Foto del docente

Sandro Mattioli

Professore Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Avvisi

Malattie Cardiovascolari e dell'apparato respiratorio- Chirurgia Toracica

Malattie Cardiovascolari e dell'apparato Respiratorio-CHIRURGIA TORACICA- III° anno II° semestre canale A

Programma/Contenuti Neoplasie polmonari: classificazione anatomopatologica,clinica,diagnosi(esami invasivi e non), stadiazioneT.N.M., indicazioni alla terapia chirurgica e alle terapie adjuvanti (chemio terapia e radioterapia) , principi di terapia chirurgica. Sindromi da occupazione del cavo pleurico:Pnx., emotorace,versamenti pleurico,empiema pleurico,chilotorace, coletorace.Patologia del mediastino:mediastinite, sindrome mediastinica, timomi e masse mediastiniche. Mesotelioma pleurico. Malattie con suppurazione bronco-polmonare : bronchiectasie, ascesso polmonare .

Testi/Bibliografia 1) “Manuale di Malattie dell’Apparato Respiratorio “(A. Oliaro, E. Ruffini, R. Coda) Ed. Minerva Medica. 2)"Chirurgia", (R. Dionigi)Ed.Masson. ( Questo testo tratta la chirurgia generale e le chirurgie specialistiche, può essere riferimento per tutto il corso di studi, il capitolo chirurgia toracica è meno esteso )

Modalità di verifica dell'apprendimento. La prova di accertamento è orale. L’esame (effettuato congiuntamente dal Professore di Chirurgia Toracica e di Malattie dell’Apparato Respiratorio) sarà volto ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente degli argomenti descritti nel programma (vedi sopra). 
Strumenti a supporto della didattica Il materiale didattico utilizzato per le lezioni frontali sarà inserito in AMS-Campus. Gli studenti, a richiesta , potranno frequentare il reparto di Chirurgia Toracica a Direzione Universitaria a Maria Cecilia Hospital ( Cotignola) .



Lingua d’insegnamento Italiano

Pubblicato il: 07 settembre 2016