Foto del docente

Salvatore Vassallo

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/04 SCIENZA POLITICA

Contenuti utili

Libro Bianco sulla Governance Regionale

Scarica la versione 1.0  -----  Scarica le slide di sintesi

Nel solco di un programma di ricerca già avviato con Il divario incolmabile. Rappresentanza politica e rendimento istituzionale nelle regioni italiane (Bologna, Il Mulino, 2013), ad aprile del 2015 si è costituito un gruppo di lavoro interdisciplinare da me coordinato con l’obiettivo di svolgere analisi empiriche sulla Governance delle Regioni. Ne fanno parte Tommaso Bonetti, Marco Di Giulio, Tommaso Giupponi, Lorenzo Minganti, Giuseppe Piperata, Emanuele Padovani, Stefania Profeti, Edoardo Raffiotta, Simona Tondelli, Federico Toth. 

La prima indagine riguarda la Regione Emilia-Romagna e viene svolta nel quadro di una convenzione non onerosa tra l’Università di Bologna (DSPS) e la Presidenza della Giunta regionale. Il "Libro Bianco" fornisce analisi e raccomandazioni per un riassetto dell'organizzazione interna, delle società partecipate, degli enti locali e per la semplificazione dei procedimenti amministrativi.

La versione 1.0 del Rapporto riguarda soprattutto i primi due aspetti. Mette in evidenza patologie burocratiche che molto probabilmente non toccano soltanto l'Emilia-Romagna e che saranno oggetto di ulteriori lavori comparativi. Propone linee di intervento che potrebbero essere forse adottate anche in altri contesti per migliorare i rendimenti e revisionare la spesa delle amministrazioni pubbliche.

La seconda parte del lavoro, in corso di svolgimento, si focalizza sugli altri due aspetti (semplificazione amministrativa, enti locali), con particolare riguardo alle norme, ai procedimenti e ai ruoli istituzionali relativi al governo del territorio e agli insediamenti produttivi.