Foto del docente

Samuel Porter Whitsitt

Professore a contratto

Vicepresidenza della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione - Forlì

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Curriculum vitae

 

Titoli conseguiti:

B.A. -- Laurea in Sociologia e Antropologia (American University of Beirut, Beirut, Libano)

M.A. in English (University of Illinois at Springfield, Springfield, Illinois, USA)

Ph.D. in English (State University of New York at Buffalo, Buffalo, New York, USA)

 

Posizione attuale:

2010 -  presente: Professore Associato di Lingua e Traduzione (L-Lin/12) presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università di Bologna a Forlì. Titolare sulla Laura Triennale dell'affidamento del corso di Letteratura Inglese I (Prima Lingua), Letteratura Inglese II (seconda lingua), e del corso di Lingua Inglese II (Prima lingua), ed anche sono titolare sulla Laura Magistrale del corso di Cultura e letteratura inglese.

 

Curriculum degli studi:

 1968-70

Frequenza del corso di Laurea in Scienze Politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche

della University of the Philippines, a Quezon City (Repubblica delle Filippine).

 

1970-72

Frequenza del corso di Laurea in Sociologia e Antropologia presso la Facoltà di Sociologia e Antropologia della American University of Beirut, a Beirut (Libano).

Titolo conseguito: Bachelor of Arts in Sociologia e Antropologia.

 1972-73

Frequenza del corso di lingua araba presso la Facoltà di Lingue dell'Università di Damasco, a Damasco (Siria).

 

1977-78

Master of Arts presso la University of Illinois at Springfield (già Sangamon State University), a Springfield, Illinois (USA).

Titolo conseguito: Master of Arts in Inglese.

 

1978-82

Si iscrive al Dottorato di ricerca (Ph.D.) in Inglese presso la State University of New York at Buffalo, a Buffalo, New York (USA).

 

1982-83

Gode di una borsa di studio Fulbright Scholar all'Università di Bologna (DAMS), avendo come docente di riferimento Umberto Eco.

 

1987-88

Termina gli studi di Dottorato presso la Facoltà di Inglese della State University of New York at Buffalo, a Buffalo, New York (USA).

Titolo conseguito: Doctorate of Philosophy in Inglese (Ph.D.).

Titolo della tesi: “In Other Words: Readings on Eco, Melville and James”, sotto la supervisione del Professor Leslie Fiedler; altri membri del comitato esaminatore: Prof. Rodolphe Gaschè, Prof. Carol Jacobs.

 

ATTIVITÀ DIDATTICHE

1977-78

Teaching Assistant presso il Dipartimento di Inglese della University of Illinois at Springfield (già Sangamon State University), a Springfield, Illinois (USA). Ha collaborato col Professor Michael J. Lennon nell'insegnamento di un corso interdisciplinare intitolato “The American Identity”.

 

1978-82

Teaching Assistant presso il Dipartimento di Inglese della State University of New York at Buffalo, a Buffalo, New York (USA). Insegnamento di tecniche di composizione, scrittura, argomentazione e ricerca (English 101 e 102). Insegnamento di un corso sul romanzo americano del novecento (The Nineteenth-century American Novel).

 

1983-85

Lettore di Inglese presso il Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata (CILTA), dell'Università di Bologna, Bologna.

 

1988-95

Assistant Professor presso il Dipartimento di Inglese della Oklahoma State University, a Stillwater, Oklahoma (USA). Corsi sulla Critica Linguistica, Filosofica e Letteraria; corsi sulla Letteratura Americana dell'epoca coloniale e del novecento; corsi sulla semiotica; corsi post-laurea sulla teoria critica e semiotica.

 

1995-96

Professore a contratto di Inglese presso la Facoltà di Scienze Politiche Internazionali

dell'Università di Trieste, sede di Gorizia. Titolarità dei corsi di scrittura accademica, e corsi sull'analisi di testi politici e economici.

 

1995-96

Collaboratore linguistico di Inglese presso il Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata (CILTA), dell'Università di Bologna, Bologna.

 

1995-2001

Professore a contratto di Lingua e Linguistica Inglese e Traduzione presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università di Bologna, sede di Forlì. Corsi su Traduzione, Lingua Inglese, e Cultura e Lingua e Istituzioni dei paesi di lingua inglese.

 

2001-2003

Titolarità del Seminario: “Letteratura Americana”, presso la Facoltà di Lingua e Filosofia dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Modena.

 

2001-2008

Ricercatore confermato (1 ottobre 2004) di Lingua e Traduzione - Lingua Inglese (L-LIN-12) presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università di Bologna, sede di Forlì. Titolarità per supplenza di corsi di Lingua Inglese e Letteratura Inglese.

 2008-31 Ottobre 2017

Professore Associato di Lingua e Traduzione - Lingua Inglese (L-LIN 12) presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università di Bologna, sede di Forli.

1 Novembre 2017-Ottobre 2018

Professore a contratto e titolare dell'insegnamento di English Culture and Literature per la Laurea Magistrale Internazionale in Specialized Translation

ACQUISIZIONI DI MERITO

1977-78

Teaching Assistant, English Department, University of Illinois at Springfield (già Sangamon State University), a Springfield, Illinois (USA).

 

1978-82

Teaching Assistant, Department of English, State University of New York at Buffalo, a Buffalo, New York (USA).

 

1982

Teaching Assistant, Department of Italian, State University of New York at Buffalo, a Buffalo, New York (USA).

 

1982-83

Borsa di studio, Fulbright Scholar, presso l'Università di Bologna (DAMS), avendo come docente di riferimento Umberto Eco.

 

1983-84

Borsa di studio, Butler Chair, State University of New York at Buffalo, Buffalo, New York (USA).

 

2008 (luglio – ottobre)

Borsa di studio Marco Polo, presso The Center for the Study of Religion and American Culture, Indiana University, Indianapolis, Indiana.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 E AMMINISTRATIVE

1969

Lavoro volontario con PANAMIN (Presidential Advisor on National Minorities), Manila, Repubblica delle Filippine.

 

1971

Lavoro volontario: insegnamento di inglese nel campo dei profughi palestinesi, a Shatila, Libano.

 

1975-76

Impiegato presso la ‘Illinois Bell' (filiale della multinazionale AT&T- American Telephone and Telegraph) di Springfield, Illinois (USA) in qualità di Responsabile del controllo contabile.

 

1977

Co-organizzatore della Annual Poetry Fair, della University of Illinois at Springfield (già Sangamon State University), a Springfield, Illinois (USA).

 

1990-91

Membro della Commissione per la selezione del personale docente, Oklahoma State University, a Stillwater, Oklahoma (USA).

 

1990-91

Rappresentante per il Dipartimento di Inglese nella Commissione d'Ateneo, Oklahoma State University, a Stillwater, Oklahoma (USA).

 

1991-92

Responsabile del progetto e della realizzazione della Mediateca presso il Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata (CILTA), Bologna.

 

1994

Direttore dei gruppi di studio su “La Critica Letteraria”, Oklahoma State University, a Stillwater Oklahoma (USA).

 

2003

Collaborazione all'organizzazione del convegno, “Constructing Identities: Translations, Cultures, Nations”, SSLiMIT, Forlì, 8-10 maggio.

 

2004-2008

Membro del Collegio Docenti del Dottorato di “Comunicazione Interculturale”, SSLiMIT, Forlì.


2002 - presente

Rappresente del programma di scambio SSLMIT / University of Essex, Essex, UK.

2011 - presente

Rappresente del programma di scambio SSLMIT / University of Amherst, Amherst, Massachusetts, USA.

2011 - presente

Rappresente del programma di scambio SSLMIT / McGill University, Montreal, Canada.


COLLABORAZIONI EDITORIALI

1971

Partecipa al Comitato di redazione della rivista studentesca, Breaking the Chains, American University of Beirut, Beirut (Libano).

 

1977

Partecipa al Comitato di redazione della rivista di poesia, The Alchemist, Sangamon State University, a Springfield, Illinois (USA).

 

1990-91

Editor della rivista di poesia, The Midland Review, Oklahoma State University, a Stillwater, Oklahoma (USA).

 

2005-presente

Membro del comitato di redazione della rivista elettronica, MediAzioni, del dipartimento SITLeC, Forlì.

 

ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

Membro dell'Associazione Italiana di Anglistica

Membro della European Society for the Study of English

Membro della Modern Language Association

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.