Loading ...
Dopo una lunga carriera accademica in UK (Università di Bangor e Università del Kent), nel 2019 il Prof. Marcora si trasferisce a tempo pieno a Bologna.
La sua ricerca interdisciplinare integra fisiologia e psicologia per meglio comprendere la fatica e la prestazione umana. Il Professor Marcora è autore di numerose pubblicazioni scientifiche ad alto impatto sulla fatica fisica e mentale, la prestazione di resistenza e il calcio, ed è tra gli sport scientists più citati al mondo. Ha inoltre pubblicato vari lavori in campo clinico.
Per quanto riguarda la terza missione, il Professor Marcora è stato consulente di varie organizzazioni tra cui CONI, Federazione Ciclistica Italiana, Juventus, Arsenal, Bath Rugby, Benetton Rugby, MAPEI Sport, Honda Racing Corporation (HRC) e ASICS. Ha inoltre condotto ricerche per il Ministero della Difesa Britannico ed è membro del Gruppo di Studio NATO HFM-331 "Basi Biomediche della Fatica Mentale e Contromisure per la Fatica nei Militari".
Appassionato di football americano, CrossFit e moto, nel 2013 ha guidato una BMW GS1200 da Londra a Pechino per studiare la fatica nel motociclista.