tempo a livello internazionale , dove è riferimento in tema di patologia da reflusso , acalasia , disfagia oro-faringea , neoplasie esofago-cardiali .Alcuni studi eseguiti con apparecchiature originali per la misurazione del Ph esofago-gastrico sono stati presi come riferimento nelle linee guida della American Gastroenterological Association per l'esecuzione della Ph metria esofagea ( 1996 ). Il coordinatore del gruppo è stato recentemente inserito in una terna di docenti europei che insegneranno chirurgia esofagea ai corsi residenziali organizzati dallo European Board of Cardio-Thoracic Surgeons, dedicati agli specializzandi e ai giovani specialisti in Chirurgia Toracica Per quanto attiene l'attività assistenziale , il gruppo è punto di riferimento nazionale . Patologia mediastino-polmonare : Le ricerche di base sono state condotte dai dottorandi del Dottorato di Ricerca in Scienze Pneumo-Cardio-Toraciche di Interesse Medico e Chirurgico di cui il docente è coordinatore, in collaborazione con Centri di Chirurgia Toracica nordamericani leader in questo campo .La ricerca clinica insiste sulla terapia delle neoplasie polmonari ( tecniche di studio delle micrometastasi midollari da neoplasie esofago-polmonari e loro significato biologico , tecniche di localizzazione intraoperatoria dei noduli polmonari, prevalenza delle neoplasie polmonari nei pazienti con patologia coronarica ), e sulle nuove tecniche di chirurgia miniinvasiva .