Foto del docente

Stefano Martelli

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: SPS/08 Sociology of Culture and Communication

Useful contents

Tesario 2: elenco degli argomenti in cui ci si può laureare ovvero preparare un elaborato per migliorare il voto nelle Materie Sociologiche, insegnate nelle Lauree Mag. di Scienze dell'EDU

Qui di seguito sono elencati alcuni argomenti, su cui il Prof. Martelli è disponibile a seguire studenti che vorranno laurearsi in una delle Materie Sociologiche (Problematiche sociali delle Diversità culturali e religiose, e altre del s.s.d. SPS/08 - Sociologia dei Processi culturali e Comunicativi) che egli insegna presso i CdS del Dip. di Scienze dell'Educazione.

Il seguente elenco è utile pure per stimolare l'interesse di chi vorrà scrivere un elaborato ('tesina') per migliorare il voto (già positivo) riportato all'esame. Ovviamente in questo caso l'elaborato sarà assai inferiore per lunghezza [minimo: 10 cartelle di 1.800 battute (30 righe x 60 bb.), comprese note e bibliografia di riferimento, ma escluse tabelle e grafici] e richiederà assai meno tempo (circa 10 ore):

01. il volley in Italia

1. Origini, sviluppo e avvenire della modernità (la formazione sociale moderna; cos'è la 'post'-modernità?) 
2. Le trasformazioni dell'educazione nella società "post"-moderna: il processo di de-socializzazione / di de-personalizzazione / di de-societarizzazione 
3. Grandi eventi sportivi e sviluppo della personalità 
4. Il pubblico dei grandi eventi (Expo, campionati internazionali di calcio, olimpiadi) e 'mediazione' da parte dei mezzi di comunicazione (old / new media)
5. Eventi sportivi e festival culturali: l'eventizzazione della società
6. I grandi eventi sportivi dell'anno: audience, sponsor e pubblicità dagli stadi olimpici/ paralimpici/Campionati internazionali di calcio, e il loro impatto sugli stili di vita sani e attivi

7. Le Diversità religiose e l'Educazione alla pace e alla prevenzione dal disagio sociale nelle società 'post'-moderne (es.: da Assisi 1986 a Ponti di Pace a Bologna 2018, a Madrid 2019...)

8. Diversità religiose e politiche sociali in Italia e in altri Paesi UE
9. Diversità religiose e salute / stili alimentari e di vita
10. Diversità religiose, corpo e identità di genere (anche: il velo islamico, circoncisione / infibulazione, tatuaggi e altre pratiche nelle società europee)
11. Diversità religiose e sport/attività fisica (anche: digiuno nel Ramadan, divieti del Sabbath) 
12. Diversità religiose e processi socio-culturali (iperconsumismo, tatuaggi, sportivizzazione della società…)

13. Migrazioni internazionali e religioni in Italia
14. Diversità religiose e pellegrinaggi/turismo (a Santuari in Italia e in Europa, lungo le vie Giubilari, ecc.). 

15. La rappresentazione mediale della Chiesa di Papa Francesco (anche: Giornate Mondiali della Gioventù: Panama 2019, Sinodo strordinario dei Giovani 2018, Sinodi straordinario per i popoli dell'Amazzonia 2019, ecc.)

16. La rappresentazione mediale delle religioni mondiali (Islam, Giudaismo / Israele, Giubileo cattolico, ecc.)

17. ...un altro argomento proposto dallo studente 
(si invita a proporlo inviando al Docente, prima di iniziare a scrivere, un abstract di max 30 righe ed una bibliografia minima di riiferimento -- si consiglia di fare prima una piccola ricerca biblio/emerografica presso la Biblioteca "M.Gattullo" del Dip.di Scienze dell'Educazione o la Biblioteca dei Dip. di Sociologia e Diritto dell'Economia, se lo studente vive a Bologna, ovvero nella Biblio. Centralizzata di Rimini (sono le più fornite di libri e riviste in Materie Sociologiche).

Individuato l'argomento, lo studente invierà al Docente una email e gli proporrà il titolo (provvisorio) dell'elaborato/tesi e le altre informazioni, sopra richieste. A partire dalla risposta positiva, lo studente inizierà a scrivere seguendo le indicazioni date sopra.